Malta tra pulman , Cisk e pastizzi 2

INTRO Ciao a tutti , sono rientrato da una settimana trascorsa a Malta…precisamente la settimana centrale di agosto , dal 10 al 17 con due amici , due 24 enni e un 28enne. Recensiro’ tutti gli aspetti del viaggio in modo schematico , in modo da rendere piu immediata e comprensibile la lettura. TOUR OPERATORE E PRENOTAZIONE Prenotazione su...
Scritto da: Alessandro PC
malta tra pulman , cisk e pastizzi 2
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 17/08/2008
Viaggiatori: in gruppo
INTRO Ciao a tutti , sono rientrato da una settimana trascorsa a Malta…Precisamente la settimana centrale di agosto , dal 10 al 17 con due amici , due 24 enni e un 28enne.

TOUR OPERATORE E PRENOTAZIONE Prenotazione su www.Expedia.It , operatore in Italia MY SUN SEA TRAVEL con corrispondente in loco SMS TRAVEL.

VIAGGIO Siamo partiti da Bologna io e abbiamo viaggiato con Air Malta (sia in andata che al ritorno) e devo dire che ci siamo trovati bene soprattutto perché fortuna ha voluto che in entrambi i casi siamo perfino riusciti a partire in anticipo di 10-15 minuti ; il servizio a bordo è standard e fortunatamente a differenza di altre compagnie non tengono a manetta l’aria condizionata a bordo…Infatti è la prima volta che non vedo nessuno indossare felpe e maglioncini per il freddo.

Atterraggio da pazzi scatenati all’andata e lemme lemme al ritorno , facendo una media nel complesso direi una cosa accettabile.

ACCOGLIENZA.

Qua arriva la prima nota davvero dolente della vacanza ; all’arrivo siamo indirizzati “a naso” verso il corrispondente del nostro tour operator…Ora , di solito ci sono ragazzi giovani o cmq non il 60enne che ci ha accolto oltretutto in modo assai spartano…Con cenni del braccio e un italiano un po’ stentato. Le classiche buste con documenti e brochure erano con orrore scritte A MANO e oltretutto anche qua in italiano sbagliato…Li’ per li’ abbiamo pensato che non era il caso di sindacare da subito sulla qualità , non sapevamo pero’ di quello che ci avrebbe riservato il proseguo della vacanza.

SISTEMAZIONE Abbiamo alloggiato all’albergo Golden Tulip Vivaldi , un 4 stelle situato in centro a St.Julian’s l’unica zona per giovani di Malta.

Ambiente elegante , pulito e personale cordiale (come è giusto che sia!!). Sinceramente non ho esperienza di 4 stelle in altri paesi europei , cmq definisco buona la colazione a buffet internazionale e per quanto riguarda il resto…Bhe c’erano una piscina coperta e scoperta , palestra , sauna , bagno turco , centro benessere e bar e ristorante dell’albergo.

SOLDI , SOLDI , SOLDI…

Il pacchetto volo+albergo (pernott e colazione) è costato 860 € ; per Malta è uno dei prezzi piu alti che abbiamo constatato/visto/sentito dire , pero’ calcoliamo anche che era la settimana centrale di Agosto.

La vita a Malta costa , su certi prodotti soprattutto bevande e cibi , sui 50% mediamente in meno che in Italia o Spagna. Ho trovato lattine/bottiglie di birra (maltese ma anche internazionale) a € 1 e cmq pinte alla spina a 2 €.

St Julians è piena di pizze al trancio , fast food , chicken&chips e kebabbari di tutti i tipi etc…Quindi se vuoi mangiare quelle robe spendi relativamente poco…Noi abbiamo si’ mangiato anche qualcosa in questi posti veloci anche perché andare a mangiare al ristorante costa , e non poco , ma dove siamo andati noi siamo stati veramente bene.

CIBO E RISTORAZIONE Come dicevo poco fa , si puo spendere poco ma per mangiare al ristorante e mangiare BENE consiglio 2 posti , entrambi a St. Julians : ristorante siciliano IL TERRAZZINO e ristorante gozitano GOZITAN.

Il TERRAZZINO è un ristorante siciliano ma siciliano per davvero ; quando siamo passati davanti ci hanno praticamente trascinati dentro in dialetto siciliano e da li’ abbiamo capito che non avremmo preso un bidone ed infatti cosi è stato : primi ottimi e pesce fresco…Il costo è come in italia , magari qlk di meno…Abituatevi a vedervi addebitare l’acqua in buona parte dei ristoranti a non meno di 3,5/4 euro a bottiglia.

