Malta. Una meta per caso

Eravamo in cerca di una meta un po' insolita rispetto alle solite isole super gettonate nei mesi estivi e nonostante conoscessimo Malta, almeno per sentito dire, più come un posto frequentato da adolescenti in cerca di corsi d'inglese uniti a divertimento e locali notturni. Ma ci sbagliavamo. L'isola si è verificata senza dubbio una bellissima...
Scritto da: luci80
malta. una meta per caso
Partenza il: 09/08/2011
Ritorno il: 18/08/2011
1°gg (9/08/11): Partenza da Pisa con volo ryanair e arrivo all’aeroporto di Luqa alle ore 13:30, ritiro dei bagagli e taxi (20 euro con cifra prestabilita non come in Italia..) e via in direzione Sliema che raggiungiamo in circa 15/20 minuti dove alloggeremo al Plevna Hotel. Per quanto riguarda proprio il nostro albergo c’è da dire che la pulizia rientra nella media, la colazione è buona e abbondante e gode di ottima posizione, in quanto è locato in una strada trasversale al lungomare fuori dal caos notturno; dispone inoltre di un Beach Club gratuito per i propri clienti con piscina e solarium su una terrazza direttamente sul mare. Sistemati i bagagli, decidiamo di rilassarci un pò e di trascorrere il pomeriggio proprio al Beach Club, poi cena in hotel (ne offrivano una ai clienti a 10 euro a testa) e breve passeggiata sul lungomare.

2°gg (10/08/11): Noleggio scooter direttamente tramite la reception dell’hotel (240 euro per 8gg, ma ne è valsa davvero la pena..) e partiamo subito in avanscoperta di quest’isola che si rivelerà stupenda in direzione Mellieha Bay, grande spiaggia di sabbia con un mare di un turchese spettacolare, dove trascorriamo gran parte della giornata; prima di tornare in hotel visita al Popeye Village molto caratteristico alla base del quale si apre la bella baia di Anchor Bay.

3° gg (11/08/11): Inizio giornata con visita ai Three Villages di Lija, Balzan e Attard e al Sant’Anton Palace un parco molto bello con piccolo zoo annesso. Ripartiamo e facciamo tappa al vicino Ta’ Qali Crafts Village per comprare qualche souvenir alle botteghe artigiane maltesi, per poi proseguire e andarci a crogiolare al sole nella bella spiaggia di Golden Bay (purtroppo affollatissima e piena di italiani..). Dopo un bel bagno ci trasferiamo nella limitrofa Ghajn Tuffieha Bay accessibile tramite una scalinata che vi assicuro vale la pena fare perché a mio avviso è molto più suggestiva e selvaggia della vicina Golden Bay (cmq degna di nota).

4° gg (12/08/11): Giornata dedicata totalmente a Comino e alla sua Blue Lagoon; imbarco in mattinata da Cirkewwa (10 euro a testa andata e ritorno) e appena arrivati ci immergiamo subito nell’acqua caraibica di questa splendida baia (purtroppo con spiaggia inesistente e super affollata con gente arroccata ovunque). Per asciugarci e rilassarci un po’ abbiamo deciso di girare l’isolotto a piedi fino a raggiungere dalla parte opposta la spiaggetta di Santa Marija Bay dove abbiamo sostato un po’ prima di ripartire con il traghetto delle ore 16:00 che ci ha ulteriormente deliziato con un tour delle grotte attorno all’isola..stupende!!! Approdiamo e prima del rientro a Sliema, per non farci mancare nulla, andiamo a vedere la rinomata Paradise Bay che era di strada, bellissima, dove però scattiamo solo qualche foto e rinunciamo ad un ulteriore bagno in quanto anche questa super affollata.

