Malta, Gozo e Comino… un Paradiso

Dieci giorni di puro relax, divertimento e... girovagare per l'Isola
Scritto da: sgrinzi90
malta, gozo e comino... un paradiso
Partenza il: 06/11/2012
Ritorno il: 15/11/2012
Viaggio prenotato ad agosto 2012 a partire dal volo aereo e dagli hotel. Si arriva a fine ottobre e la stagione estiva lavorativa finisce e si sogna sempre più questa splendida isola. Iniziano gli ultimi preparativi e arriva il giorno della partenza.

06 Novembre 2012

La giornata inizia con sveglia alle 4:50 e dopo aver preso le ultime cose si sale in macchina e ci si dirige verso la stazione di Grosseto. Preso il treno delle 6:19, dopo 2 ore e mezzo arriviamo a Roma Ostiense dove prendiamo il treno per Fiumicino Aeroporto. Arrivati a Fiumicino ci spostiamo verso il Terminal 1 dove alle 11:50 parte il nostro volo Alitalia diretto a Malta, pagato 108 euro A/R. Il Gate apre e ci imbarchiamo, dopo solo 1 ora e 15 minuti atterriamo, finalmente, nell’Isola. E da questo momento inizia la vacanza!! Ritiriamo i bagagli e andiamo ad aspettare il Bus X2 (€ 2,20 cad.) che ci porterà a Gzira. Dopo 45 minuti arriviamo a Gzira e cerchiamo Paul&Rocco Rental Car, a pochi passi dalla fermata, dove ci aspetta la nostra Hyundai Getz (€ 20/day). Partiamo subito, anche se con un po’ di difficoltà a guidare al contrario, verso il porto di Cirkewwa, dove prendiamo il traghetto Gozo Channel per l’isola di Gozo. 20 minuti di navigazione e sbarchiamo e ancora non finisce il nostro viaggio On the road, bisogna arrivare e soprattutto cercare Xlendi, base del nostro primo Hotel, il San Andrea. Finalmente dopo vari giri a vuoto prendiamo la strada per Xlendi, perchè dovete sapere che a Malta oltre alle strade non in ottimo stato c’è una scarsa segnaletica di indicazione stradale. Fatto il check-in in hotel, ci riposiamo un po’ e andiamo allo Zafiro Restaurant, ristorante dell’hotel, a cenare.

07 Novembre 2012

Fatta colazione partiamo alla volta di Victoria, la città più importante di Gozo, seguendo la guida della Lonely Planet facciamo l’itinerario a piedi della cittadina, dopodiché ci dirigiamo a fare il giro quasi al completo di tutta Gozo. Iniziamo andando verso l’Azure Window, un bellissimo arco naturale nelle scogliere, attraversando il paesino di San Lawrenz. Seguiamo per il paesino di Gharb e la basilica di Ta’Pinu e poi i paesini di Zebbug e Marsalforn, il più importante centro di villeggiatura, dove troviamo Marsalforn Bay, Xwieni Bay e le famose saline sulle scogliere, tuttora usate. Per finire la giornata ci addentriamo verso il paesino di Xaghra, dove poco più in là verso la costa troviamo la Calypso’s Cave con una bella vista sulla baia di Ramla e più all’interno troviamo i templi di Ggantija (€ 5 cad.). Ritornati in hotel cerchiamo su internet un bel e buon ristorantino nel tranquillo paesino di Xlendi ed optiamo per The Boat House Restaurant proprio sulla Xlendi Bay. Buonissima scelta, porzioni abbondanti e con solo 32 euro a testa mangiamo 2 antipasti di pesce, 2 primi di pesce, 2 dolci e una bottiglia di acqua e una di vino bianco.

08 Novembre 2012

Ultimo giorno nell’isola di Gozo, fatta colazione e fatto il check-out ci dirigiamo verso il porto di Mgarr, ma non lasciamo subito l’isola o meglio ci lasciamo solo la macchina perchè siamo diretti verso l’isola di Comino con la bellissima Blue Lagoon. Comprato il biglietto (€ 8 cad A/R) andiamo a prendere la barchetta che ci porterà nella splendida isola, dopo la traversata ci addentriamo nel sentiero sterrato per fare un bel giro dell’isolotto e poi sdraiarci a prendere il sole e fare un bagnetto nella Blue Lagoon. Alle 14:20 riprendiamo la nostra barchetta, direzione Mgarr, sbarcati andiamo a prendere la nostra auto nel parcheggio del porto (gratuito) e ci imbarchiamo nel traghetto. Cosa da precisare il traghetto viene pagato solo al ritorno (€ 15,70 auto+autista e € 4,65 passeggero, entrambi A/R). Sbarcati a Cirkewwa ci dirigiamo verso Sliema dove abbiamo il nostro secondo alloggio, il Carlton Hotel, che ci ospiterà fino alla fine della nostra vacanza. Arrivati in hotel, lasciamo le valigie e facciamo un giro sul lungomare dove cerchiamo di trovare una pizzeria per cenare. Pizzeria trovata, e per finire la giornata andiamo al Surfside. Purtroppo scelta sbagliata la pizza non era buona e neanche tanto cotta, quasi sicuramente impasto congelato.

