Malta, un gioiello vicino a casa

Tra le spiagge, la storia e le bellezze naturali dell’isola, con tappe a Gozo e Comino
Scritto da: maura-faustinelli
malta, un gioiello vicino a casa
Partenza il: 13/08/2015
Ritorno il: 20/08/2015
Spesa: 1000 €

Aprile 2015, la domanda fatidica: “dove andiamo in vacanza quest’estate?” Dopo un’accurata ricerca tra prezzi, mete e “cosa c’è da vedere”, decidiamo di andare a Malta.

Per l’hotel, volo e noleggio auto (cosa che consiglio vivamente, più piccola è meglio è, in quanto le strade sono strette e i parcheggi piccoli) ci siamo arrangiati utilizzando booking e tripadvisor per l’hotel e skyscanner per volo e noleggio. Il nostro hotel è situato a Qwara, nella baia di St. Paul Bay a nord dell’Isola.

13 Agosto

Finalmente l’agognato giorno è arrivato! Partenza da Bergamo, arrivo a Luqa. Dopo aver ritirato la macchina ci dirigiamo subito verso l’hotel e dopo aver disfatto i bagagli andiamo in una piccola spiaggia vicino al nostro hotel. La sera andiamo a mangiare a Bugibba al Bayside Dawret il-Gzejjer, San Pawl il-Bahar, una terrazza sul mare che ci fa ammirare il primo tramonto maltese gustandoci una buona pizza. Il ristorante è un pò spartano, ma anche economico e pizza e hamburger non sono niente male! Dopocena ci facciamo una passeggiatina sul lungomare, poi stanchi per il viaggio torniamo in albergo.

14 Agosto: Paradise Bay e Golden Bay

Dopo una colazione abbondante decidiamo di andare alla rinomata Paradise Bay. Prendiamo l’auto e impostiamo il navigatore (ce lo siamo portati da casa ed è utilissimo in quanto i cartelli stradali scarseggiano). Dopo circa 20 minuti di strada arriviamo al parcheggio (che non è a pagamento) e dall’alto scorgiamo questo piccolo pezzo di paradiso. Il nome è azzeccatissimo: sabbia bianca e acqua cristallina, pesci colorati e piccole stelle marine, tutto perfetto, se non fosse per le api che dominano la spiaggia, ti ronzano in torno come se fossi un fiore! Decidiamo di fare un pò di snorkeling, ci siamo portati maschera e boccaglio (per fortuna perchè quelli che vendono nell’unico negozietto della spiaggia sembrano risalenti agli anni ’80!) e con nostro stupore scopriamo un bellissimo fondale. Verso ora di pranzo troppo infastiditi dalle api, decidiamo di spostarci a Goldenbay. Parcheggiamo la macchina e ci dirigiamo al ristorante Apple’s Eye Bar & Restaurant Golden Bay Triq Ghajn Tuffieha, Mellieha, un self-service Con personale italiano, con pochi euro ci mangiamo gli spaghetti rabbit, un’ottima pasta al coniglio, uno dei piatti forti di Malta. Dopo pranzo scendiamo in spiaggia, affollatissima. Troviamo un posticino vicino alla torretta del bagnino, purtroppo non abbiamo con noi la tenda, e gli ombrelloni a pagamento sono finiti, il sole è molto forte e ci mettiamo dietro la torretta per rimanere all’ombra e non bruciarci la pelle.

Golden Bay è una spiaggia famosa per la sua sabbia color oro, come dice il nome, ma oltre a questo non ha nulla di bello, l’acqua è molto affollata e sporca piena di rifiuti e alghe nere nonostante questo inconveniente decidiamo di rimanere per il resto del pomeriggio. Sulla strada del rientro ci fermiamo ad osservare il villaggio di braccio di ferro (Popeye’s Village), un parco acquatico a pagamento dove è stato girato il film della Disney Popeye con Robin Williams nel 1983. La sera rientriamo in hotel e poi ci dirigiamo verso Qwara, a pochi passi dall’Hotel per una cena al Tal-Captan, Qwara Coast Road.

