Malta, un’isola incantevole ricca di storia

Scritto da: wondermau
malta, un’isola incantevole ricca di storia
Partenza il: 15/08/2017
Ritorno il: 24/08/2017
Malta, Gozo e Comino hanno moltissimo da offrire. Belle spiagge, panorami mozzafiato, paesini antichi con scorci meravigliosi e tanta, tanta storia. Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di dedicare 10 giorni della nostra estate organizzando un giro completo di tutte le isole, per non perderci proprio nulla. Ritengo che i giorni siano abbastanza, ma è necessario noleggiare un’auto. I trasporti pubblici sono economici e funzionano bene, ma dilatano troppo i tempi. Quindi, per prima cosa, ci siamo affidati ad un noleggio auto locale, che ha ottimi prezzi rispetto ai grandi marchi. Arrivati all’aeroporto Merlin Car Hire ci ha consegnato la macchina compresa di navigatore. Le indicazioni stradali non sono molte e spesso ci si imbatte in strade sterrate e molto strette. Non è facile guidare, ma il traffico fuori dai centri urbani non è moltissimo. In più la difficoltà, per noi italiani, della guida dal lato opposto. Però ci si fa l’abitudine quasi subito.

15 agosto – Volo e arrivo a Bugibba

Malta offre molti voli, quindi cercate bene la migliore offerta. Per evitare i lowcost noi abbiamo scelto Lufthansa, una garanzia e un viaggio comodo ad un prezzo molto buono. Vero che abbiamo dovuto allungare il viaggio affrontando uno scalo di un’ora a Francoforte. Comunque valutate voi. Come anticipavo arrivati all’aeroporto ci è stata consegnata l’auto e siamo subito partiti per Bugibba. Il Primera hotel ci ha ospitati per 3 notti. Discreta struttura nel cuore di una città abbastanza caotica e piena di locali e ristoranti. Non offre molto come città, né come spiagge né come storia, ma è un’ottima base per visitare il nord di Malta, Comino e Gozo. Dopo un pranzo al Fat Harry’s pub, cucina discreta aperta ad ogni ora del giorno, abbiamo trascorso il pomeriggio in spiaggia a Bugibba. Spiaggia di rocce con un mare non bellissimo, ma pulito. La sera cena da Bad Bull con un buon hamburger. Porzioni molto abbondanti.

16 agosto – Comino, Paradise bay e Red tower

La mattina del 16 agosto sveglia presto per prendere una delle prime barche per Comino. In macchina ci siamo diretti a Cirkewwa per prendere una barca della Comino Ferries, con partenze ogni ora a 10 euro. La mattina si gode al meglio la bellissima isola di Comino. Pace e tranquillità con un mare meraviglioso, il più bello di Malta, e un panorama mozzafiato dall’alto. Consiglio di girare un po’ l’isola per fare bellissime foto. Da metà mattina iniziano ad arrivare moltissime barche, anche le crociere, quindi l’isola diventa molto affollata e si fa fatica a trovare una sdraio con ombrellone a noleggio (prezzo circa 20 euro per 2 sdraio con ombrellone tutto il giorno). In alternativa ci si può sdraiare sulle rocce. Per il pranzo ci sono molti food truck che hanno prezzi onestissimi. A metà pomeriggio torniamo a Malta. Nel viaggio di ritorno la Comino Ferries fa tappe veloci nelle grotte marine della zona, molto belle. Tornati alla macchina facciamo un giro alla Red tower, visita molto interessante a 2 euro. Soprattutto perché dalla torre si scattano bellissime foto. Dopo la breve visita siamo andati alla Paradise bay. Spiaggia carina, ma dopo Comino il mare sembrerà “brutto”! Infine tappa veloce al Popeye village. Qui hanno girato il celebre e vecchissimo film Popeye con Robin Williams. Ora è un parco di divertimenti. Noi non siamo entrati, ma proseguendo sulla strada si arriva ad una scogliera da cui si scattano bellissime foto al particolare set cinematografico. Tornati a Bugibba cena all’Huggy bear lido. Posto molto romantico in riva al mare.

17 agosto – Golden bay, Ghajn tuffieha bay e Mgarr

Altra giornata dedicata al mare del nord. Sempre in auto andiamo alla Golden bay. Spiaggia molto bella e ben attrezzata. Non è obbligatorio noleggiare lettino e ombrellone, quindi ci si può sdraiare tranquillamente sulla bellissima sabbia. Io ho poca pazienza in spiaggia, quindi decido di scalare un po’ le rocce per andare a fare delle fotografie dall’alto. Un giro di un’oretta (andata e ritorno) vi porterà in cima alla scogliera e da lì potrete ammirare sia Golden bay sia Ghajn tuffieha bay. Pranzo all’unico ristorante della spiaggia, Munchies. Molto buono e con prezzi onestissimi. Nel tardo pomeriggio breve tappa alla spiaggia di Ghajn tuffieha bay e poi in auto verso Mgarr per visitare la Egg Church. Chiesa molto carina, con una storia molto particolare. Peccato che, nonostante gli orari indicati sulla guida, fosse chiusa. Tornati a Bugibba cena al ristorante tipico maltese Malet. Cibo tipico e molto buono. Dopocena abbiamo preso un gelato al Sottozero gelato factory. Divino!

18 agosto – Gozo

Lasciata alle spalle l’esperienza a Bugibba ci dirigiamo al porto di Cirkewwa per imbarcarci per Gozo, con l’auto naturalmente. Non si paga, si paga al ritorno, e non serve il biglietto quindi è tutto molto rapido. La traversata è breve e l’arrivo a Gozo è fantastico perché si vedono benissimo tutte le isole. La giornata è interamente dedicata a Gozo, con il giro completo dell’isola. Abbastanza impegnativo, ma le distanze sono brevi. Prima tappa la baia di Dwejra, che offre delle meraviglie: il Blu Hole, facilmente raggiungibile anche a piedi, la Fungus rock e, purtroppo, ciò che rimane della Azure window. Questa meraviglia è crollata da poco, ma ci sono comunque panorami molto suggestivi sulla costa frastagliata. Successivamente andiamo a Gharb per visitare la bellissima basilica di Ta’ Pinu. Dentro non è niente di che, ma fuori è meravigliosa. La mattina prosegue con la tappa a Wied Il-Ghasri, panorama mozzafiato, e alle Saline Xwejni. Si scattano foto molto particolari alle saline. Per concludere in bellezza la mattinata andiamo alla spiaggia di Ramla bay. La sabbia è rossa e la spiaggia è bella e ben attrezzata. Anche qui non è obbligatorio noleggiare lettino e ombrellone, quindi ci si può sdraiare tranquillamente sulla particolare sabbia. La sosta è breve, solo un bagno veloce e qualche foto. Proseguiamo la nostra avventura visitando la Grotta Calypso. Purtroppo è chiusa perché pericolante, ma data la vicinanza con Ramla bay vale la pena andarci per fare delle foto dall’alto. Poi facciamo solo un passaggio in macchina al Mulino Ta’Kola di Xaghra e visitiamo il tempio di Ggantija. Questo è il primo museo incluso nel pacchetto HM (Heritage Malta). Consiglio di fare la tessera. Costa 50 euro, ma se avete intenzione di visitare molti musei risparmiate un sacco. Controllate comunque l’elenco sul sito. Ultima tappa della nostra avventura a Gozo, la bellissima città di Victoria…e per la cronaca non abbiamo ancora pranzato! Appena arrivati, prima di visitare la Cittadella, facciamo tappa in un una Pastizzeria. Pastizzi a nastro, birra Cisk e la mitica Kinnie (bevanda a base di arancia ed erbe tipica di Malta) 5 euro, totale! Saziati dal tipico pranzo maltese saliamo verso la cittadella. Consiglio di parcheggiare in cima perché si spende poco, 1.50 euro, ed è un’ottima base di partenza per visitare l’intera città. La cittadella è meravigliosa. Strade strette, antiche e scorci bellissimi. Visitiamo tutti i musei inclusi nel biglietto HM. Tutti molto interessanti. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo a Qala, al Tal-Marga B&B che ci ospiterà per la notte. Posto molto bello e ben arredato. La proprietaria, molto gentile e simpatica, ci ha dato un sacco di informazioni utilissime. La sera ceniamo al D’Bar cafè, locale molto carino in cui si mangia bene.

19 agosto – Blue Grotto, Templi e Marsaxlokk

L’imbarco per Malta è molto veloce, si paga al casello come in autostrada. Andata e ritorno costano circa 20 euro (due persone più auto). Oggi ci dedichiamo alla visita del sud, ma durante il tragitto facciamo una tappa alle Dingi cliffs che offrono panorami mozzafiato sulla costa frastagliata. Poi visitiamo gli antichissimi e importanti templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra. Visita molto interessante perché nel mondo difficilmente troverete qualcosa di più antico. Il centro è uno solo, ma il tempio di Hagar Qim è vicino al centro visitatori, mentre quello di Mnajdra va raggiunto con una breve gita a piedi, circa 1 km. Il secondo è il più suggestivo perché è sul mare. Terminata la visita facciamo un’altra fermata per visitare la splendida Blue Grotto. Le barche partono rapidamente da Zurrieq e la gita costa 8 euro. Molto belle, quindi la ritengo una tappa obbligatoria. Infine arriviamo al paese dei pescatori Marsaxlokk e lasciamo subito i bagagli all’Harbour Lodge, hotel molto recente che offre camere spaziose. Improvvisiamo il pranzo al Café de Paris. Inutile dire che qui il pesce è freschissimo! Dopo pranzo ci dirigiamo alla splendida baia di St. Peter’s Pool, con una breve sosta al Delimara point. La “piscina” è meravigliosa e non si può perdere. È poco adatta alle famiglie in quanto non è attrezzata, è completamente di roccia e, praticamente, in acqua non si tocca mai. Infatti è piena di ragazzi che ascoltano musica, bevono e si divertono a fare tuffi dalla scogliera. La sera torniamo in paese e ceniamo da Filippo, ristorante italiano che cucina pesce divinamente.

20 agosto – Medina

Prima di parlare delle bellissime cittadine di Medina e Rabat voglio sottolineare che ho organizzato l’itinerario in modo di trascorrere la domenica mattina a Marsaxlokk, per vedere il mercato del pesce. Non si tratta di un mercato esclusivamente di pesce, ma i banchi dei pescatori sono meravigliosi. E che prezzi! Terminata la visita ci dirigiamo a Medina e andiamo subito all’hotel Point de vue. Fortunatamente la camera è pronta, quindi ci sistemiamo e poi usciamo per la visita dell’antica capitale, a due passi dall’hotel. La cittadina è meravigliosa, infatti ho fatto un sacco di foto. I musei sono molto interessanti, anche il palazzo Falson, ingresso a 10 escluso dal biglietto HM. La chiesa di St.Paul è molto bella. Consumiamo il pranzo al Fontanella Tea Garden. Pranzo con vista meravigliosa dall’alto delle mura e torte divine! Il pomeriggio proseguiamo con la visita della città antica e attendiamo il tramonto. Visto dalle mura è fantastico. La sera ceniamo alla tipica Pastizzeria Crystal palace. Pastizzi divini.

