Mamme e figli a Londra

Scritto da: Loredana Bittoni
Partenza il: 18/03/2006
Ritorno il: 21/03/2006
Viaggiatori: in gruppo
Prima di raccontarvi il nostro viaggio a Londra dobbiamo ringraziare tutti i Turisti per caso, infatti proprio leggendo e rileggendo i vostri articoli su questa città, mettendoci in contatto anche con alcuni di voi e grazie ai vostri consigli , di ogni genere: trasporto urbano, siti da visitare, shopping e cucina, siamo riuscite a organizzare un soggiorno breve ( 4 giorni) come durata ma intensissimo come programma !! Il gruppo è formato da : mamma Luciana + figlia Francesca ( anni 25) mamma Francesca + figlio Paolo ( anni 24) mamma Loredana + figlie Francesca (anni 24) e Federica ( anni 19) Giuseppina senza figli (p.S. Quando chiamavi Francesca rispondevano in tre!!). Sabato 18 marzo ore 8,15 appuntamento aeroporto Ciampino imbarco easy jet pratiche check-in si consiglia bagaglio a mano .

ore 10,30 si parte ore 12,05 si arriva,guadagnamo un’ora infatti a Londra sono ancora le 11,00 ore12,00 ( ora locale) treno Gatwick express verso Victoria Station, metro linea green direzione Paddigton o Bayswater, arrivo hotel BLAKMORE ore 13.00/13,30.Prendiamo possesso delle stanze. L’albergo è veramente carino, comodo è servito sia dalla metro che dai bus la stanza tripla €100,00 a notte compreso breakfast!!! Lasciamo i bagagli e via iniziano i lavori forzati , 10 ore al giorno di cammino!! Ci dirigiamo verso il centro per lo shopping:metro Bayswater – Oxford Circus OXFORD CIRCUS, CARNABY STREET, PICCADILLY, shopping fino alla chiusura dei negozi.

CENA nei pressi di Piccadilly da Steak house ottima bistecca con patatine + dolce + birra circa 30 sterline a persona , per tornare in hotel prendiamo il bus n.15, rosso a due piani e attraversiamo London by Night !!!! Domenica 19 marzo Ore 8,15 colazione in albergo Ore 9,00 metro per Westminster, uscita metro di fronte al Big Ben spettacolare!La domenica la cattedrale è chiusa, allora andiamo a Buckingam Palace assistiamo al cambio della guardia.

Paolo, vista la sua laurea in architettura ha preferito andare a visitare la Tate Modern.

Ci siamo ritrovati alla Tower London,( 15 sterline) 1e1/2 di visita compresi i gioielli e filmato sull’incoronazione di Elisabetta.

Pranzo fast food e poi, British Museum,( gratis) bellissima la Great Court all’interno, sezioni consigliate Egitto e Grecia.( si sono portati via tutto il Partenone) Alle ore 18,00 i ragazzi decidono di andare a vedere la partita della Roma in un ostello dove vivono dei loro amici italiani , noi adulte proseguiamo per Covent Garden molto molto bella!! CENA Piccadilly Circus da Pizza Express , pizza veramente buona con mozzarella vera. Pizza + dolce 13 sterline, il è prezzo giusto.

Prendiamo il bus 94 e torniamo in hotel aspettando con ansia (siamo mamme italiane) i ragazzi!! Sono tornati dopo la mezzanotte, tranquilli tranquilli, loro!! Lunedì 20 marzo Ore 8,15 colazione in albergo Ore 9,00 metro verso Camden Market breve giretto per negozi e poi era nostra intenzione di proseguire per Covent Garden con la metro , ma nel frattempo era stato trovato un pacco sospetto e quindi la metro non funzionava. Niente “paura“abbiamo preso un bus e siamo arrivati lo stesso.

Pranzo Burghy King a Piccadilly dove abbiamo trovato un negozio di sport Lilly White, 5 piani di abbigliamento sportivo di ogni genere a prezzi ottimi!! Inutile dire con quante buste e bustine come siamo uscite! Proseguiamo la passeggiata per il centro Bond Street, Oxford Street per concludere con Harrod’s. Che dire !! non ci sono parole per descrivere la vastità dei reparti soprattutto quello alimentare , sarebbe bello il sabato andare a fare la spesa in un supermercato così , anche l’occhio vuole la sua parte!! Per non parlare dell’altare costruito in memoria della coppia Diana Dodi all’interno del grande magazzino! Tutto da vedere!Io devo dire mi sono un po’ commossa ma le mie amiche (cuori di pietra )lo hanno trovato di cattivo gusto.

CENA : Piccadilly Circus Pizza Express, tanto per non sbagliare. Martedì 21 marzo Ore 8,15 colazione Lasciamo i bagagli in albergo e ci dirigiamo prima a Westminster (10 sterline) l’interno merita di essere visitato,e poi verso Notting Hill alla ricerca della famosa libreria che abbiamo trovato e ampiamente fotografato, ma il libraio non era lui anzi!! Visita del quartiere compresa Portobello Road naturalmente e poi presi i bagagli ci siamo diretti verso Victoria Station, treno per Gatwick ore 15,00 check-in ore 16,30 partenza in perfetto orario!! Riassumendo: Shopping, negozi consigliati: TOPSHOP Oxford Circus, abbigliamento sportivo Lilly White sempre a Piccadilly, Harrod’s bello da vedere , Gap in Italia non c’è! Mangiare:catene Caffè STARBUCKS, Pizza Express, Mac Donald’s, steak Hause .

Ombrello portatelo anche se noi non abbiamo preso una goccia di pioggia.

Adattatore per la presa di corrente.

Londra è piaciuta tanto tanto a tutto il gruppo, giovani e meno giovani la sua “frizzantezza” ti rimane dentro per molti giorni, è una città multietnica , ben organizzata dal punto di vista dei trasporti pubblici (ma loro quando scavano non trovano i reperti archeologici).Permettetemi una riflessione, ieri sono andata a vedere la mostra “Antonello da Messina” alle Scuderie del Quirinale e beandomi del panorama che si può ammirare dalla vetrata dell’ultimo piano mi sono detta :” E’ Roma la più bella città del mondo”!!! Ciao a tutti!!