Mare, cultura e tanto divertimento

Abbiamo scelto questo paese per i suoi paesaggi incontaminati, per la cultura e soprattutto perchè il turista italiano non è ancora "arrivato" in quest'isola. Abbiamo soggiornato al The Dome Hotel, un buon 4 stelle, a Makronissos, situato su due bellissime baie, lambite da acque cristalline, a 6 km da Aya Napa. Il centro di Makronissos è molto...
Scritto da: Ylenia Sgarlata
mare, cultura e tanto divertimento
Partenza il: 06/09/2004
Ritorno il: 13/09/2004
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 1000 €
Abbiamo scelto questo paese per i suoi paesaggi incontaminati, per la cultura e soprattutto perchè il turista italiano non è ancora “arrivato” in quest’isola.

Abbiamo soggiornato al The Dome Hotel, un buon 4 stelle, a Makronissos, situato su due bellissime baie, lambite da acque cristalline, a 6 km da Aya Napa. Il centro di Makronissos è molto carino, c’è qualche mini-market e qualche pub inglese (original!!!). Nonostante la temperatura oscillasse tra i 32 e 35 gradi °C, in spiaggia si stava benone grazie al venticello costante e l’acqua fresca! La spiaggia di Makronissos è pulitissima e costa circa 6 euro al giorno (due sdraio + 1 ombrellone), davvero poco rispetto ai prezzi che ci sono in Italia! Inoltre c’è sempre una persona che porta frutta fresca mentre prendi il sole!!! Da qui si possono fare diverse escursioni: Limassol, Curium, Paphos, Nicosia…

Limassol è una cittadina piena di locali e divertimenti ma il mare non è paragonabile a quello di Aya Napa, la sabbia infatti è più scura e di conseguenza anche l’acqua. Ci sono diversi locali inglesi (gli stessi di Londra!), e molti ristoranti.

Curium e Paphos sono due posti notevoli: catacombe, mosaici, la Villa di Dioniso… Per gli appassionati di archeologia è un paradiso! Inoltre Paphos ha un bel centro abitato e un bel lungomare.

Nicosia, la capitale, ha un’aria triste e misteriosa. L’unica capitale europea divisa in due (parte greca-cipriota e parte turca-cipriota), al confine c’è filo spinato (che ricorda i periodi di guerra) e guardie armate. I turisti muniti di passaporto possono superare il confine e il paesaggio è a dir poco stupendo; con un po’ di fortuna e nel periodo giusto si possono anche vedere le tartarughe (caretta-caretta) mentre depongono le uova. Il museo delle Icone è piccolo e poco dispersivo, cosa molto positiva, si possono ammirare opere antichissime e piene di fascino. Anche il Museo Archeologico è ben disposto e ben organizzato. Aya Napa, la cittadina trasgressiva, a soli 6 km dal nostro hotel, è ideale x ragazzi che si vogliono divertire, i pub inglesi e irlandesi si alternano a night club e discoteche, con i migliori dj della Gran Bretagna. Il divertimento è garantito dalle 22.00 alle 06.00 del mattino! La spiaggia più bella è Nissi Beach, la trasparenza del mare non ha niente da invidiare ai Caraibi. A Nissi c’è musica alta tutto il giorno e tantissimi sports acquatici. É divertentissimo!!! Conclusioni: Cipro è un’isola adatta a tutti, grandi, piccini, ragazzi… Ma non è adatta a chi cerca la classica vacanza all’Italiana, perchè di Italiano non c’è proprio niente (e a mio parere è una fortuna), ne’ la pasta, ne’ la pizza… Solo pesce, mezè, feta, yogurt ecc… La popolazione è molto cordiale e accogliente e farà di tutto per farvi stare bene.

da tornarci!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche