Malesia, un paese dai mille colori
20/12
Abbiamo preso un aero Airasia diretti a Kota Kinabalu nel Sabah, per prepararci a scalare il monte Kinabalu! Pur non essendo esperti e preparati scalatori abbiamo voluto provare a scalare questa montagna alta 4.095 m, muniti di k way e scarpe comode abbiamo cominciato questa impresa sempre accompagnati da una guida locale. Partiti da un altitudine di 1500 m in cinque ore siamo arrivati alla prima tappa dalla scalata, un rifugio con il ristorante e le camere da letto. Dopo la cena, servita verso le cinque del pomeriggio siamo andati a riposare dato che la sveglia sarebbe stata alle due di notte, orario perfetto per arrivare in cima alla montagna e poter ammirare l’alba.
All’orario previsto eravamo pronti per partire e affrontare l’ultima scalata…ma colpiti dal mal di montagna abbiamo a malincuore rinunciato. Noi abbiamo avuto molto mal di testa a causa dell’altitudine ma assicuro che tutti gli altri scalatori non hanno avuto le nostre difficoltà. Completato il percorso per discendere la montagna e dopo esserci riposati, abbiamo trascorso una tranquilla serata in giro per la città di Kota Kinabalu.
Il 23 dicembre, con un viaggio in aereo molto breve, ci dirigiamo a Sandakan dove una guida ci aspetta per visitare il Sepilok Orang-Utang Rehabilitation Centre. Sempre accompagnati prendiamo un motoscafo per cominciare il nostro tour di tre giorni lungo il fiume Kinabatangan, per ammirare la flora e la fauna del Borneo. Durante le escursioni in barca siamo riusciti ad osservare davvero molti animali, proboscis Monkey, orang-utang, coccodrilli e specie diverse di aquile, ma lo spettacolo più bello ci è stato regalato verso sera dalla moltitudine di lucciole che illuminavano gli alberi lungo il fiume, stupendo!
La mattina presto 26/12 un’altra guida ci attende per portarci con un motoscafo verso la meta più rilassante del nostro viaggio, l’isola di Lankayan. In tre giorni ci siamo rilassanti prendendo il sole e facendo snorkling siamo riusciti a vedere oltre alle tartarughe marine (che depongono le loro uova nella spiaggia di quest’isola protetta) anche un branco di pesci napoleone.
Il 29/12 lasciamo il paradiso dell’isola per tornare a Kuala Lumpur e dedicarci alla visita della capitale e festeggiare qui il Capodanno. In un giorno siamo andati a nord di KL per visitare le Batu Caves, e dopo aver pranzato in uno dei ristoranti indiani li vicino siamo ritornati verso il centro per fare un giro all’interno di un enorme voliera (KL Bird Park). Il giorno successivo siamo andati a Merdeka Square molto suggestiva perché ricca di storia e circondata da un insieme di strutture architettoniche, e più tardi abbiamo fatto una passeggiata per Chinatown fermandoci in alcuni templi.
Il primo dell’anno abbiamo fatto un giro all’interno dell’acquario di KL e ci siamo dedicati allo shopping in uno dei tanti ed enormi centri Commerciali. Il 2/01 comincia il nostro viaggio “on the road” che ha come tappe principali Cameron Highlands, Foresta del Belum e Georgetown. Abbiamo percorso le enormi piantagioni di the delle Cameron Highlands, scoprendo molte curiosità sulla lavorazione e produzione di questa pianta. Ci siamo addentrati nel cuore della foresta del Belum, trascorrendo una notte in un villaggio indigeno, cenando intorno ad un fuoco con il pesce pescato dalla nostra guida ed infine abbiamo fatto un giro in bicicletta per la città di Georgetown, abbiamo visitato Chinatown in particolare le antiche sedi dei clan e templi buddisti, induisti e birmani per poi pranzare in un caratteristico mercato cinese. Durante il nostro viaggio abbiamo avuto la fortuna di vedere un elefante molto da vicino ma non solo..abbiamo toccato serpenti, sanguisughe e avuto un incontro ravvicinato con una tarantola, abbiamo nuotato in una stupenda cascata..tutto questo e molto altro ha reso questo viaggio un’esperienza indimenticabile e un ringraziamento speciale è d’obbligo ai ragazzi di http://orangutravel.com/!