09 Novembre 2012

Dopo aver fatto colazione andiamo in direzione Zurrieq dove a pochi chilometri di macchina si trova il minuscolo porticciolo di Wied iz-Zurrieq da dove partono delle escursioni in barca, della durata di mezz’ora, per la Blue Grotto e altre 7 grotte. Bellissima escursione per soli € 7. Parcheggio con parcheggiatore che vi chiede € 0,50 per la sosta. Dopo aver preso anche un po’ di sole ci dirigiamo verso Ghar Lapsi dove la principale attrattiva è il nuoto. Fatto pranzo con due panini e preso di nuovo il sole, ritorniamo verso Sliema e cerchiamo un ristorante dove cenare ma questa volta riguardiamo su TripAdvisor. Ci fidiamo delle recensioni e andiamo al Barracuda Restaurant, ristorante molto elegante e molto bello, con una vista sulla Spinola Bay. Prendiamo un antipasto di mare che dividiamo, 2 primi, 1 dolce e una bottiglia di acqua e una di vino bianco per 32 euro a testa. Questa sera abbiamo fatto una buona scelta, tutto buonissimo. Dopo la cena ci incamminiamo verso la Malta by Night a Paceville. Via piena di locali notturni, disco-pub, discoteche di ogni genere e bar. Preparatevi a far soffrire il fegato, fuori da ogni locale ci sono ragazzi e ragazze che vi danno dei bigliettini/card dove ti offrono gratuitamente shottini alcolici oppure compri un cocktail e te ne danno un altro gratis!

10 Novembre 2012

Questa giornata sarà dedicata alla Capitale. Infatti dopo colazione partiamo e andiamo verso La Valletta, arrivati vicino al City Gate lasciamo la macchina in un parcheggio multipiano (€ 4 dalle 4-5 ore di sosta) e ci incamminiamo, seguendo sempre la guida Lonely Planet, nelle tipiche stradine e nel lungomare della città. Vediamo gli Upper Barrakka Gardens, il Grand Harbour con vista sulle Tre Città, St.John’s Co-Cathedral e poi ci dedichiamo ad un po’ di shopping nella via principale, Triq ir-Repubblika. Passate un po’ di ore andiamo verso una delle Tre Città, Vittoriosa. Parcheggiamo e ci incamminiamo nelle viuzze caratteristiche passando anche nel Collachio, dove troviamo gli edifici più antichi di tutta la cittadina. Dopo troviamo il porticciolo turistico dove ci fa un po’ invidia vedere questi giganteschi yacht di gente milionaria chissà se maltese!! Giornata finita e ritorniamo in hotel. Questa sera preferiamo optare di nuovo per la pizza e scegliamo la pizzeria Vecchia Napoli proprio sotto l’hotel. Questa volta la scelta è stata azzeccatissima, per soli 12 euro a testa, abbiamo mangiato delle buonissime pizze con una pinta di birra Cisk, birra tipica maltese.

11 Novembre 2012

Essendo domenica, andiamo in direzione di Marsaxlokk, dove troviamo il mercato ittico domenicale e il mercato giornaliero dove poter fare shopping di souvenir. Marsaxlokk è un antico villaggio di pescatori molto caratteristico dove troviamo molti pescherecci variopinti (luzzu). Dopo aver girato il mercato e fatto acquisti ci spostiamo verso il Delimara Point dove troviamo il posto migliore, Peter’s Pool, dove stendersi al sole su superfici di roccia piatta tra le scogliere. Dopo il pranzo al sacco e un po’ di riposo sotto il sole, ci dirigiamo verso Marsaskala a vedere questo piccolo paesino. Verso le 18 ritorniamo a Marsaxlokk con l’intenzione di cenare al Tartarun Fish Restaurant ma scopriamo che la domenica sera è chiuso. Peccato, allora ritorniamo a Sliema. Arrivati a Sliema scegliamo di andare a cenare al Parapett a St. Julian’s dopo aver visionato anche questa volta le recensioni. Di nuovo scelta ottima, abbiamo mangiato un antipasto di mare a metà, 2 primi di pesce, 1 dolce e una bottiglia di vino bianco per soli 25 euro a testa. Tutto buonissimo e se vi capita di andarci provate a chiedere se hanno come piatto extra i Ravioli con le Capesante, spettacolari! Dopo cena riandiamo di nuovo a Paceville, ma prima a vedere anche l’Hard Rock Cafè.