21 agosto – Rabat, Mosta, Naxxar e Birgu

La mattina, dopo la colazione, facciamo una breve sosta a Rabat per visitare la chiesa, la grotta e le catacombe di San Paolo. Poi ci dirigiamo a Mosta per vedere la Rotunda, molto carina. Successivamente facciamo tappa a Naxxar per visitare la chiesa e il palazzo Parisio. L’ingresso costa ben 15 euro e sinceramente non ne vale la pena. Le sale sono molto belle e il giardino meraviglioso, ma sono sempre 15 euro di ingresso. Il nostro ultimo hotel si trova a Birgu, città molto bella, tranquilla e piena di storia. Alloggiamo al Number 20, un appartamento carino nel centro di Birgu, con il parcheggio del porto a due passi. Da segnalare il terrazzo che offre una vista meravigliosa delle 3 città e consente di fare un barbecue o bere un aperitivo in compagnia di uno splendido tramonto. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Birgu e le cose da fare sono veramente tante. Iniziamo da Forte Sant’Angelo, visita bellissima e molto interessante. Poi nell’ordine il Museo marittimo, il Palazzo dell’ Inquisizione e la sacra infermeria. Consiglio di fare un bel giro perché le viette sono molto belle e offrono tanti scorci meravigliosi. La sera ceniamo al D-Centre, locale molto romantico e tipico.

22 agosto – La Valletta

Il consiglio del proprietario del nostro appartamento non può essere più azzeccato, infatti evitiamo il traffico della Valletta prendendo il Taxi Boat che da Birgu ci porta alla capitale. Ascensore, gratuito per chi prende la barca, e in 15 minuti siamo catapultati nella bellissima capitale di Malta. Seguiamo il giro indicato sulla nostra guida. Niente di troppo impegnativo e due passi si fanno volentieri. In poco più di mezza giornata, senza fretta, si riescono a vedere tutte le attrazioni principali. Nell’ordine visitiamo l’Upper Barrakka Garden, da cui si gode una vista sulle vicine città e sulla Saluting Battery, il Lower Barrakka Garden, il Siege Bell Memorial e ci dirigiamo verso Forte Sant’Elmo. Ci è piaciuto meno di Forte Sant’Angelo, ma è comunque una tappa obbligatorio e, soprattutto, ospita il bellissimo museo della guerra. Successivamente lasciamo “la costa” per andare nel cuore della Valletta, visitando in primis il Grandmaster’s palace. Siamo fortunati e vediamo anche il cambio della guardia! Poi visitiamo la meravigliosa co-cattedrale di San Giovanni. L’ingresso non è incluso nella tessera HM, ma i 10 euro sono ben spesi. Cattedrale veramente bellissima e l’oratorio ospita due capolavori del Caravaggio. Mi sono quasi commosso. Per concludere la mattinata visitiamo il palazzo dell’inquisizione e poi pranziamo con dei pastizzi sulla via principale. Concludiamo la visita passando dal teatro, dal comune e acquistando 4 souvenir. Tornati a Birgu coi piedi fumanti ci riposiamo prima della cena al Del Borgo. Cantina molto romantica in cui si mangia davvero bene.

23 agosto – St. Julian’s e Sliema

L’ultimo giorno pieno ce la prendiamo con calma. La mattina bagno sulla “spiaggia” di Birgu. Molto rilassante perché ci sono solo alcuni anziani maltesi, ma si tratta di una zona in cui si può fare il bagno, non di una vera e propria spiaggia. Poi ci spostiamo in auto per visitare St. Julian’s e Sliema, cuore pulsante della vita notturna di Malta. A causa dei bagordi della sera prima St. Julian’s è deserta, soprattutto Paceville. Ne approfittiamo per comprare gli ultimi regalini in un mall e facciamo un giro all’hard-rock cafè. In generale queste due città offrono poca storia, ma sono adatte per i ragazzi che cercano il divertimento, soprattutto notturno. Fate un giro solo se vi avanza tempo. La sera ultima cena a Birgu all’Osteria VE, sapori maltesi rivisitati all’italiana.

24 agosto – Ritorno in patria

Dopo una breve colazione prepariamo i bagagli e ci dirigiamo all’aeroporto per tornare in Italia. Malta è un’isola affascinante che offre spiagge carine e tanta storia. Il consiglio che posso dare è noleggiare un’auto e girarla tutta, per non perdersi niente. Si tratta di un viaggio economico, soprattutto se ci si accontenta delle strutture e si cercano le pastizzerie per mangiare. Alcuni maltesi parlano italiano, ma consiglio di esercitare un po’ l’inglese. Sono comunque persone gentili e molto disponibili.

comino-cth7s

Marsaxlokk