Malta in scooter

Carina e divertentissima... su due ruote
Scritto da: Rosyna86
malta in scooter
Partenza il: 28/04/2011
Ritorno il: 01/05/2011
Siamo una coppia, di 25 e 29 anni, e decidiamo di passare il ponte dell’1 Maggio a Malta. Partiamo, con il nostro scooterone. Ore 21.00, porto di Pozzallo (RG), imbarco, con uno dei catamarano della Virtus Ferries. €180,00 per due adulti più moto. E così carta d’identità in mano alla dogana (attenzione non è valida quella con il timbro di proroga sul retro). Siamo pronti per Malta! Ore 22,30 porto La Valletta. Che strana sensazione guidare a sinistra, non ci potevamo permettere nessuna distrazione, ma per fortuna ci siamo subito abituati, ma nulla di così difficile. Opsss… occhio alle rotonde, vanno prese tutte al contrario!

Abbiamo pernottato al Milano Due Hotel, €25 a persona, pulito ed economico, situato sul lungomare di Slema a ca 2Km da St. Julians, il centro nevralgico di Malta; lì si trova il pienone di ristoranti, locali, pub, discopub, Mc Donald, casinò e tanta gente! Non preoccupatevi per il cibo, ce n’è per tutti i gusti, e tantissimi sono i ristoranti italiani. Parlano più o meno tutte le lingue, soprattutto l’inglese. Il maltese è incomprensibile, sembra un mix di inglese, arabo e qualche parolina italiana quà e la! Abbiamo trovato un clima ideale, si potevano indossare tranquillamente le maniche corte durante il giorno e maniche lunghe la sera!

Divertentissima l’escursione che abbiamo fatto a Gozo, un isolotto vicino Malta. Alle 09.00 un bus navetta ci ha portati dall’albergo al porto (ca 16Km)… sono quelle escursioni organizzate che è possibile prenotare il giorno prima e si trovano vari box sul lungomare, dei ragazzi illustrano un po’ il programmino. Abbiamo girato l’isola a bordo di quei bus turistici Hop On Hop Off, puoi scendere in qualsiasi fermata, visitare il posto, e riprenderlo in qualsiasi altro momento. Molto carina Gozo, da vedere. Alle 17.00 già di ritorno. Abbiamo anche visto a distanza durante il tragitto, uno scorcio di Laguna Blù.

Vi consigliamo di visitare bene La Valletta, la capitale. E’ caratteristica per tutte le sue… i giardini, i cannoni, il cambio della guardia del Buckingham Palace e la fontana che va a tempo di musica. Bella la cattedrale (vi è un quadro del Caravaggio che raffigura il battesimo di Gesù), piazze, negozi etc.. incontrerete spesso in giro degli autobus stile londinesi, molto carini.

Molto caratteristica Medina, l’antica capitale maltese. Siamo anche scesi a visitare le vecchie prigioni, dove venivano torturati i prigionieri, acquistanto un ticket di soli €3,00 tutto è stato riprodotto molto bene e dettagliato. E’ abbastanza suggestivo. Ma la cosa che più ci ha entusiasmati è stata la visita al Popey Village, lo scenario ideato dalla Disney per girare il film di Braccio di ferro uscito nel 1980. Il biglietto d’ingresso costa €10.00 e ti permette di vedere ed entrare in tutte le casette di legno, partecipare a tutte le attività con i ragazzi dell’animazione, ricevere una cartolina souvenir in omaggio, di degustare alcuni prodotti tipici e, infine, ad un carinissimo giro in barca nei dintorni del villaggio. Per noi forse è stata la cosa più sorprendente di Malta! Siamo rimasti molto contenti di questo viaggio. Malta è bella e vale la pena vederla e, soprattutto, non è poi così cara! Buon divertimento!