Malta-menati!!!

Scritto da: kikko1972
malta-menati!!!
Partenza il: 21/08/2010
Ritorno il: 28/08/2010
Il titolo non è riferito a percosse fisiche, ma è provocatorio… Nel senso che ci siamo sentiti malmenati in toto… Nella soddisfazione, dal lato economico e da qualunque lato vi pare… Tranne dietro… Ah ah ah Era uno dei posti dove volevamo andare x quello che avevamo letto su internet ed esperienze di amici… Questi ultimi ci erano andati purtroppo qualche anno fa ed il tempo ha giocato a nostro ESTREMO sfavore… In pochi anni, a quanto pare, i maltesi sono riusciti a devastare la loro terra… Non scrivo questo poche righe che nella speranza che proprio i maltesi la leggano e capiscano che non è il caso che vadano avanti in questa direzione… L’unica cosa che salviamo è il mare, che cmq tendono fortemente a rovinare…nel senso che l’acqua è stupenda,ma sulla riva trovi di tutto e gli approdi più belli sono intasati da chiunque abbia una barca…senza alcuna regola! Hanno costruito e stanno costruendo senza alcuna regola, più che altro il tutto visto dal mare è veramente brutto. Caratteristici gli autobus, che però viaggiano strapieni, senza alcun orario e gli autisti non vi ca… Nemmeno di striscio… Le auto sono presenti come a Milano e Roma ma non tutti sono propriamente euro 5… Vedi vecchie, modificate tipo Madmax… Insomma caratteristico ma inquinante a bestia… La gente x strada non è malaccio ma non ci capiscono molto, hanno la loro lingua che è un mix fra arabo, inglese, francese, italiano… Ed il loro inglese è proprio loro… Insomma non capiscono l’inglese base-scolastico ma solo il loro, come se uno in italia non capisse l’italiano e volesse che gli stranieri gli parlassero in dialetto!!! Mentre nei negozi e alberghi sono gentili e vi capiranno spesso anche in italiano… Da vedere, parlando di cultura, c’è ben poco sinceramente… Almeno per noi italiani… La valletta per noi è l’unica che è caruccia da vedere, ma niente di speciale… Il tutto, ripeto non per rompere, risulta sciupato,come se fosse stato bello un tempo… Il mangiare maltese è pressochè introvabile…tutto è italiano…e noi non abbiamo bisogno della pizza all’estero…abbiamo trovato per fortuna un loro rist non male e a prezzi decenti…noi eravamo a Sliema,zona sud,di fronte alla Valletta… Il rist si chiama Ta’ Kris,la via non la ricordiamo,ma è cmq in zona centrale… Fate affidamento in particolare ad una cameriera mora, vestita spesso di nero,che parla italiano ed è molto gentile… Nota positiva è che si spende il giusto per il bere on the road tipo acqua e tè freddo e col caldo estivo (terrificante) che fa. È essenziale… Le spiagge sono pressochè inesistenti,ce nè una praticabile che ha un nome tipo Melieha in zona nord…da Sliema circa 1,30h di autobus…un viaggio che in realtà sono pochi km,ma il mezzo pubblico sembra viaggiare in altri spazi temporali, tipo stargate…e sembra che non si arrivi mai…ma costa poco!!! C’è un rist texmex sempre a Sliema, lungomare, non male…sono gentili ed è fresco…a mali estremi provatelo… Le escursioni sono un altro capitolo dolente…non avendo molto da far vedere cercano di proporvi di tutto… Infatti il giro fatto verso l’isola di Comino con Capitan Morgan è stata proprio un’inc…ata generale… Dovevamo arrivarci andando verso nord con un breve viaggio, invece hanno fatto il giro da sud,ossia tutta l’isola di malta…ore di navigazione…ad altra gente hanno proposto altri giri…ma poi hanno fatto fare a tutti lo stesso giro…e a parte il Blue Lagoon (mare stupendo) non c’era una mazza da vedere… Caruccia da vedere l’isola di Gozo, ci potete andare prendendo il traghetto dall’estremo nord di Malta e li ci arrivate con molti autobus… Il biglietto del traghetto si paga al ritorno, dunque non stupitevi se all’andata nessuno vi chiede niente. Vi consigliamo, arrivati a Gozo, il giro in minibus che offre un’agenzia uscendo dopo lo sbarco sulla sx,20€ a testa… Diciamo che non è il massimo, ma come ho già detto bisogna accontentarsi e cercare di farselo mettere nel c… Il meno possibile. Il giro è ampio ma piuttosto mordi e fuggi e di carino c’è la capitale Victoria e la prima sosta al mare, dove c’è un’acqua di color verde mai vista ed una spiaggia normale… Unica e rara sulle isole maltesi… Poi abbiamo fatto il giro in autobus aperto verso nord di Malta,potrete avere un’idea d’insieme dei posti dell’isola,ma le soste alla fine si riducono a 2-3, poi alle 17 dovrete x forza prendere l’ultimo bus che passa, altrimenti rimarrete dove siete e occhio ad essere anticipatamente alla fermata in quanto anche quel tipo di bus passa quando gli pare… Infatti l’ultimo l’abbiamo preso solo xchè l’ho visto arrivare da lontano e x fortuna ha preso la direzione sulla strada in cui eravamo noi e mi sono sbracciato tipo parkinsoniano x farlo fermare… Nota tricotica… Se siete a Sliema e avete bisogno di un taglio di capelli provate Linx in S.Vincent Street, molto alla mano e gentili e molto economico… Shampoo e taglio uomo €4,65!!! L’unica spiaggia che abbiamo visto è quella di Melieha, piccola e affollatissima, ma il mare è super…acqua bassa e calda per molti metri, pratica e piacevole… Ma lontana dai centri principali… Noi eravamo al Park Hotel a Sliema che è in una strada secondaria rispetto al lungo mare… Scelta fortunata, 4 stelle non male… Tranquillo e con i confort giusti… Circa 100€ in 2 al giorno… Capitolo Ryan air… Vorrei sfatare il mito che costa poco… Noi abbiamo visto i prezzi sia mesi prima che gli ultimi giorni, ma visto che cercavamo per agosto i prezzi non li abbiamo mai visti bassi e alla fine siamo partiti con 350€ a testa per il volo… Il posto sull’aereo è tipo rincorsa a chi arriva prima sopra…visto che i posti non sono assegnati e dunque becchi quello che trovi… Nel volo è un continuo essere devastati dalla pubblicità di vendita di qualunque cosa…capisco pagando poco il volo… Ci sono molti negozi conosciuti sull’isola,in alcuni si trovano prezzi interessanti sul vestiario,ci sono ovviamente i vari Mc, Pizza hut etc… tanto che loro danno le info sui posti riferendosi proprio a quei brand… che tristezza! Potreste pensare che siamo pallosi e sappiamo solo lamentarci dei posti visti…ma all’aeroporto, tornando a casa, tutti erano scazzati…non solo noi…anche i ragazzi che erano lì per vacanza studio…fate voi! Mi dispiace dirlo,visto che non ho molte ferie all’anno, ma Malta nemmeno gratis la rivedremmo… Salutoni a chi ci legge…

• Emilio Ricciardi Emilio Ricciardi
    io il 25 febbraio 2011 x 5 giorni unitamente alla mia famiglia moglie e due figli di cui uno di un anno, andremo a malta, partenza da treviso e locazione riuseabank di malta.......speriamo...bene...da quanto ho letto in vari forum mi sembra che bellezze da vedere ce ne sono e poi a noi basta stare un po lontani dalla ns vita quotidiana.....speriamo in un clima primaverile....... ciao a tutti e aspetto vostre notizie per migliorare la mia vacanza"
  • roberta1981 roberta1981
    concordo con tutti voi: ma sei sicuro di esser stato a Malta? io son la guida per caso di malta e, anche se son maltese, non parlo per partito preso.nel forum do spesso consigli proprio perchè conscia dei limiti di malta.... se magari ti fossi documentato un pochino prima di partire l'avresti vissuta in maniera diversa.1. ryanair ha prezzi molto favorevoli, stessa cosa per easyjet, e prendendo un volo di linea qualche mese prima non avresti cmq speso quella cifra (visto che dici che hai guardato i voli per mesi). io vado a malta molte volte all'anno e so bene quali son le tariffe.2. le spiagge: dici che fan schifo e che solo mellieha si salva. ma dici che hai visto solo quella. beh, ci sono anche golden bay, gnejna bay, armier bay, paradise bay, tanto per dirne altre.3. l'inculata della blue lagoon con captain morgan. da che mondo è mondo le escursioni a pacchetto son delle inculate. se fossi andato a cirkewwa e avessi preso lo scafo per comino avresti speso 9 euro a/r e al ritorno ti fa vedere anche le cave dell'isola. anche questo spesso lo consiglio nel mio forum.4. il cibo: malta ha influenze siciliane quindi trovi molto cibo simile, oltre l'enorme quantità di ristoranti di pesce (quindi non solo pizza e pasta). ci sono i forni dove trovare i pastizzi, la timpana, le pies, tutte cose tipiche maltesi. a 100 mt dal tuo hotel c'è maxim's, il migliore di malta per queste cose.5. la lingua: ma dico, scherziamo? i maltesi che non parlano inglese? e che non parlano italiano? magari l'italiano lo masticano soltanto, e lo parlano per mettere a loro agio i turisti e per "vantarsi" di saperlo.... ma l'inglese?!?!! dai, per favore...6. 1h30 per arrivare in spiaggia. sì è vero, se prendi l'autobus della speranza che ti fa fare il giro di mezza malta. per qualche centesimo in più ci sono gli autobus che direttamente da sliema portano alle spiagge e ci mettono molto meno.7. da vedere. per chiudere in bellezza... a malta a livello culturale non c'è niente da vedere?!?!?! ma ce l'avevi uno straccio di guida dietro?? si salva solo la valletta?? ma i templi megalitici (i più antichi AL MONDO son quelli di ggantija a gozo), la città di mdina, la città di birgu sede dei cavalieri di malta con i suoi palazzi, la chiesa di mosta, il paesino di marsaxlokk, le catacombe di rabat, ... bah! robetta, vero?chiudo così. per chi prima di partire non si informa, ogni posto regala un imprevisto. malta poi, è un'isola particolare. va veramente studiata e capita. non è bella a priori, bisogna però documentarsi un pochino prima di sindacare e dare consigli. e quello un po' ovunque."
  • roberta1981 roberta1981