Mamma e figlio 12enne tra Storia e Mare in Sicilia
Il terzo giorno partiamo con un bus ATS( fermata di fronte alla stazione centrale ) per Monreale per visitare la cattedrale dai mosaici strabilianti. Restiamo veramente impressionati da tanta bellezza. Vicino alla cattedrale c’è anche un punto panoramico da cui è si ha una vista meravigliosa su Palermo e la costa. L’ ingresso alla cattedrale è gratuito, bisogna però avere gambe e spalle coperti , altrimenti è necessario acquistare un telo da indossare (1.5€).L ingresso ai chiostri è invece a pagamento. In attesa del bus di ritorno che passa ogni 2 ore , ci fermiamo in una piccola bar , poco turistico perché lontano dalla piazza principale , vicino al capolinea del bus, i prezzi sono super economici e i panini ottimi. Rientriamo nel tardo pomeriggio e visitiamo il Teatro Massimo , dove hanno girato la famosa scena del Padrino 3, anche qui è obbligatoria la visita guidata di circa 30 minuti, anche questa molto interessante.
Il giorno seguente partiamo in treno alla volta di Milazzo è da lì traghetto per Lipari . Dalla stazione di Milazzo per il porto è possibile prendere il bus ( il nostro era in ritardo di 30 min rispetto all ‘ orario indicato, ma non avevamo fretta) , oppure un taxi collettivo al prezzo di 5€ a persona .A Lipari facciamo essenzialmente vita di mare e una gita organizzata da Aliante (canneto)a Panarea( su cui al momento non è possibile sbarcare causa COVID) e a Stromboli da dove assistiamo all’eruzione in diretta ( anche se coperta parzialmente da una nuvola), esperienza incantevole al tramonto.
Al ritorno ci fermiamo una notte a Milazzo per riuscire a prendere l’ aereo in tempo il giorno seguente arrivando in treno a Palermo. Milazzo è una bella scoperta. Alloggiamo in un appartamento (preso su Booking) di fronte alla spiaggia che è veramente meravigliosa , mare caldo , tramonto indimenticabile, forse uno dei più belli mai visti. La sera passeggiamo fino al castello dove, oltre alla bella vista sulla costa ,c’è anche un concerto dal vivo a chiudere in bellezza la nostra ultima notte siciliana.
Il giorno seguente torniamo a Palermo con il treno ( i ragazzi fini a 14 anni non pagano con una promozione Trenitalia)e abbiamo giusto un ‘ora prima del treno che ci porterà All’ aeroporto. Né approfittiamo per fare colazione con le superbe granite del bar “Ruvolo” in via Maqueda a 15 min a piedi dalla stazione. Salutiamo così la bellissima Sicilia in attesa del prossimo viaggio.