Dal GOZITAN invece è stato davvero uno spettacolo…Li’ è proprio un ristorante tipico maltese-gozitano. Per non prendere i classici antipasti abbiamo preso per 3 persone un piatto misto di salse , formaggi , olive (scure e molto forti…Una leccornia…) e pomodori secchi serviti con crostini maltesi…Davvero buono tutto…Mentre per secondo abbiamo preso (e finito a stento) una mega portata di pesce con un’orata di una dimensione quasi paranormale , polipo intero stufato in salsa di pomodoro (specialità di malta) , un pezzo grande di tonno alla griglia per ciascuno , cozze e polipetti alla griglia.

La cena è stata accompagnata da acqua (anche perché scegliere vini cosi’ alla cieca si rischia sempre di prendere un pacco) e ti portano con il pane maltese (buonissimo , tipo pugliese ma con una crosta ancora piu buona della mollica) della salsa di pomodoro e una salsa mista di carne e frutta secca ottima da spalmare.

Dopo caffè e amaro si presenta il conto : 40 € a testa tirati fuori da noi tre senza battere ciglio anche perche abbiamo mangiato veramente tanto e bene…La sorpresa piacevolissima è stata che dopo aver pagato il conto ci hanno offerto un misto di dessert tutti della casa : gelato alle mandorle , torta locale ripiena di cioccolato e mousse di noci…Tutto buono!! Nell’uscire abbiamo sentito una tavolata di italiani che si lamentava , ma secondo me perché non hanno guardato bene a cosa hanno ordinato e cmq penso che se vai all’estero al momento del conto paghi e basta , non serve fare delle storie… Il ristorante migliore di St Julians , a detto di maltesi e italiani , si chiama TANA DEL LUPO ed è italiano e di pesce , caro ma che noi non abbiamo provato…Se riuscite andate , di certo non sbagliate!!! Non abbiamo provato altre specialita , come il coniglio e i bragioli…Pero’…Pero’…Signori miei…Dovete assolutamente provare i pastizzi ! Non osate partire senza averli assaggiati!!!! I pastizzi sono fagotti di pasta salata , tipo sfogliatina napoletana , ripieni o di ricotta (consigliati) o di pure’ di piselli ; mai mangiato niente di simile in vita mia.

I migliori di Malta , a dire di una signora maltese che abbiamo conosciuto e di cui parlero’ piu avanti , si trovano al Crystal Palace Bar di Mdina : un bar che a vederlo dal di fuori non entreresti nemmeno perche trasuda di sporcizia e degrado , ma fanno di quei pastizzi (ovviamente da gustare caldi) da VOLARE VIA!! Il tutto per un costo di 28 cent al pezzo, roba che in Italia queste delizie le pagheresti almeno 2 € ciascuna…Al Crystal Bar puoi pranzare o cenare con 2 euro…Ti prendi 4 pastizzi e una birra Cisk (1 euro a bottiglia) e assicuro che mangi da dio e tipico per lo piu!

BEVERAGGIO Una parola , anzi tre.. : Cisk , Cisk , Cisk !!!! La Cisk è la birra locale , la trovi dappertutto nella versione classica sia in bottiglietta che lattina…Un consiglio : nella versione tradizionale , vi conviene berla ghiacciata e in fretta , perche si sgasa quasi subito e se non fredda fredda diventa poi davvero imbevibile! Ci sono le varianti Excel e Export ; la Excel è delle tre la migliore , la Export non mi è sembrata poi tanto differente.

Trovi anche birre internazionali , per non parlare della birra aromatizzata al limone per arrivare al classico sidro.

La bevanda non alcoolica per eccellenza è la Kinnie , semplice chinotto.

Il tutto ha davvero un costo ridicolo rispetto agli standard di prezzo ai quali siamo abituati , ricordo che al ristorante ti fanno pagare caro l’acqua.

Il vino l’abbiamo solo assaggiato , sembrava acqua sporca quindi non lo consiglio a meno che non riceviate dritte sicure , ma da un italiano e che ne capisca pero!!!

TRASPORTI Allora , a Malta non tutti sanno che la guida è inglese…Quindi noi non fidandoci (anche perche la segnaletica è davvero scarsa e il traffico in certe zone è davvero caotico) abbiamo optato per muoverci durante il giorno esclusivamente in pulman : fantastico! Qua ritorniamo a bomba sul giudizio scadente che mi sento di dare al tour operator locale…Allora…Il primo giorno classica riunione nella hall dove spiegano varie ed eventuali…A domande esplicite , ci risponde che per qualsiasi spostamento dovevamo fare base al bus terminal principale della capitale La Valletta , per poi prendere pulman per tutte le destinazioni dell’isola.

