Malta: Bel mare e tanta storia

Questo è un viaggio molto speciale perché è il primo con la nostra piccola Anna (cinque mesi), quindi per la prima volta siamo in tre. Abbiamo prenotato tutto attraverso il sito Ryanair: volo (da Treviso, circa 270 euro), auto (una Astra, circa 180 euro) e hotel (7 notti in mezza pensione, 104 euro al giorno). Con le prenotazioni ci siamo...
Scritto da: angelo&titti
malta: bel mare e tanta storia
Partenza il: 24/06/2008

Con le prenotazioni ci siamo trovati benissimo, in particolare l’albergo (Hotel Maritim a Mellieha) era ottimo: bellissima struttura a due minuti di macchina dal mare, stanza molto grande e ben arredata, tre piscine (una coperta), centro benessere, piano bar tutte le sere, ristorante con giardino, etc. Inoltre appena fuori dall’albergo ci sono un bistrò, un pub e un wine bar di proprietà dell’albergo in cui si usufruisce di sconti se si esibisce la tessera di ospiti del Maritim.

Per quanto riguarda Malta: – il mare è bellissimo, cristallino (soprattutto nella nostra zona, cioè nella baia di Mellieha), contrariamente ad alcuni commenti negativi che ho trovato su internet – pur essendo vicinissima all’Italia non ha quasi nulla in comune: si parla poco l’italiano, la cucina locale è molto speziata e a base di cacciagione (tradizioni sicuramente legate alle dominazioni orientali), le tradizioni e i festeggiamenti sono molto più vicine allo stile orientale che a quello occidentale. In comune con l’Italia ci sono le ottime materie prime (olio, verdure, pomodori, etc) e il buon vino.

– il clima durante la nostra permanenza è stato molto buono: caldo, ma sempre piacevolmente ventilato – l’isola è ricca di storia e di cose da vedere e ci si muove facilmente tra i vari paesini perché la segnaletica e le indicazioni non mancano mai – i colori dei paesaggi sono un po’ monotoni, in quanto le case e i monumenti sono realizzate quasi esclusivamente con la pietra bianca del posto; alcune costruzioni rovinano il paesaggio perché sono molto anonime e tenute male; a tratti, in alcuni paesi, si ha la sensazione di trascuratezza perché i muri degli edifici sono trasandati, gli infissi non curati, alcune strade sono vecchie e in qualche caso c’è anche poca pulizia in giro Nel complesso siamo stati contenti di averla scelta per le nostre vacanze perché sono molto di più le note di merito che quelle di demerito e il rapporto qualità/prezzo è sicuramente invitante visto il bel mare e le tante cose da vedere.

Descrivo un po’ le nostre giornate, sperando di dare qualche indicazione utile a chi volesse scegliere Malta per una vacanza. 24/06/08 Partiamo da Treviso alle 17.50 e alle 19.50 siamo a Luga. Dopo aver ritirato l’auto ci dirigiamo verso Mellieha, dove abbiamo prenotato l’albergo. Non abbiamo avuto molti problemi perché seguendo le indicazioni per Gozo, che portano a Cikrewwa, si arriva facilmente a Mellieha che dista qualche chilometro da quest’ultima.

Trovato l’albergo ci sistemiamo e, dopo una doccia veloce, usciamo a mangiare qualcosa in un piccolo ristorante molto vicino all’albergo (praticamente nella curva che lo precede) di cui non ricordo il nome. Mangiamo il tipico piatto locale di formaggi, olive, verdure e pastizzi.

25/06/08 Ci mettiamo in macchina con destinazione La Valletta.

Un consiglio: per parcheggiare conviene sfruttare il parcheggio multipiano che si trova appena prima del City Gate (la porta di ingresso della città), sulla destra. Io non lo avevo notato ed ho avuto un po’ di problemi per trovare un posto nelle stradine di La Valletta.

Dopo un giro lungo Republic Street, andiamo a visitare la Cattedrale di St. John che consiglio vivamente perché all’interno è molto bella. Nel prezzo del biglietto è compresa l’audio guida.

Dopo la visita ci fermiamo a mangiare qualcosa al bar “Eddie’s Cafe” I piatti sono molto abbondanti per cui conviene non esagerare con le portate.

Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro a Fort Sant’Elmo da dove si gode di un bellissimo panorama e poi siamo andati a vedere il filmato The Malta Experience, che in mezz’ora circa illustra tutta la storia di Malta ed è fatto davvero bene, per cui secondo me vale la pena vederlo.

Tornati in albergo abbiamo fatto un riposino e dopo la cena siamo ritornati a La Valletta, ma di sera è praticamente deserta (e i locali sono chiusi) quindi non vale la pena andarci.

Mentre tornavamo a Mellieha ci siamo fermati a Qwara dove abbiamo trovato un po’ di animazione musicale in alcuni locali all’aperto che si snodano lungo la baia.

26/06/08 Volevamo dedicare la giornata alla visita di alcuni siti preistorici, ma una piccola disavventura ci ha fatto perdere molto tempo.

Abbiamo scelto di andare per prima al tempio di Tarxien, ma trovarlo è stata un’impresa perché giunti a Paola, abbiamo seguito le indicazioni che portavano al sito, ma ad un certo punto si perdevano, quindi per molto tempo abbiamo girato a vuoto. Ad un certo punto ci siamo accorti che l’ultima insegna prima del sito era posta sulla porta di un garage e quindi era difficilissima da notare. Imboccata la strada giusta siamo arrivati al tempio (tra l’altro segnalato solo con una piccola e invisibile iscrizione su una lastra di marmo). La visita è durata pochissimo perché eravamo stanchi, il tempio è piccolo e non c’è nessuna spiegazione o guida che illustri quello che si sta vedendo. In compenso abbiamo fatto una chiacchierata con i simpatici addetti al tempio che parlavano un po’ di italiano.

Siccome era già ora di pranzo, siamo andati nella vicina La Valletta a prendere un panino e poi ci siamo diretti verso l’albergo per passare il pomeriggio in piscina.

La sera siamo stati a Floriana dove c’era un concerto in piazza che chiudeva la settimana della musica organizzata da MTV, il famoso canale televisivo musicale. 27/06/08 Finalmente al mare! Passiamo la prima parte della mattinata al mare, nella baia di Mellieha. Il mare è bellissimo, praticamente cristallino.

Sulla spiaggia ci sono molti bar, si noleggia di tutto (pedalò, acquascooter, etc.) e c’è anche un’area in mare con giochi acquatici per bambini.

Per ombrellone e due sdraio abbiamo speso 10 euro. Volendo si può pendere anche solo l’ombrellone e si spendono 2 euro.

Alle 12.00 lasciamo la spiaggia con destinazione Mosta per visitare il Mosta Dome, ma lo troviamo chiuso. Facciamo un po’ di foto perché dall’esterno la struttura è molto bella e imponente.

Approfittiamo per pranzare al ristorante Ta Marija, che secondo la nostra guida è il migliore dell’isola (per la cucina locale). In effetti la permanenza in questo ristorante è stata molto piacevole perché si mangia molto bene, il locale è molto bello, la proprietaria è simpaticissima e dedica molto tempo ai clienti. I prodotti sono tutti di produzione propria e oltre alle portate che abbiamo scelto, la signora ci portava di tanto in tanto qualche assaggino di cose che preparavano loro (aperitivo, salsine, contorni, etc). Ovviamente queste cose non sono state incluse nel conto finale. La spesa pro capite è stata di circa 35 euro, ma è valsa la pena. Per la cronaca, il sabato sera nel locale c’è musica dal vivo e si balla sulle note delle musiche maltesi. Passiamo il pomeriggio in piscina e la sera ci dirigiamo nell’affollatissima Paceville. Piena di locali e di ragazzini che trascorrono qui le vacanze studio. Musica roboante e tanto baccano. Nulla di più. Decidiamo quindi di andare a prendere qualcosa da bere a St. Julian, che di sera è molto carina.

28/06/08 Partiamo alla volta di Mdina e Rabat.

Per strada ci fermiamo a Mosta per visitare l’interno Mosta Dome.

Ci dirigiamo poi a Mdina che è davvero carina. Mentre si passeggia per le strade di questa città si respira un’atmosfera surreale perché sembra che il tempo si sia fermato.

Dopo aver visitato Mdina, ci dirigiamo a piedi a Rabat, molto meno carina, e visitiamo le catacombe di S. Agata. Qui l’atmosfera è da brividi perché si scende nei loculi delle catacombe e si passeggia in mezzo alle ossa delle persone che vi riposano. La guida poi si cala molto nella parte e durante la spiegazione fa di tutto per creare suspence.

A pranzo ci fermiamo al ristorante sulla destra della Chiesa di S. Paolo (non ricordo il nome). I prezzi sono abbastanza alti. E’ molto buono il gelato. I proprietari sono stai molto gentili perché abbiamo visto che servivano l’acqua Panna e gli abbiamo chiesto se potevamo comprarla, perché ci serviva per preparare il latte alla bimba, e loro ci hanno regalato cinque bottiglie.

Tornati in albergo, facciamo un riposino e nel tardo pomeriggio andiamo in spiaggia. Noleggiamo un ombrellone (dalle 17.30 alle 20.00: 1euro!) e facciamo un bel bagno.

Dopo cena ci rechiamo a Sliema, dove passiamo la serata passeggiando sul lungo mare e sorseggiando un Kinnie (la bevanda locale che è simile al chinotto).

29/06/08 Mattinata al mare. Spiaggia affollatissima perché è domenica. E’stato difficilissimo trovare un posto per l’auto.

Dopo un bel bagno andiamo a Sliema per acquistare i biglietti per la mini crociera nel Grand Harbour, ossia il golfo delle tre città (Cospicua, La Valletta e Vittoriosa). Troviamo un’offerta per la sera del 30/06 (15euro a persona).

Per il pranzo ci rechiamo nella vicina St.Julian e mangiamo al ristorante San Giuliano che ha una splendida terrazza che si affaccia sulla piccola baia. Mangiamo molto bene anche se il prezzo è un po’ caro (circa 25 euro a testa per antipasto e secondo).

Pomeriggio in piscina, dopo un breve riposino, e dopo cena partiamo alla volta di Rabat dove il giorno prima avevamo letto dei manifesti che parlavano di una bellissima festa in occasione dela giorno di S. Paolo (che è stato diversi mesi a Malta). In realtà, arrivati lì troviamo solo una orchestrina che suonava in una piazza, quindi approfittiamo per fare un giro di sera a Mdina (ancora più affascinate che di giorno). Ritorniamo quindi a Mellieha e, dopo una breve passeggiata, ci godiamo un po’ di musica dal vivo al Piano Bar dell’albergo.

30/06/08 Trascorriamo la mattinata in piscina per riposarci un po’.

Il pomeriggio mia moglie approfitta del centro benessere dell’hotel e subito dopo partiamo alla volta di Sliema per goderci la crociera che abbiamo prenotato il giorno prima.

Consigliamo di fare la crociera perché il golfo è davvero bello. Tra l’altro sulla barca ci hanno offerto un bel bicchiere di vino.

Tornati a terra (dopo circa 2ore) ci dirigiamo verso l’albergo perché abbiamo da preparare le valige.

31/06/08 Ultimo giorno di vacanza.

Lasciamo l’albergo e ci dirigiamo a La Valletta, dove abbiamo deciso di fare un po’ di shopping e comprare un po’ di souvenir.

Dopo aver trovato i regali per tutti, abbiamo pranzato nella sede dell’orchestra filarmonica ed è stato davvero piacevole perché il palazzo è bellissimo, ma l’atmosfera è da vecchia osteria. Mentre i soci della filarmonica giocano a biliardo o sorseggiano un bicchiere di vino ai tavoli, i turisti possono consumare un pasto veloce. Abbiamo mangiato insalata, omelette, pollo, tutto molto buono e abbiamo pagato solo 15euro in due. Tra l’altro il gestore del locale era davvero gentile e simpatico e quindi dal profondo del cuore abbiamo deciso di lasciargli una mancia.

Dopo pranzo facciamo una piccola passeggiata su Republic Street , gustando un buon gelato e un rinfrescante Kinnie. Finita la passeggiata, ci dirigiamo in aeroporto e dopo aver lasciato l’auto ci accingiamo a ritornare a casa con il puntualissimo volo della Ryanair.

Adesso pensiamo già alla prossima meta…

Angelo, Titti & Anna