12 Novembre 2012

Questa mattina, decidiamo di andare nella vecchia capitale di Malta, Mdina. Arrivati sotto le mura di Mdina, parcheggiamo e anche qui parcheggiatore che vi chiede € 1 per la sosta. Arrivati al Main Gate ci addentriamo in questa bellissima cittadina fortificata. Ci “perdiamo” nelle viuzze e la giriamo in lungo e largo e arrivati di nuovo all’entrata principale entriamo nel negozio dove vendono oggetti fatti con il vetro di Mdina, costosi ma bellissimi. Dopo ci incamminiamo verso Rabat a pochi metri di passeggiata e arriviamo fino alla piazza principale dove prendiamo degli spuntini per andare a far pranzo sulle Dingli Cliffs, le scogliere più alte di Malta (220 mt). Fatto pranzo, partiamo per il giro turistico nella strada che corre sopra le scogliere per finire poi ai Buskett Gardens, giardini pieni di aranci, querce, ulivi e pini di Aleppo. Per finire la giornata andiamo a Mosta a vedere la Mosta Dome o Rotunda dove possiamo vedere una replica della bomba inesplosa, che cadde all’interno della chiesa durante la seconda guerra mondiale. Ritornati a Sliema, dopo aver visto le recensioni positive del Surfside per i piatti di pesce, ritentiamo la fortuna. Voto della cena 5 su 10. L’antipasto con gamberi non era male ma i primi piatti di pesce non erano un granché. Peccato, abbiamo di nuovo provato a dargli fiducia ma niente!

13 Novembre 2012

Sveglia alle 7:45 e dopo aver fatto colazione andiamo verso il paesino di Paola dove abbiamo prenotato circa due mesi prima (strettamente consigliata la prenotazione in anticipo) una visita all’Ipogeo. La visita dura circa 50-55 minuti ed è tutta spiegata attraverso un’audio-guida nella lingua desiderata, compresa nel prezzo di € 20 a testa. Bella visita!! Dopodiché decidiamo di andare a vedere i Tre Villaggi (Attard, Balzan e Lija) e a vedere i San Anton Gardens dove troviamo cigni, anatre, tartarughe e un bel pavone. Ritornati a Sliema andiamo di nuovo a mangiare una buona pizza alla Vecchia Napoli e questa volta anche con 2 dolci. E ci andiamo a riposare.

14 Novembre 2012

Anche questa mattina sveglia alle 7:45, ma saltiamo la colazione visto che dobbiamo andare al Sea Passenger Terminal della Valletta dove attraccano le navi da crociera in passaggio per Malta. Vi chiederete il perchè siamo diretti in questo posto. Dobbiamo incontrarci con un nostro amico, del nostro paesino toscano, che lavora sulla Costa Favolosa che alle 9 attracca al porto. Appena scende lo salutiamo, quasi 5 mesi che non si vedeva, e andiamo a fare colazione insieme. Cosa stranissima non ci siamo riusciti a vedere in Italia e ci vediamo a Malta! Ahahahahah! Passate 2 ore lui si deve di nuovo imbarcare che la nave salperà per la prossima meta e quindi andiamo via. A questo punto decidiamo di andare a vedere le ultime due delle Tre Città, Cospicua e Senglea. Cospicua niente di che, Senglea molto carina. Anche questa giornata è quasi giunta al termine e ritorniamo verso Sliema e andiamo a fare gli ultimi acquisti. E per finire al meglio la giornata andiamo di nuovo a mangiare il pesce al Parapett Restaurant, ma prima un aperitivo in quel di Paceville. Serata bellissima, purtroppo l’ultima di questa vacanza!!

15 Novembre 2012

Sveglia mattutina, colazione e andiamo a lasciare la macchina a Gzira al noleggio auto. Poi andiamo ad aspettare il Bus X2 per l’aeroporto e finalmente dopo 50 minuti ne passa uno. Arrivati all’aeroporto, imbarchiamo le valigie e poi alle 14:10 saliamo sull’aereo. Arriviamo a Fiumicino e scopriamo che la Linea Ferroviaria Tirrenica è chiusa, causa alluvione nella Maremma, quindi dobbiamo cambiare stazione di arrivo e decidiamo di scendere a Chiusi. Passano 7 ore dal momento dell’atterraggio e arriviamo a casa alle 22:30.

E’ stata una bellissima vacanza e Malta, mi rimarrà sempre nel cuore. La consiglio come meta da visitare fuori stagione (abbiamo pagato solo 221 euro x 2 hotel B&B e volo A/R) e per staccare anche per un solo fine settimana. In poco più di un’ora arrivi a destinazione. Buona Vacanza a tutti!

Tpc sgrinzi90

gozo-and-comino-u9c9j