Mare Nostrum

Un paesaggio fra cielo e mare, costellato di bellezze
Scritto da: Eli81
mare nostrum
Partenza il: 13/04/2011
Ritorno il: 17/04/2011
Già da un pò di tempo avevo voglia di visitare la Costiera Amalfitana e finalmente questo aprile mi sono decisa insieme al mio ragazzo a passarci 5 splendidi giorni. La nostra base è stato l’albergo Open Gate poco fuori l’abitato di Praiano, punto di partenza perfetto per visitare tutta la costiera in quanto esattamente centrale fra tutti i bellissimi borghi da visitare. Mi soffermo un attimo su questo albergo perchè lo consiglio vivamente: le camere sono abbastanza spartane ma grandi e pulite. Quello che veramente conquista, oltre alla splendida vista dalla finestra della stanza, sono sicuramente i cornetti della colazione fatti direttamente nel forno a legna dell’albergo e la gentilezza e disponibilità dello staff! Ottimo anche il ristorante che dispone di una bella terrazza rigorosamente vista mare. Non ultimo per importanza in questi luoghi, un comodo parcheggio auto che permette di non “stressarsi” per trovare un posto!. Sicuramente da non perdere:

POSITANO –> Bellissimo il centro pedonale, molto elegante e curato. Molto caratteristici i negozi con la tipica “moda” di positano, colorata e festosa. Attenzione per parcheggiare la macchina, scendendo verso il centro ci sono un paio di parcheggi a pagamento, a 3 euro l’ora! Consiglio di parcheggiare lungo la strada dove è segnalato il percorso pedonale che porta verso il centro.

AMALFI –> Forse la più famosa della costiera, mi ha invece un pò deluso; molto bello e scenografico il duomo ma oltre a quello il centro non è nulla di spettacolare. La parte del porto non è male ma un pò troppo caotica visto che si concentrano in questa zona i parcheggi sia delle auto che dei pulman.

RAVELLO –> La vera scoperta è stata Ravello; lontano dal chiasso delle mete più frequentate è un’oasi pedonale rilassata e molto carina. Consiglio di arrivarci non dopo le 10 del mattino per potersi gustare la tranquillità del luogo prima dell’arrivo di massa dei turisti. Assolutamente da non perdere Villa Cimbrone con i suoi giardini e con la sua terrazza dell’infinito. Veramente infinita è la bellezza della costa vista da quassù. Per raggiungere la villa molto bello il percorso fra le stradine del paese che di prima mattina sono silenziose e deserte. L’ingresso costa 6 euro e vi sarà fornito anche un depliant con cartina e spiegazioni. Se avete tempo a disposizione consiglio anche Villa Ruffolo il cui ingresso è a un’ estremità della piazza principale. Meno scenografica ma con bellissimi giardini fioriti, è la location che ospita anche il famoso festival musicale di Ravello.

CAPRI –> Lussuosa e un pò snob è assolutamente da vedere sia per i suoi negozi griffati sia per il paesaggio naturale che offre primi fra tutti i famosi faraglioni. Partendo dal nostro albergo siamo arrivati a Sorrento in circa 30 minuti per imbarcarci (possibile farlo anche da Amalfi e Positano ma ci vuole più tempo e i traghetti sono più piccoli); durata della traversata circa 40 minuti al costo di 28 euro a/r. Arrivati al porto di Marina Grande è possibile raggiungere la famosa piazzetta con la funicolare che in pochi minuti conduce in centro. Attenzione ai prezzi, anche del cibo; siamo riusciti a spendere 6 euro per una bottiglia d’acqua e 4 per un caffè!!

VILLA ADRIANA –> Al ritorno abbiamo fatto tappa a Tivoli, alla famosa villa Adriana che inaspettatamente era a ingresso gratuito. Il parcheggio adiacente alla villa costa solo 2 euro per tutta la giornata. Devo però ammettere che non c’è molta organizzazione in quanto non è disponibile gratuitamente nemmeno una mappa del sito archeologico e nelle vicinanze non c’è molta scelta per mangiare qualcosa (abbiamo mangiato un misero panino in un chiosco di fronte all’entrata). Gli scavi sono tenuti molto bene e sono stata felice di vedere un buon numero di visitatori.

La nostra Italia è sempre una piacevole scoperta e i nostri antenati più illustri, i Romani, l’avevano capito un bel po’ di tempo fa!!!!! Buona italia a tutti!!!!

amalfi-hj6xd

Fra cielo e terra