15 Agosto: La Valletta

Ci avviamo verso La Valletta, la capitale dell’isola. Troviamo un parcheggio a 2€ al giorno. Dopo 5 minuti di camminata a piedi entriamo nella capitale. La prima cosa che vediamo è il palazzo del Parlamento, una costruzione recente e bellissima, costruita da Italiani. Ci facciamo una passeggiata sulla via principale Triq il-Rebubblika per poi voltare verso gli Upper Barrakka Gardens, giardini storici dei Cavalieri di Malta, con una vista bellissima. Dopo un breve giro e qualche fotografia andiamo verso la Cattedrale di St. John, che purtroppo è chiusa al pubblico perchè è un giorno festivo, e si può solamente sostare all’entrata, ma basta questo. I volti sono bellissimi e coperti d’oro, gli intarsi sono tantissimi, e solo il pavimento toglie il fiato. Usciti dalla cattedrale andiamo verso il Palazzo del Gran Maestro, decidiamo di entrare (costo del biglietto 10 € + 2 € per la guida elettronica). Il palazzo è bellissimo purtroppo le stanze da poter visitare sono molto poche e spoglie. Io non la consiglio come visita.

Si sono fatte circa le 11,30 e decidiamo di andare a visitare Fort Sant’Elmo e The Knights Hospitallers, ma quando arriviamo a destinazione scopriamo che sono chiusi, sempre a causa di ferragosto. Stanchi e accaldati decidiamo di tornare sulla via principale, ma utilizzando un calesse trainato da cavalli (tipico di Malta, prezzi abbordabili e trattabili) che ci porta ad un ascensore. Per chi non lo sapesse la Valletta, come tutta Malta è un sali-scendi unico! Decidiamo di andare a pranzo da Pizza Hut, cosi da poter utilizzare il Wi-Fi del ristorante. Il pomeriggio ci spostiamo a Sliema, alla ricerca di una spiaggia. Dopo aver girato un pò troviamo la spiaggia di Sliema Pitch, meglio conosciuta come St. George’s Bay (Triq Milner,Tas-Sliema), piccola e piena di ragazzi. Con 4€ ci prendiamo un’ombrellone e ci rinfreschiamo in acqua. A pochi metri dalla spiaggia c’è un centro commerciale, noi andiamo all’Hard Rock e ceniamo. Dopo una passeggiata, stanchi torniamo verso l’hotel.

16 Agosto

E’ domenica e piove! Nonostante la pioggia noi non possiamo mancare all’appuntamento con il mercato del pesce di Marsalokk. A sud dell’isola, in questa cittadina di pescatori la domenica c’è il tradizionale mercato del pesce, che si trova nel porto della città, tra le “luzzu” imbarcazioni tipiche maltesi molto colorate e i ristoranti (con pochi euro mangerete pesce appena pescato e cucinato in modo eccellente). Dopo pranzo decidiamo di fare un giretto per Marsalokk, verso le 14.00 il cielo si schiarisce e il sole fa capolino e ci spostiamo di pochi chilometri e andiamo a vedere St. Peter’s Pool, un insenatura naturale (e poco segnalata dai cartelli), consigliata per chi ama tuffarsi dalle rocce. Dopo qualche tutto e qualche immersione andiamo in una spiaggia. Pretty Bay, una spiaggia come dice il nome bellissima a Birzebbugia frequentata dalle persone del posto e pochissimi turisti, la spiaggia è circondata da un giardino e giochi per bambini e varie postazioni con il Wi-Fi, unico punto a sfavore che è vicino al porto usato per il carico/scarico merci. Io la consiglio tantissimo.

Guarda la gallery
malta-mare-suj5j

Paradise Bay

malta-mare-jkh8a

Azzurre Window

malta-mare-4p3qn

Fontanella Tea Garden

Comino: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari