Malta, quell’isola sconosciuta a molti

Mare blu, spiagge sabbiose e buon pesce
Scritto da: elisa.mn
malta, quell'isola sconosciuta a molti
Partenza il: 20/06/2014
Ritorno il: 25/06/2014
Con un’ incredibile voglia di scappare per qualche giorno, portafogli scarso per farsi una vacanza in qualche paradiso tropicale, i miei occhi sono caduti sulla pagina di Ryanair con le sue proposte super concorrenziali per l’isola di Malta.

Ho scritto nel titolo “quell’isola sconosciuta” perché davvero in pochi conoscono o sono stati a Malta. A chiunque dicessi “ sai vado a malta qualche giorno” , la domanda era sempre la stessa “ e com’ è Malta?”. Ora che son tornata posso dirvi che Malta è molto ma molto carina, e la definirei un puntino in mezzo ad una piscina chiamata mediterraneo. Già si sà che il nostro mare ha colori e sapori meravigliosi e Malta non è da meno. L’acqua è di un azzurro intenso, i maltesi la definiscono azzurra come i puffi! Isola dai sapori misti, proprio come la popolazione che la vive, si fa fatica a distinguere i maltesi dai rimanenti turisti. Si trovano alloggi molto economici e per niente malvagi. Più ci si avvicina alle località marittime, cioè alle spiagge sabbiose più i costi degli hotel lievitano, ma se si sceglie un appartamento/hotel vicino alla valletta o comunque nella zona di sliema o Gzira, si riesce a pagare 25-30 € a notte. Partita con tre amiche all’avventura, abbiamo deciso di alloggiare a Gzira perché ben servita dagli autobus e dai traghetti e leggermente fuori dalla confusione notturna che si può trovare a San Julian. San Julian è un paesetto vicino a Sliema dove si concentra la vita notturna e si rischia di non riuscire a chiudere occhio per gli schiamazzi e la musica alta che pompa fino alle prime luci del mattino.

Il mio consiglio è quello di alloggiare leggermente fuori anche se si vuole fare una vacanza all’insegna della movida notturna. L’isola è servita in modo eccellente dai mezzi pubblici, si può tranquillamente non prendere l’auto a noleggio, vi ricordo che la guida è all’inglese. Gli autobus passano sempre, a tutte le ore del giorno e della notte. Fanno una piccola pausa tra le 23.00 e le 2.00 am. Il costo del biglietto per tutto il giorno è di 1.50 e si può salire e scendere da qualsiasi numero. Le fermate sono tantissime e toccano anche le punte più estreme dell’isola. Le migliori spiagge sabbiose che vi consiglio di andare assolutamente a vedere sono, paradise bay, blu lagoon (Cumino), mellieha bay.

Per quanto riguarda le spiagge di Gozo, purtroppo visto il tempo ristretto non sono riuscita a vederle, ma una visita la meritano anche loro.

Per arrivare a Blu lagoon, bisogna prendere un traghetto e vi consiglio di prenderlo direttamente dal capolinea del 222 a Ciwenga, così eviterete di pagare 25-35 euro partendo con le gite organizzate da Sliema. Prendendo il traghetto da ciwenga spendete 1.50 di autobus e 10 euro di traghetto, molto conveniente! Non potete andare a Malta e non andare a Blu Lagoon, ci lascerete il cuore.

La capitale La Valletta merita una visita, è molto caratteristica e vi farà ricordare i tempi della scuola quando lo studio della seconda guerra mondiale vi teneva svegli tutta la notte. Troverete un museo molto interessante e riuscirete veramente a capire come la popolazione maltese ha vissuto quegli anni tristi.

Per mangiare del buon pesce vi consiglio di fare un giro a Marsaxllok. E’ un piccolo paesetto di pescatori, molto bello da vedere. Alla domenica c’è il mercato del pesce e riuscirete a vedere la vera vita maltese. Il tempo vi sembrerà fermo a 50 anni fà. La baia è piena di barche tipiche maltesi con disegnati due occhi che servono ad allontanare le tempeste quando si è in mezzo al mare.

Non tutti i ristoranti hanno prezzi onesti, tanti sono specchietti per le allodole o meglio per i turisti, vi consiglio di fare un giro di tutta la baia prima di scegliere.

Per me Malta si merita un otto… secondo voi?

Buona vacanza.

cultura-9u1xn