Malta da sogno

Un viaggio al centro del Mediterraneo alla scoperta di questa bellissima isola vicina all'Italia
Scritto da: DOLCEDANY
malta da sogno
Partenza il: 18/09/2011
Ritorno il: 25/09/2011

18/09/2011

Eccoci qui all’aeroporto di Bologna in attesa dell’imbarco, volo Ryanair delle 16:30, fuori tempo nuvoloso anche se fa ancora caldo. Ore 18:10 arrivo all’aeroporto internazionale di Luqa che subito ci stupisce per la sua modernità. Acquistiamo gli abbonamenti settimanali degli autobus a € 24 con i quali visiteremo tutta l’isola. Alle 18.45 saliamo sul bus X3 che ci porta a Bugibba dopo 1 ora abbondante di tragitto. Qui abbiamo prenotato al The Bugibba Hotel, che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Raggiungiamo l’albergo giusto in tempo per consumare la prima cena poi ci sistemiamo in camera e decidiamo la nostra prima meta.

19/09/2011

Alle 8:30 partenza con bus n°12 per la capitale La Valletta. Il tragitto dura circa 1 ora e il secondo giorno ci conferma la spregiudicatezza e la rigidità degli autisti maltesi. Arrivati a La Valletta ci dirigiamo subito verso il centro percorrendo Repubblica Street. Ci colpiscono molto i palazzi in stile arabo con balconcini verandati molto caratteristici. Dopo pochi minuti giungiamo all’ingresso della maestosa cattedrale di San Giovanni. Acquistiamo i biglietti a 6€ con audio guida inclusa e subito restiamo sbalorditi dallo spettacolare stile barocco col quale è stata decorata la cattedrale: la visita dura 2 ore abbondanti e scattiamo parecchie foto nei 24 punti della chiesa che, fra le varie opere d’arte, conserva il più grande dipinto del Caravaggio “La Decollazione di San Giovanni Battista” esposto nella sala dell’Oratorio. Altra sala di primissima importanza è quella degli arazzi fiamminghi perfettamente conservati e di cui io sono grande appassionata. La visita ci ha entusiasmato tantissimo anche perché non avevamo mai ammirato una cattedrale barocca così ricca di decorazioni, stucchi e statue, neanche in Italia. A fine visita decidiamo di fermarci da Luciano dove gustiamo degli ottimi ravioli di ricotta alla napoletana spendendo poco più di 17 €, davvero buonissimi! Proseguiamo il nostro tour arrivando ai Barakka gardens dove ci rilassiamo un una panchina e scattiamo diverse foto al porto e al bellissimo paesaggio che si ammira dal monumento ai caduti. Qui c’è un’immensa campana che suona tutti i giorni puntuale alle 12. Terminiamo il nostro tour al palazzo del governo, il Great Master Palace acquistato dall’ordine dei cavalieri di Malta nel 1571. Qui sono presenti le armature perfettamente conservate dei Cavalieri e soprattutto una straordinaria collezione di arazzi dei Gobelin di inestimabile valore che si basano su opere di Mattia Preti e Pietro Paolo Rubens. Anche il museo delle armi ha catturato la nostra attenzione con i reperti perfettamente conservati tra i quali un cannone con lo scudo del Regno delle due Sicilie del XXIIV secolo. Uscendo dal palazzo ci rilassiamo qualche minuto su una panchina poi decidiamo di tornare alla stazione degli autobus percorrendo la città dal lungomare girando attorno alle mura. Il sole picchia ma non c’è umidità ed io mi accorgo di essermi abbronzata solo camminando. Dopo diversi km a piedi raggiungiamo finalmente l’autobus che ci riporta a Bugibba. Ceniamo in hotel e pensiamo alla giornata seguente.

20/09/2011

Oggi abbiamo prenotato un tour organizzato all’isola di Gozo con autobus a due piani scoperto. Ci imbarchiamo sul traghetto alle 9.15 e arriviamo a Mgarr dove appunto ci aspetta il bus turistico. Qui in ogni sedile c’è un’audioguida in italiani che spiega i vari itinerari del percorso. Il tempo purtroppo non promette bene. Prima tappa è l’antica città di Nadur, sede del museo marittimo poi attraversando le cittadine di Xewkija e Xaghta giungiamo a Ramla Bay e alla grotta di Calipso. Qui ci godiamo un panorama mozzafiato! Qui una coppia di ragazzi romani molto simpatici, che avevamo incontrato ad una precedente fermata d’autobus e ci erano rimasti impressi perché parlando in romanesco si capivano perfettamente con l’autista, ci chiede di scattar loro una foto e noi accettiamo ben volentieri. Subito dopo ci ricambiano la cortesia scattandoci una bellissima foto con la baia alle spalle. Dopo 20 minuti di piacevole sosta risaliamo sull’autobus e dopo pochi km inizia un vero e proprio nubifragio di acqua e vento che ci costringe a scendere dalla zona scoperta del bus. Dopo circa 20 minuti di percorso ci fermiamo nell’antichissima città di Victoria dove faremo la pausa più lunga. Pranziamo a base di ottima pizza al taglio e pastizzi davvero molto buoni spendendo meno di € 6. Visitiamo il centro e la parte vecchia Cittadella dov’è situata la bellissima cattedrale; la visita dura una buona mezz’ora con tante belle foto scattate come sempre. Siamo appassionati di fotografia e cerchiamo di immortalare tutte le situazioni più importanti. Usciti da qui percorriamo il camminamento che circonda la Cittadella in alto dove si ammira uno splendido panorama sulla città. Tornando indietro ci si trova davanti al museo delle prigioni con annessa ghigliottina all’ingresso; decido di farmi fotografare con la testa dentro come tutti gli altri turisti faranno. Molto macabro ma divertente! Alle 15:30 risaliamo sul pullman verso il traghetto dove ci imbarchiamo alle 16:15. Il mare è abbastanza impetuoso e a me comincia a girare la testa dopo una giornata piena di vento. Arriviamo a Cirkewa e risaliamo sul bus diretti all’hotel.

21/09/2011

Sveglia alle 7, colazione abbondante e partenza con bus 31 per La Valletta poi coincidenza per Marsaxlokk. Arriviamo alle 10 e iniziamo subito a scattare foto alle bellissime barchette colorate con gli occhi chiamate Luzzu ormeggiate a riva. La tradizione crede che questi occhi di antica origine fenicia proteggano le imbarcazioni dalla sventura. Sembra di essere al porticciolo di Capri! C’è anche un bel mercatino e io ne approfitto per acquistare un bel centro made in Malta a 13 €. Cerchiamo informazioni su come raggiungere la baia di St’ Peter’s pool dove si può fare un bel bagno nell’acqua cristallina. Il servizio navetta è sospeso ma dopo qualche minuto arriva un signore molto gentile che ci propone di accompagnarci in auto fino alla baia e di tornare a prenderci all’ora che preferiamo per € 20. Accettiamo subito e decidiamo di acquistare dei panini e un po’ di frutta perché là non ci sono bar. Arriviamo alla baia a mezzogiorno. Scendiamo alla spiaggia rocciosa percorrendo una stradina piena di sassi e buche fino ad arrivare ad uno spettacolo incredibile. Un’insenatura rocciosa che sembra quasi una piscina naturale è stata scavata nella roccia. La leggenda vuole che San Pietro battezzò alcuni visitatori quando visitarono la zona.

Faccio tre bellissimi bagni e Franci decide dopo un po’ di titubanza di raggiungermi in acqua tuffandosi da uno scoglio. Un cagnolino si tuffa in sincronia col suo padrone quando lui gli tira in acqua una bottiglia di plastica. Nuota benissimo ed è velocissimo a tornare a terra. Verso le 14:30 ci rivestiamo e alle 15 il nostro taxista torna a prenderci per riportarci alla fermata del bus che ci riporterà come sempre a Bugibba. La nota dolente degli autobus maltesi è l’aria condizionata davvero troppo forte!

22/09/2011

Partenza alle 8:30 per Mosta, bella cittadina a 15 m. da Bugibba. Appena scesi dall’autobus l’imponenza della cattedrale cattura il nostro sguardo. La forma circolare ricorda il Pantheon di Roma anche se l’interno è molto più decorato e maestoso. La visita dura quasi 1 ora dopodiché ci rechiamo nuovamente alla fermata dell’autobus per raggiungere Mdina/Rabat. Qui giungiamo dopo 20 metri e la città silenziosa di Mdina ci accoglie circondata dalle sue antichissime mura. Decidiamo di acquistare un biglietto unico per l’ingresso al museo di storia naturale, alle catacombe di St. Paul e alla domus romana. Tutte e tre le visite sono state davvero entusiasmanti soprattutto le catacombe di st. Paul perfettamente conservate. L’unica nota storta della giornata è stato il pranzo nel centro storico di Rabat dove si salva solo la focaccia maltese anche se troppo salata e piena d’aglio! Terminiamo le nostre visite alle 15’40 e raggiungiamo la fermata del bus x3 che arriva puntualissimo per riportarci a Bugibba.

23/09/2011

Partenza alle ore 9 con autobus direzione Mosta poi bus 109 fino la Blue Grotto. Arriviamo alle 11 e non perdiamo l’occasione di salire in barca per fare il giro delle grotta azzurra al costo di € 7. Lo scenario è a dir poco fantastico ed io colgo l’occasione per fare delle belle riprese con la mia videocamera per immortalare la bellezza delle grotte e del mare cristallino. Torniamo al molo e decidiamo di pranzare al ristorante Congreve Channel dove io ordino un fritto misto molto buono e Franci un hamburger e un hot dog con insalata e patate fritte, davvero ottimi spendendo in tutto € 22. Dopo pranzo riprendiamo il bus n. 107 fino Siggewi, una cittadina molto tranquilla e con delle bellissime chiese. Dopo circa mezz’ora arriva il 109 che ci porta alla bellissima baia di Ghar Lapsi, famosa per gli scogli e molto amata dai maltesi. Mi catapulto subito in acqua stando attenta a non inciampare negli scogli. Verso le 16 ci rivestiamo e riprendiamo il 109 che assomiglia più ad un pulmino che a un autobus di linea. Arrivati a Rabat perdiamo per un soffio la coincidenza per Bugibba e ne approfittiamo per fare un giretto in centro dove Franci si rifocilla con un buonissimo arancino di riso al formaggio. Risaliamo per l’ennesima volta sull’autobus per tornare all’hotel, ceniamo poi usciamo a fare un giro sul lungomare dove ci imbattiamo in un bellissimo spettacolo di flamenco.

24/09/2011

Partenza alle 9 per Mosta dove ci attende la coincidenza per Golden Bay dove giungiamo alle 10:30. Appena arrivati restiamo senza parole davanti all’acqua limpidissima del mare dove ci tuffiamo per un bellissimo bagno. Finalmente una spiaggia di sabbia dopo tanti scogli. Dopo 10 minuti arriva Charlie, che ci propone un’escursione in motoscafo di più di un’ora per ammirare da vicino le bellezze naturalistiche delle scogliere di Dingli con tutte le sue favolose grotte. Partiamo alle 14:30 a tutta velocità e cominciamo a visitare una dopo l’altra le fantastiche grotte dove il mare assume un colore blu turchese. Poi il capitano ferma la barca per dare la possibilità di tuffarsi in mare per salire una scala scavata nella roccia e raggiungere la scogliera a picco sul mare dove un gruppo di ragazzi si cimenterà in una serie di tuffi mozzafiato. L’ultima sosta la facciamo alla grotta del puffo dove abbiamo nuotato per circa mezz’ora nell’acqua blu puffo. Ci scattano una foto per immortalare il nostro corpo che cambia di colore assomigliando ad un puffo. Questa rimarrà un’esperienza unica mai provata prima e, se andate a Malta, consiglio a tutti di provarla.

25/09/2011

Fine della vacanza… alla prossima avventura. Malta ci ha davvero entusiasmato.

cultura-3wpr1

PAESAGGIO A GOZO