5° gg (13/08/11): Ore 10:00 visita fissata per tempo su internet (altrimenti sarebbe stato impossibile visitarlo vista l’affluenza e il numero ridotto di persone che possono entrare ad ogni visita) all’Hipogeum di Hal Saflieni a Paola e poi visita ai Templi di Tarxien. Successivamente partiamo in direzione delle Three Cities per una panoramica generale senza soffermarci nei dettagli, ci rifocilliamo con uno squisito hobz biz – zejt un panino (ftira maltese) con pomodoro, olive, capperi e tonno, alla modica cifra di 1,50 euro e riprendiamo il nostro percorso verso Marsaxlokk, una località di pescatori con ancorate al porto una miriade di barchette variopinte e il suo mercatino sul lungomare dove facciamo incetta di capperi sotto sale buonissimi per portarci qualche sapore maltese nel nostro ritorno a casa. Per finire la giornata in bellezza non potevamo fare a meno di un bel bagno in mare e di lì andiamo alla vicina e spettacolare Peter’s Pool, una baia semicircolare delimitata da ampi lastroni di roccia con un’acqua che pare proprio quella di una piscina.

6° gg (14/08/11): Sveglia presto e imbarco con scooter a seguito per Gozo a cui dedichiamo l’intera giornata. Visita a Rabat e la sua splendida cittadella, sosta per un pastizzo (snack tipico maltese costosissimo..appena 0,25 cent a pezzo..) e via in direzione Dwejra Bay, una baia che lascia a bocca aperta per la sua immensa bellezza dove ai nostri occhi compaiono l’Azur Window con la blue hole paradiso dei sub, l’Inland Sea e il Fungus Rock…inutile dire che il panorama è da favola. Ripartiamo facendo prima tappa alla Calipso Cave e successivamente tutto mare per il resto della giornata alla splendida spiaggia di sabbia rossa di Ramla Bay. Cena sulla baia di Xlendi prima di imbarcarci nuovamente per Malta (i traghetti ci sono anche di sera dopo cena; costo 2 passeggeri + scooter 12,50 euro da pagare solo a Gozo per il ritorno, l’andata è free)

7°gg (15/08/11): Visita breve a Marsaskala con il suo centro e poi tutto mare!!! Prima a San Thomas Bay altra splendida spiaggia di roccia con un mare anche qui a dir poco fantastico e frequentata per lo più da maltesi e poi tappa alla baia di Ghar Lapsi..saremo monotoni ma altrettanto bella. Poiché è ferragosto la sera decidiamo di andare a Mosta dove tra l’altro in concomitanza c’era la festa patronale e vediamo l’enorme cupola della chiesa principale seconda solo a San Pietro.

8° gg ( 16/08/11): Visita a Rabat dove vediamo le catacombe di San Paolo e la chiesa con la grotta dove si dice che l’apostolo sarebbe stato imprigionato durante la sua permanenza a Malta e dove è stato anche il Papa in visita. Dopo andiamo alla confinante Mdina, l’antica capitale, che sorge su un promontorio e ne visitiamo la cattedrale e il suo museo, i bastioni e i vicoli che la caratterizzano. Al solito per non farci mancare il solito fine giornata di mare andiamo a Zurrieq per vedere la Blu Grotto (7euro) e altre grotte fantastiche (consiglio di andare la mattina quando la luce del sole rende tutto più spettacolare) e bagno nella relativa baia.

9° gg (17/08/11): l’ultimo giorno completo che abbiamo a disposizione da trascorrere in quest’isola stupenda l’abbiamo dedicato all’immancabile visita alla Valletta, la capitale di Malta, con la sua maestosa Co-Cattedrale e poi giro per le vie del centro fino agli Upper Barakka Garden da dove si gode di un panorama magnifico. Non contenti, al solito, abbiamo avuto l’incontenibile voglia di farci l’ultimo tuffo nel mare di quest’isola che si è rivelata una vera scoperta, decidendo di tornare a Peter’s Pool che ci è rimasta particolarmente nel cuore, come del resto tutti i bellissimi posti che abbiamo visitato nel corso del nostro viaggio. Cena di fine soggiorno da Tal-Kazin 1927, unico ristorante a nostro avviso degno di nota, situato in Spinola Bay a San Julians, per finire in bellezza con una buona cena dai tipici sapori maltesi.

10° gg (18/08/11): mattina dedicata a negoziall’acquisto degli ultimi souvenir in giro per il centro di Sliema e partenza dall’aeoporto di Luqa alle ore 14:10 con rientro a Pisa alle 15:40