Marocco, città imperiali e mare

12.07.2009 h. 8.00 Partenza da Milano Linate, volo Iberia con scalo a Madrid...l'iberia non da neanche un goccio d'acqua se non a pagamento...incredibile cmq il volo è costato poco 436 euro a coppia compresa assicurazione sanitaria per 15 giorni. H 13.00 Arivvo a Marrakech. Cambio euro in aeroporto con un buon cambio. Fuori dall'aeroporto per...
Scritto da: sabrisilvio
Partenza il: 12/07/2009
Ritorno il: 26/07/2009
12.07.2009 h. 8.00 Partenza da Milano Linate, volo Iberia con scalo a Madrid…L’iberia non da neanche un goccio d’acqua se non a pagamento…Incredibile cmq il volo è costato poco 436 euro a coppia compresa assicurazione sanitaria per 15 giorni. H 13.00 Arivvo a Marrakech. Cambio euro in aeroporto con un buon cambio. Fuori dall’aeroporto per arrivare alla Medina si può prendere l’autobus n.19 costo 20 Dh a persona, fa la spola tra l’aeroporto e la città, oppure un taxi. Noi abbiamo optato per un taxi che ci ha portato alla stazione dei treni per prenotare il biglietto per Meknes. Da li con autobus siamo arrivati alla piazza Djemma el Fna, costo 2 Dh a testa. Abbiamo pernottato per 2 notti al Riad Junan Mogador, spero sia scritto giusto visto che in questo momento non ho la guida Lonely sotto mano. Buon Riad, buon rapporto qualità prezzo, 38 euro notte a camera. I bagni sono piccoli e le stanze abbastanza pulite. Noi abbiamo dormito li anche l’ultima notte, il 25 luglio. Già di giorno la temperatura era di 47 gradi, di notte la stanza era un Hammam. La stanza dell’ultima notte era più sporca, nel bagno la doccia era difficile da fare e il copritazza era rotto. La colazione in questo Riad costa 40 Dh, non fatela però perchè sul terrazzo sarete avvolti da api che non vi pungeranno ma nuoteranno nel miele e nella marmellata. Una coppia conosciuta li ci ha sconsigliato anche la cena perchè era misera. La terrazza invece è uno spettacolo per gustarsi un the alla menta con il rimbombo dei bonghi della piazza. La piazza…Djemma el Fna…Incredibile…Stupenda…Quanta gente…Gustatevi subito una spremuta d’arancia 3 dh, attenti agli incantatori di cobra che vogliono spillarvi qualche moneta per una foto. La sera poi la piazza esplode, vengono allestite rosticcerie all’aperto dove potrete mangiare tajine, carne e pesce alla griglia a costi ridotti. La medina di Marrakech se avete più di un giorno può essere visitata comodamente da soli, da visitare il museo di Marrakech e la Medersa di Ben Youssef, antica scuola coranica. Un occhiata al minareto che vi colpirà subito per la sua imponenza e una visita al palazzo el badì, in questo ci sono da vedere solo le cicogne che sulle mure nidificano. Il souk si gira tranquillamente, tutti vi diranno di entrare nel loro negozio a volte vi tireranno dentro ma se non si vuole comprare non si compra con uno due tre no grazie, no merci, la shukrane (arabo) vi lasceranno andare. A volte troverete anche chi si offrirà di farvi visitare la medina o le concerie. Uno ci ha fregato benissimo, come per caso uscendo per tre volte da vari posti ce lo trovavamo davanti, parlava bene l’italiano e alla fine ci ha accompagnato in una conceria dove ci hanno spiegato il lavoro che viene fatto. Noi non abbiamo acquistato niente ma per laspiegazione di 15 minuti abbiamo sborsato 50 Dh dopo aver quasi litigato perchè ne volevano 150. La famosa saponetta all’ambra che tanto la strofineranno sulla vostra pelle i negozianti potete comprarla la sera a metà prezzo dai venditori ambulanti nella piazza. Comunque prima di acquistare contrattate, in genere riuscirete a comprare alla metà del prezzo da loro richiesto. La sera abbiamo cenato da Chez Chegr…Guida Lonely, scelta dell’autore, buona tajina e buon cous cous e the alla menta con vista sulla piazza a 150 Dh in due. La seconda sera con un’ altra coppia siamo andati in un locale consigliato dalla guida nella Ville Nouvelle, purtroppo non facevano cibo marocchino però vendevano la birra e noi ne abbiamo approffittato però spendendo abbastanza.