A noi sembrava strano…Pero’ abbiamo detto : fidiamoci! Non l’avessimo mai fatto…Il primo giorno di spostamenti ci sono voluti 40 min di pulman da st julians a La Valletta + il pezzo da la Valletta alla spiaggia che volevamo : un calvario!!!! E tutto questo perche? Perche quel drittone del tuoi operator ovviamente faceva il suo gioco e cercava di scoraggiare l’uso del pulman per far noleggiare le macchine ovviamente al rent a car annesso alla sua agenzia…Che uomo meschino! Ma cosa pensava…Che noi italiani siamo tutti deficienti?? Noi ci siamo sentiti deficienti per un giorno , il secondo giorno non capacitandoci di tutti questi sbattimenti che ci avevano paventato , abbiamo chiesto in alberto alla receptionist la quale con una tranquillita disarmante ci ha fornito orari e tutte le informazioni di tutti gli autobus possibili e immaginabili in partenza direttamente da st julians.

Gli autobus di Malta sono molto caratteristici , gialli e rossi e molto vecchi.

Viaggiano rigorosamente a portiere aperte e sono abbastanza scomodi…Su molti trovi altarini o immaginette sacre , che ti ricordano come Malta sia un isola molto religiosa…Molto vintage il sistema di prenotazione della fermata…Una corda corre lungo la testa dei passeggeri lungo tutta la lunghezza del bus e per prenotare basta tirarla a mo’ di fumata di vapore nelle locomotive da film western… Il biglietto si paga direttamente all’autista , a seconda delle tratte si paga dai 47 cent a 1,16…Gli autisti tengono sempre ad arrotondare , quindi attenzione!!!! Tutti parlano della loro guida spericolata ed infatti non è certo come in italia , infatti mai mi sarei sognato di vedere pulman come quelli puntare decisi e superare macchine…IN SALITA!!!! Nonostante tutto , io mi sono sempre sentito sicuro e sono sempre arrivato ovunque sano e salvo! Mi ha impressionato il fatto che , su 10 macchine che trovi in qualsiasi zona di Malta , almeno 8 sono auto di almeno 15 anni fa se non di piu…Li’ infatti la vettura ci hanno spiegato che non viene vista come uno status symbol (come da noi , per intenderci) ed è stato anche simpatico vedere per strada delle Fiat Ritmo e Regata , delle Opel Kadett e Ford di almeno vent’anni fa… Probabilmente conta anche il fatto che non è un’isola molto moderna e non particolarmente ricca… Faccio notare che in una settimana avremmo visto non piu di 3-4 scooter in tutta l’isola , vanno di piu’ le moto ma non cosi tanto.

SPIAGGE Abbiamo girato alcune tra le spiagge piu conosciute : St Thomas Bay , Paradise Beach , Golden Bay , Blue Lagoon e Mellieha.

In tutte ci sono bar/chioschi e servizi di noleggio sdrai e ombrelloni.

St Thomas Bay si trova nella parte sud dell’isola , è un golfetto di scogli con mare discreto e abbastanza pulito.

Paradise Beach si trova sulla punta nord dell’isola , vicinissima all’imbarco dei traghetti per Gozo/Comino ; ci si arriva dopo una bella sfacchinata a piedi in salita e diciamo che merita ma non poi cosi tanto anche perché è una lingua di sabbia piccolissima e molto sporca…Il mare è comunque bello.

In assoluto la peggiore è stata Golden Bay , per tutta una serie di motivi. Golden Bay è sabbiosa e molto ampia ma , quando siamo andati noi , il mare era qualcosa di allucinante ; un disastro di alghe di tutte le consistenze e dimensioni…E i due bar della spiaggia sono in assoluto i piu cari che abbiamo trovato in tutte le spiagge in cui siamo stati.

Blue Lagoon è la piu famosa di Malta , e si trova nel golfo di Comino Ci siamo arrivati con un’escursione organizzata in barca a vela (che poi tanto si muoveva a motore…) ma non la consiglio ; si risparmia e si ha piu tempo muovendosi presto la mattina e andando a prendere il traghetto ufficiale o i vari battellini (anche privati) a Cirweka.

E’ davvero bello il paesaggio , l’acqua in alcuni punti sembra davvero quella di una piscina dalle piu tonalità…Devo pero’ dire che in alcuni punti è davvero sporca , ma di SOLA sporcizia di provenienza UMANA…Ho visto dai copertoni negli anfratti degli scogli per arrivare a cicche di sigarette , sacchetti e frutta che galleggiavano in acqua…È grossa come baia , spero di essere capitato nel punto sbagliato …Probabilmente il fatto di essere comunque assalita giornalmente da centinaia e centinaia di persone ha giocato un ruolo predominante… Mellieha Bay , pur essendo molto turistica , è stata forse la migliore compensando i vari fattori.

Il mare è chiaro, basso e molto molto pulito , su due giorni abbiamo trovato un pochettino di alghe ma proprio poca poca cosa…Il primo giorno non c’era in acqua niente neanche a cercare con la lente!!!

