Malta, alcune informazioni pratiche

Siamo partiti in due prenotando sia volo che albergo su internet. VOLO:abbiamo volato con la ryanair prenotando su www.ryanair.com un paio di mesi prima della partenza .Abbiamo trovato una super offerta ad €0,01 con partenza da Treviso ed arrivo a Luqua; quindi con una sola valigia e pagando con la poste pay(è l’unica carta di credito che...
Scritto da: seadas
malta, alcune informazioni pratiche
Partenza il: 27/05/2008
Ritorno il: 31/05/2008
Siamo partiti in due prenotando sia volo che albergo su internet.

VOLO:abbiamo volato con la ryanair prenotando su www.Ryanair.Com un paio di mesi prima della partenza .Abbiamo trovato una super offerta ad €0,01 con partenza da Treviso ed arrivo a Luqua; quindi con una sola valigia e pagando con la poste pay(è l’unica carta di credito che non ha costi aggiuntivi) siamo partiti pagando € 42 a testa.

L’andata ha avuto una partenza in perfetto orario mentre al ritorno abbiamo avuto un ritardo di circa 4 ore. In questo diario di viaggio cercherò di limitarmi alle notizie che possono essere utili a tutti.

ALBERGO:abbiamo alloggiato al Bernard Hotel di S.Julian’s prenotato su www.Venere.Com con il solo pernottamento a € 26 a persona per notte.

Doveva essere un hotel a 4 stelle ma la realtà non copriva le aspettative.

L’utilizzo del freezer è a pagamento,l’acqua è sempre un po’ scarsa come quantità,la pulizia potrebbe essere migliore e le lenzuola non sono mai state cambiate in 4 notti. La piscina è sul tetto ma è molto piccola e ci sono al massimo 10 sdrai.

La zona è piuttosto rumorosa perché affaccia sulla via con più locali in assoluto (pub,discoteche,locali di lap dance,ecc..) ma devo ammettere che non abbiamo avuto alcun problema a dormire perché nelle camere ci sono doppi vetri che attutiscono notevolmente il rumore.

Di buono c’è che a pochi passi si trova sempre un posto dove poter cenare o pranzare con molta varietà di scelta.

A due passi dall’albergo c’è una delle poche spiagge dell’isola,piccolina e carina,con la possibilità di affittare ombrelloni e lettini.

MALTA:per spostasi si possono tranquillamente usare i mezzi pubblici che sono dei bus molto caratteristici dai colori giallo-rosso che corrono a folle velocità per le viuzze dei centri abitati,nonostante questo sono sempre molto puntuali e non abbiamo mai visto il minimo incidente.

Le tariffe variano dai 0,47 centesimi a 1,16€ a seconda della tratta. I bimbi hanno prezzi ridotti.

Dall’aeroporto a S.Julien’s bisogna prendere l’autobus 8 che ha la fermata davanti alla porta delle partenze (non degli arrivi),scendere a La Valletta e quindi prendere 62 oppure 64 oppure 67.

Gli autisti sono un po’ scontrosi ma alla fine rispondono sempre.

Per sapere con precisione quali autobus prendere,ogni quanto passano e che prezzi hanno c’è un depliant fatto piuttosto bene che si trova anche direttamente negli autobus.

Da vedere:La Valletta,la baia di S.Paul,la spiaggia di Mellieha ,Mdina GOZO: bisogna arrivare a Cirkewwa con l’autobus 645 che passa ogni 30 minuti e quindi il traghetto che costa 4.65 € andata e ritorno.

Qui si può girare in autobus o in taxi o affidarsi ai pulmini che si trovano al porto che fanno fare un giro veloce ma panoramico di tutta l’isola.

Da vedere:Victoria (Rabat),Azure Window,la spiaggia rossa (Ramla Bay),la città dei pescatori,la grotta di Calipso.

Ci sono anche altre località e posti carini da vedere ma mi limito ad indicare quello che abbiamo visto.