Marocco in auto: da Tangeri a Essaouira

Viaggio in Marocco – 29 Aprile- 7 Maggio 2006 Siamo di ritorno da una memorabile settimana in Marocco. Piu' che un itinerario dettagliato, vorremmo spartire con voi alcuni consigli come augurio di una esperienza del Marocco il piu' serena possibile. Noi siamo atterratti a Tangeri e ripartiti da Marrakech, muovendoci in macchina i primi 5 giorni...
Scritto da: Francesca M
marocco in auto: da tangeri a essaouira
Partenza il: 29/04/2006
Ritorno il: 07/05/2006
Viaggio in Marocco – 29 Aprile- 7 Maggio 2006 Siamo di ritorno da una memorabile settimana in Marocco. Piu’ che un itinerario dettagliato, vorremmo spartire con voi alcuni consigli come augurio di una esperienza del Marocco il piu’ serena possibile.

Noi siamo atterratti a Tangeri e ripartiti da Marrakech, muovendoci in macchina i primi 5 giorni per poi abbandonare la macchina una volta arrivati a Marrakech.

Affitto auto Abbiamo prenotato con la Sixt, scegliendo la macchina di categoria leggermente superiore per avere l’aria condizionata. L’auto era in ottime condizioni e ci e’ stata consegnata all’aeroporto per circa 12 euro aggiuntivi (per evitare che il nostro primo impatto con il Marocco fosse del traffico a Tangeri). Consigliamo di procurarvi una cartina stradale del Marocco dall’Italia (noi ci siamo fatti acompagnare dall’agente della Sixt, molto gentile, ad acquistarne una in citta’). L’auto ci e’ costata circa 420 euro per 5 giorni di noleggio. Consigliamo l’auto a Gasolio: abbiamo percorso 1,300 km e speso 50 euro circa di carburante.

Le strade marocchine sono in ottimo stato, il traffico e’ limitato, i guidatori sorprendentemente disciplinati e il paesaggio lungo la strada veramente suggestivo. Badate che in Marocco la polizia stradale abbonda, soprattutto all’entrata e uscita dei centri abitati: i Marocchini rispettano religiosamente i limiti di velocita’ e evitano i sorpassi in prossimita’ di riga continua. Consigliato seguire il loro esempio visto che noi siamo stati fermati due volta dalla polizia per aver tentato un sorpasso dove non era permesso. La prima volta ce la siamo cavata con una multa (leggi regalo al poliziotto di 10 euro), la seconda siamo stati graziati ma la multa sarebbe stata 40 euro. In tutto questo, la polizia e’ sempre stata molto cordiale, una lezione di civilta’.

Altro fattore da tenere in conto sono le diverse ore di luce: in Marocco faceva buio alle 7,30 mentre da noi fa notte alle 9,30 per cui cercate di programmare di arrivare ad ogni nuova meta prima delle 7 per facilitare l’orientamento e la ricerca di una sistemazione per la sera.

Alberghi In generale non e’ necessario prenotare (almeno in bassa stagione) anche se e’ consigliato per mete piu’ gettonate come Chefchouan o con limitate strutture alberghieri come Ouzoud: tanto in Marocco difficilmente si puo’ contrattare sul prezzo della stanza e gli alberghi che offrono miglior rapporto qualita’ prezzo o piu’ caratteristici sono subito pieni. Per prenotare basta chiamare un paio di giorni prima, nessun bisogno di caparra o carta di credito. Per Marrakech pero’ consigliamo caldamente di prenotare, ancora prima di partire dall’Italia per evitare la nostra esperienza: pur avendo tentato di prenotare una stanza con 3 giorni di anticipo, non abbiamo trovato posto in nessuno degli hotel consigliati piu’ a buon mercato e abbiamo finito per prenotare alla Riad Magi che sconsigliamo caldamente (non solo e’ stata carissima, ma ci hanno pure aggiunto un 10% di “tasse” non previsto e fatto pagare caramente bottiglie d’acqua che non abbiamo neanche avuto il piacere di bere).

Consigliamo invece (per averlo visitato) il Jnane Mogador Hotel, riad centrale, molto pulita e bella che offre stanze doppie per 38 euro, con bagno e colazione inclusa.

A Chefchouan consigliamo Dar Terrae (35 euro la doppia con bagno e colazione). A Essaouira consigliamo caldamente Les matins bleus, molto bello e pulito, proprietari estremamente ospitali e oasi di tranquillita’ (40 euro per notte, colazione inclusa, stanza sul terrazzo). Per il resto siamo stati in alberghi molto economici, trascorrendo anche una notte a Ouezzane per evitare gli alberghi eccessivamente cari di Fes (esperienza per altro molto interessante perche’ Ouezzane vede raramente turisti ed e’ quindi una finestra piu’ autentica sul Marocco del quotidiano).

Mete da visitare Noi abbiamo evitato Tangeri, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perche’ non ci attirava molto.

Chefchouan vale una visita, un giorno e una notte per la citta’ e se si ha il tempo ancora un giorno per trekking nella zona circostante.

Tetouan (in particolare il suo souk) ci e’ molto piaciuta anche se visitata un po’ di fretta.

Fes ha la medina e il souk piu’ interessanti di tutti, anche di Marrakech, per la varieta’ e la qualita’ dei prodotti offerti. Noi ci siamo fatti convincere a prendere una guida (20 euro per una giornata) ma siamo stati poco fortunati perche’ la nostra guida era poco entusiasta e interessata soprattutto a portarci per negozi. Con il senno di poi, visiteremmo il souk da soli, per evitare la via crucis per negozi, i prezzi accresciuti dalla commissione che andra’ alla guida e per godersi i suoni e odori in liberta’.

Consigliamo anche Ifrane (piccolo angolo di Svizzera marocchina) e Azrou (consigliamo il souk del martedi’ mattina, un vero mercato di berberi con vendita del bestiame e scambio di ogni sorta di bene di prima necessita’).

Le cascate di Ouzoud sono da visitare (e senza guida perche’ non ce n’e’ proprio bisogno, basta seguire la scala fino in fondo alla valle) e la strada per raggiungerle da Azilal, veramente spettacolare.

Infine ci e’ molto piaciuta Essaouira, ci siamo fermati solo un giorno ma in retrospettiva avremmo trascorso un giorno in piu’ a Essaouira e uno in meno a Marrakech. Consigliamo il pranzo al mercato del pesce (sul porto, 30 euro per un kilo di pesce, un’aragosta e un pistto di gamberetti alla griglia, insalata, pane e bibite) e assolutamente la cena al Restaurant Ferdaous, migliore cena in Marocco, cibo ottimo e molto economico (meno di 20 euro per due, tre portate a testa e bibite incluse).

Marrakech invece per noi e’ stata deludente, cara e molto turistica, un giorno e mezzo e piu’ che sufficiente per visitare tutto.

Acquisti Consigliamo il pellame al mercato di Fes o Marrakech (il quartiere dei conciatori e’ relegato ai margini della citta’ ma non difficile da trovare: abbiamo acquistato una giacca a Fes per 160 euro, pelle morbidissima e ottima fattura, e una a Marrakech per 120 euro, fatta su misura in un pomeriggio).

Per gli altri acquisti, Fes e Essaouira sono meglio di Marrakech: la qualita’ e’ migliore e i prezzi piu’ ragionevoli. Consigliamo le camicie di lino a Essaouira, di nuovo fatte su misura in poco piu’ di un pomeriggio per 15 euro.

Buon viaggio