VITA NOTTURNA Il divertimento notturno di Malta verte solo ed esclusivamente su 150 metri di locali situati a St Julians.

Ci sono 4 o 5 disco e una marea di discopub tutti arroccati e appiccicati l’uno agli altri che fanno a botte con pizzerie al trancio , creperie etc… solo le due disco maggiori si trovano nella piazzetta…Sparano solo ed esclusivamente musica house!!!! La sera è un bordello unico a partire già dalle dieci e dura fino a notte inoltrata , c’è un macello di gente in giro…(alla quale si somma la gente in giro pero’ ribaltata in mezzo alla strada…Chi collassa , chi vomita , chi si tiene un fazzoletto schiacciato sul naso perche ha appena fatto botte) …Immaginate di andare in giro schiacciati come sardine e moltiplicate per 2…E forse ottenete il risultato! L’età media è molto bassa , siamo sotto i 18 anni e di tutte le nazionalita europee…Essendo molto piu grandi della media non ce la siamo goduta tanto perche ormai abituati ad altri tipi di locali e ad altra gente e soprattutto ad un clima piu vivibile…; a 16 anni mi sarei divertito di piu , a 23 anni o di piu si ha ormai un’altra testa e soprattutto un’altra idea di divertimento.

C’è il casinò Dragonara , dove non fanno selezione all’ingresso , ma non è un casino poi tanto “serio”…Sembra piu una grande sala giochi.

CITTA’ L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita dei due siti piu importanti dell’isola , nonché capitale ed ex capitale di Malta ; La Valletta e Mdina.

La Valletta è una città molto vecchia , specialmente al suo interno , e tagliata centralmente da un vialone pieno di negozi , ristoranti e gioellerie.

Noi dopo aver percorso questo vialone ci siamo addentrati , sembrava di essere tornati indietro di almeno 40 anni…Edifici molto vecchi ed alcuni addirittura fatiscenti…In mezzo a tanto cemento c’è un giardino molto bello con palme fiori fontana olivi…Non ricordo il nome , ma da li’ si domina la vista su tutto il porto ed è cmq ottimo per foto etc… Purtroppo siamo andati di domenica , e non abbiamo potuto visitare la Fortezza e altri siti importanti incredibilmente chiusi.

Impressionante è vedere (o non vedere) che all’interno c’è pochissima vita di giorno…Non oso immaginare la sera , infatti tutti dicono “a la Valletta non c’è niente…”… Mdina merita davvero , è la vecchia capitale che è stata spodestata da La Valletta per lo piu per interessi commerciali.

E’ racchiusa da alte mura , è come vedere un castello/fortezza gigante…Viene chiamata la città del silenzio perché non è praticamente consentito l’accesso alle auto (se non a quelle destinate ad un’esposizione di macchine d’epoca) e i pochi bar/ristoranti che trovi all’interno non trasmettono musica.

All’interno ci sono musei , la chiesa e una cappella…Il tutto sul colore giallo , crema…Molto caratteristico , bello, si respira veramente un clima di profonda tranquillità…Da vedere anche perché vi porta via non piu di due ore al massimo!!

RICORDO SPECIALE Paradise Bay , ore 6 di sera…Dopo 3 ore di viaggio in andata al mattino…Ci apprestiamo a fare altre tre ore terrificanti (sempre per colpa del tour operator che ci aveva malconsigliato la rotta autobus)…Incontriamo una macchina con papa e figlioletto romani e amica di famiglia maltese.

Non chiedevamo altro che uno strappo fino a dove sarebbero arrivati loro (che in tutti i modi ci avrebbe avvicinato a st julians) e loro invece…Parlando e capendo che eravamo appena arrivati sull’isola, ci hanno portato a fare quasi due ore di escursione in macchina per tutti i posti piu belli di malta…Mdina , tramonto sulla scogliera piu famosa che non ricordo come si chiama , paesini ed entroterra vario…Sono loro che ci hanno portato a mdina a mangiare i pastizzi al crystal palace bar…Ci hanno spiegato anche un sacco di storia di malta , di abitudini , usi e costumi…Io ero senza parole per questo gesto di cortesia senza precendenti sia per me che per i miei due amici , mai successo né in Italia né all’estero…È stato anche grazie a loro che siamo venuti a conoscenza di alcune dritte logistiche importanti per muoverci durante il nostro soggiorno… Dopo questo tour improvvisato ci hanno accompagnato all’albergo…Li abbiamo ringraziati davvero con il cuore e portero sempre con me l’immagine della foto con loro scattata al tramonto…Grazie grazie grazie!!!!

Dopo questo papiro , che spero possa esservi utile , mi sento di dire che Malta merita di essere visitata certamente , ma il divertimento notturno è molto soggettivo cosi come il proprio ideale di spiaggia o mare perfetto.

Alla prossima!!!