14.07.2009 h 7.00 Treno per Meknes 484 DH per 2 persone prima classe. Cosa dire i bagni lasciano un pò a desiderare am le cabine ok. Abbiamo preso il treno 3 volte. Neanche una volta però abbiamo preso il posto prenotato, la gente si siede dove vuole e se sarete nel posto sbagliato e qualcuno lo reclamerà perchè suo…Vi dovrete spostare e…Magari chiedere al controllore… Ma anche qua…Noi in un viaggio abbiamo cambiato 4 volte il posto ma cmq si è in ferie che ci interessa. Dopo 7 ore, siamo arrivati a Meknes alloggiato due notti all’Hotel Nice 480 Dh a camera, vicino alla stazione, molto pulito, camere spaziose e aria condizionata. Da qua la medina la si raggiunge anche a piedi. A meknes c’è poco da vedere, in genere si va a vedere le antiche rovine romane di volubilis, noi le abbiamo saltate. Nella medina la gran parte dei negozi è prettamente di abbigliamento e calzature contraffatte.

15.07.2009 Treno per Fes 28 Dh persona, un’ora circa. Arrivati a Fes siamo andati all’agenzia per il turismo dove abbiamo preso una guida costo per 3 – 4 ore 150 Dh, noi le abbiamo lasciato qualcosa in più perchè come volevamo non ci ha portato a fare shopping e ci ha fatto anche da taxi per la medina. La medina di Fes è bellissima, Fes el bali è la parte più antica, dicopno che nella medina ci siano più di nove mila vie, strette e tortuose con molta gente che però vedendo che siete accompagnati dalla guida non vi assilleranno mai. Anche qua da vedere la più antica madersa del Marocco e varie moschee. Anche qua ci sono concerie, artigianato di tappeti e di seta. Al pomeriggio la guida ci ha portato a pranzare in un ristorante di cui non ricordo il nome ma, penso che tutte le guide portino i turisti. Noi abbiamo ordinato solo un menu vista la poca fame, 130 Dh però mangiato divinamente, il miglior ristorante dove abbiamo mangiato cucina marocchina.

16.07.2009 h 7.30 Partenza per Oualidia. Treno 380 Dh a coppia circa, cambio a Casablanca e poi arrivo a El Jadida h 14.00. All’inizio volevamo fermarci a El Jadida ma poi abbiamo optato per proseguire a Oualidia, abbiamo preso un gran Taxi 30 dh a testa, carica sei persone o 180 se volete tutto il taxi. I gran taxi sono dei vecchi mercedes scassati che fanno viaggi lunghi tra un paese e l’altro, caricano 2 persone davanti e 4 dietro. H 15.30 arrivo a Oualidia pernottamento all’Hotel l’Initiale, gestito da un francese, guida Lonely, 500 Dh a camera con colazione. A 50 metri dal mare estanze pulite con un buon ristorante di pesce e vendita di alcolici. Li abbiamo incontarto Brenda, Alfredo e Marianna, trovati a Marrakech e per caso ritrovati a Oualidia nello stesso hotel…Persone stupende. Oualidia è una località fatta per rilassarsi. La spiaggi nella baia protetta dalle ande è adatta per prendere sole e fare il bagno anche se l’acqua è un pò freddina. Andando verso sinistra arriverete alla spiaggia dove approdano i pescatori, qui potrete vedere le contrattazioni per il pesce e troverete chi vi chiederà di farvi una mangiata di pesce alla griglia in spiaggia a prezzi modici. Noi purtroppo non l’abbiamo fatta perchè la sera il tempo era inclemente, soffiava sempre un vento freddo e bisognava stare sempre con una felpa. Proseguendo poi lungo la sipaggia troverete un altra baia protetta per fare il bagno e una scogliera dove il frangersi delle onde del mare vi rimarrà impresso a lungo. La sera potete cenare all’Initiale, dicono sia il migliore ristorante in zona, fanno pesce e un’ottima paella, nel paese poi c’è una vasta scelta di locali. Per pernottare c’è anche l’Hotel l’Arignee, camera con mezza pensione 700 Dh, solo pernottamento 300 Dh, le camere sono molto spartane, la reception è angusta e il modo in cui il gestore ha trattato il personale per mostrarci le stanze è stato violento…E allora viaaa. Una cosa mi son dimenticato…La sera, dove ci sono i pescatori potete trovare chi vi dà ostriche fresche con un pò di limone 7 – 10 Dh, conchiglie simili ai fasolari 4 Dh, ricci di mare 2 Dh e cannolicchi 2 dh ciascuno. Le conchiglie aperte li al momento con un pò di limone…Sublimi, provatele sono freschissime.

21.07.2009 h 9.00 Bus per Safi h11.30 bus per Essaouira. Arrivo ad Essaouira, pernottamento al Riad Asmitou prenotato su booking.Com ma se arrivate in città senza prenotazione troverete lo stesso un alloggio. Il riad è gestito da una signora francese, pulito e accogliente, serve ottime colazioni, forse il prezzo un pò alto 60 euro a camera e non permette il pagamento con carta di credito, dice sempre che la linea non funziona. Per l’hammam indica un centro estetico Nassy dove per hammam, gommage (ti scuoiano vivo von la spugnetta che sembra carta vetrata) 1 ora di massaggio total body 30 euro a testa ed è stato bellissimo. Ad Essaouira da vedere sono i Bastioni fatti dalla dominazione portoghese e il porto con i suoi pescherecci e le bancarelle di pescato. Altro non c’è, se volete fare aquisti, Essaouira è cara, fateli a Marrakech. In spiaggia vi conviene prendere ombrellone e lettini 50 Dh perchè il vento forte solleva immense quantità di sabbia che non vi permettono di stare sdraiati con l’asciugamano. Per la cena, se siete stanchi di cous cous e tajine, c’è l’artisan de la pizza. Locale piccolino gestito da una squiosita ragazza di Como. Quando siamo entrati abbiamo ordinato una pizza perchè chiedere una pasta decente in marocco ci sembrava troppo. Invece, quando abbiamo visto come la cucinavano…Difatti…La cuoca era italiana. Un’altra sera invece siamo andati alle rosticcerie dei pescatori davanti al porto. Li potrete mangiare dell’ottimo pesce a prezzi imbattibili, fatelo è buonissimo.

Forse l’unico problema di Essaouira è l’insistenza nella venditadell’alto numero di spacciatori e drogati che in ogni momento cercheranno di vendere qualcosa. La sera è sconsigliato entrare nella zona denominata Mellah. Nei negozi i berberi, cercheranno di fare baratto con qualche vostro capo d’abbigliamento…È unn semplice modo per vendere qualcosa…Sono dei venditori incredibili.

25.07.2009 h 12.30 Bus CTM per Marrakech 80 Dh 3 ore e mezzo.

26.07.2009 Ritorno.

Conclusioni: Le medine sono affascinanti, il paese è molto bello. 5 volte al giorno sentirete il muezzin dalle moschee che chiamerà i fedeli alla preghiera. All’inizio può incutere un pò di timore ma poi vi abituerte. Cmq sembra un paese a due velocità; nella medina si vede povertà anche se non quella estrema dei paesi che potrete vedere nei vari spostamenti che farete mentre, nella ville nouvelle si vede ricchezza. Ragazze e ragazzi che altrenano abiti tradizionali con abiti “occidentali” permettemi il termine. Ragazze che fumano, marocchini maschi che bevono birra…E ne bevono. Nei bar dove non vendono alcolici vedrete seduti solo uomini che bevono the alla menta o caffè o una semplice acqua. La gente è cordiale ma, specialmente nelle medine cercherà di spillarvi qualche spicciolo, in più, se chiedete indicazioni stradali a volte vi indicano anche direzioni sbagliate ma, solo perchè vogliono dare una risposta e non con l’intenzione di farvi sbagliare. Durante il nostro viaggio non abbiamo mai avuto la sensazione di trovarci in situazioni di disagio. Questo non vuol dire però che non bisogna stare attenti. Forse certe nostre città di notte sono meno sicure. Io e mia moglie abbiamo fatto altri viaggi ma, questo ci è piaciuto in modo particolare, il Marocco è un paese da visitare peccato che per tempo e clima non abbiamo fatto tappa nel deserto, forse la prossima volta inshallah (se dio vuole). Un saluto a tutti i futuri viaggiatori, se avete domande non esitate a contattarci via mail. Ciao da Silvio e Sabrina