Maldive – SUN ISLAND Agosto 2009

Scritto da: Mondobello
maldive - sun island agosto 2009
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
Prenotazione con tour operator ALBA TOUR, Euro 2.421 a persona in pensione completa. Siamo partiti da Mxp puntualissimi con Eurofly, volo diretto, compagnia che da circa 3 mesi fa pagare i posti in prossimità delle uscite di sicurezza ben 35 Euro a persona; dopo 9 ore di volo eccoci giunti a Malè dove ci ha atteso il cielo grigio e la pioggia ad intermittenza, il trasferimento in barca veloce non è stato possibile a causa del mare grosso ed abbiamo preso l’idrovolante senza pagare alcun supplemento, ma attendendo circa 3 ore alla stazione degli idrovolanti prima di poterci imbarcare. L’idrovolante è una bella esperienza, molto piacevole e divertente, che ci ha permesso di raggiungere il SUN ISLAND RESORT in mezz’ora scarsa percorrendo 113 km come specificato sulla mappa dei voli.

Dopo l’atterraggio ci hanno sbarcati su una piattaforma galleggiante dove ci ha raggiunti subito un’imbarcazione portandoci al resort. L’accoglienza è stata fredda ed evasiva; nessun rappresentante del tour operator ALBA TOUR era presente nel resort, un maldiviano ci ha dato il solito form da compilare, ci ha portato una salvietta fresca ed un bicchiere di latte di cocco, poi la macchinina elettrica ci ha portato nella nostra camera SUPER DELUXE che era meravigliosa: era molto ampia e pulitissima, bagno grande con doccia maldiviana all’aperto, frigobar, asciugacapelli, sapone e bagnoschiuma a volontà, cassaforte, pale e climatizzatore, poi aprendo una porta in fondo alla steanza si accedeva al terrazzino coperto con sedie in legno e un tavolino, poi (meraviglia delle meraviglie) 20 metri di sabbia con vegetazione tropicale ed alberi, e poi subito il mare cristallino. Eravamo alla stanza 441, davanti ad una meravigliosa baia di spiaggia bianca di sabbia corallina fine. Abbiamo trovato i lettini (in legno pesantissimi) già sulla spiaggia, sono tutti numerati così come i materassini grigi da apporre. I teli mare sono forniti gratuitamente e senza alcuna cauzione, ogni sera alle 19 veniva l’omino a consegnarci quelli puliti e ritirare gli usati.

Bisogna stare attenti a non chiudersi fuori dalla stanza: entrambe le porte si aprono dall’interno senza chiave, ma dall’esterno solo con la chiave, quindi la mattina dopo colazione, quando andavamo in spiaggia, attaccavamo la chiave all’esterno della porta che dava sul terrazzino, in modo da poter aprire ed entrare in ogni momento. Nessuno tocca nulla, c’è sempre vigilanza e non c’è pericolo di furti.

Ecco iniziata la nostra avventura maldiviana, purtroppo i primi 6gg sono stati all’insegna della pioggia continua, abbiamo preso quel poco sole che ogni tanto filtrava attraverso le nuvole. Purtroppo il brutto tempo rendeva il farsi la doccia all’aperto un po’ disagevole perché faceva freddo e l’acqua (riscaldata dai pannelli solari) era fredda, quindi abbiamo chiesto l’accensione del boiler in modo da riscaldare l’acqua con la resistenza elettrica. Ovviamente lo fanno soltanto su richiesta, per risparmiare sull’energia.

La sera ci siamo recati al ristorante principale, quello a buffet, dove ci hanno assegnato un tavolo (che abbiamo preso insieme ai nostri vicini di stanza arrivati insieme a noi) e quello è rimasto fino alla fine. Il buffet è ricco e buono, offre ogni varietà di cibi tutti di qualità, anche la pasta è cucinata molto bene, al dente e con degli ottimi sughi. La frutta era sempre fresca e dolce.

Segnaliamo che noi avevamo la soluzione FULL BOARD quindi colazione, pranzo e cena pagati escluse le bevande. ALBA TOUR non prevedeva la soluzione ALL INCLUSIVE che, chiesta sul posto, ci sarebbe costata ben 43 dollari giornalieri a persona, un vero furto! Coi prezzi delle bevande fanno i furbi, un po’ di prezzi: acqua da 1,5 litri USD 3,50 – birra USD 7,00 – bicchiere di vino TAVERNELLO USD 7,00 – bibite in lattina USD 5,00.

Il caffè espresso costa USD 2,00 al bar della spiaggia ma ATTENZIONE: lo stesso caffè bevuto al ristorante italiano, oppure al discobar la sera costa USD 5,00. I primi 2 giorni ci hanno fregato, poi abbiamo capito l’antifona, ci siamo anche lamentati col responsabile del villaggio per queste differenze di prezzi. Abbiamo notato che anche altri italiani si sono lamentati del prezzo del caffè diverso a seconda di dove lo si prendeva.

I prezzi dei cocktails sono proibitivi: USD 14/15 per un cocktail alcollico. Non parliamo poi dei prezzi del ristorante italiano o quello thailandese: da USD 150,00 per una cena, fino a USD 250,00 ed oltre a sconda del menù.

Altri prezzi utili: per una pizza margherita vogliono USD 16,00, un gelato Magnum costa ben USD 7,00. Insomma bisogna stare attenti altrimenti alla fine della vacanza il conto è salato! Sull’isola ci si sposta in bicicletta, il noleggio costa USD 3,50 al giorno ma è veramente comoda e non se ne può fare a meno; le distanze a piedi possono essere lunghe a seconda di dove si è alloggiati rispetto al corpo centrale del resort. Inoltre è bellissimo la sera spostarsi sui vari pontili: in uno alle 21,00 ogni sera c’è il pasto delle razze, mentre alle 22,00 in fondo al pontile dei water bungalow, dove c’è il ristorante thailandese, danno da mangiare agli squali, dal pontile buttano pezzi di pesce e gli squali arrivano a decine, dai più grandi (anche 3 metri) ai più piccoli. Due spettacoli davvero bellissimi, soprattutto quello delle razze dove è consentito dargli da mangiare pezzi di pesce ed aspettare che arrivino ai tuoi piedi per mangiare, si fanno anche toccare e quelle chiare (che sono innoque) sono molto lisce come il velluto, mentre quelle scure sono più grosse e più pericolose. Prima di accedere al pasto delle razze, chi desidera dargli da mangiare deve firmare una sorta di liberatoria.

I primi 6gg sono stati duri per via del brutto tempo e della continua pioggia, meno male che avevamo portato tanti libri! Al 7° giorno abbiamo avuto una mattinata di sole forte, poi di nuovo altri 3gg di pioggia dove eravamo davvero stremati e nervosi, così abbiamo cercato di contattare il tour operator in Italia via mail (presso l’internet point a buon mercato, USD 1,00 per i primi 15 minuti poi USD 0,10 per ogni minuto aggiuntivo) per vedere se c’era modo di farci trasferire da un’altra parte, temendo che il tempo sarebbe stato brutto fino alla fine della vacanza. Come già detto sul posto non c’era il rappresentante ALBA TOUR, in caso di bisogno dovevamo rivolgerci alla sede del nostro paese con 5 minuti di telefono gratis offerto dal resort, fine dell’assistenza! Ovviamente niente da fare, l’agenzia dove avevamo prenotato ha risposto che saremmo comunque dovuti rientrare in Italia prima di essere trasferiti, ma i voli erano tutti pieni, morale nulla da fare si doveva rimanere lì, ed è stato un bene perché il tempo è cambiato ed è uscito un sole stupendo e caldo che ha segnato la svolta, cambiato i colori dell’isola, gli umori, tutto è rinato! Sull’isola è presente la SPA, che è immersa nella vegetazione ed è un posto davvero meraviglioso, curatissimo e pulitissimo, dove le ragazze ti ricevono con una gentilezza squisita. Noi abbiamo fatto due trattamenti: io pulizia del viso, il mio fidanzato pulizia del viso e massaggio testa e spalle. A seconda degli orari in cui si va la tariffa è scontata: noi siamo andati nella fascia dalle 11 alle 12 dove lo sconto è stato del 15% quindi alla fine per una pulizia del viso ho speso USD 76,50 che convertiti fanno poco meno di 60 Euro, quindi un prezzo accettabile. Dalle 8,00 alle 10,00 e dalle 18,00 alle 20,00 lo sconto è del 20%, mentre dalle 14,00 alle 17,00 è del 10%.

Offrono una miriade di trattamenti, massaggi, manicure, pedicure, ayurveda e quant’altro, vale la pena solo per l’ambientazione, noi abbiamo fatto i trattamenti uno di fianco all’altro, sotto un gazebo in legno, con i suoni degli uccellini ed i rumori della natura, in uno stato di completo relax.

Purtroppo il tempo brutto ed imprevedibile non ci ha consentito di programmare escursioni, che consistevano nella pesca in barca, nella visita all’isola dei pescatori ed all’isola disabitata, al nuoto coi delfini ed altri progammi analoghi.

Abbiamo fatto snorkeling con la nostra attrezzatura ma non alla barriera corallina, dove si può accedere dal pontile del ristorante italiano attraverso la scaletta, ma non c’è il bagnino quindi a tuo rischio e pericolo. Comunque i pesci si vedono ovunque, anche davanti alla spiaggia ci sono razze, squaletti ed una miriade di pesci. All’inizio del pontile dei water bungalow c’è un punto dove il mare scende molto profondo (segnalato con un cartello perché non si tocca) e lì ci sono tantissimi pesci e coralli, abbiamo visto il pesce palla, una piccola manta, poi tante razze anche grandi e un sacco di pesci colorati, pesci balestra.

I servizi offerti dal resort sono molti: vi sono 5 tavoli da ping pong, la palestra (ingresso a pagamento USD 8,00) campi da squash e tennis, internet point, market con souvenirs e generi di prima necessità, profumeria, negozio di prodotti di bellezza, biliardo, discobar dove 2gg alla settimana fanno discoteca, poi una volta a settimana karaoke, una sera hanno fatto una gara di corsa dei paguri (USD 5,50 per partecipare e aggiudicarsi un paguro che veniva fatto gareggiare con altri). Nei giorni di brutto tempo nessuno si è prodigato ad organizzare niente, gli ospiti sono stati lasciati completamente a se stessi, non esiste un minimo di animazione, di organizzazione ricreativa, di eventi, nulla di nulla.

I maldiviani sono gentili ma hanno a volte un atteggiamento un po’ sgradevole, sembra che giochino a fregarti soldi. Il servizio nei bar è lunghissimo, se gli chiedi qualcosa fuori dalle righe fanno finta di non capirti e se ne fregano.

La pulizia in generale è ineccepibile; animali in camera non ne abbiamo mai trovati, soltanto qualche formica in bagno, poi i gechi la sera (basta stare attenti a quando si apre la porta, per non farli entrare). Abbiamo sentito di gente che ha trovato ragni e topi in camera, ma forse non hanno avuto come noi l’accortezza di tenere sempre tutto chiuso.

Per il resto, è stata una bella vacanza, l’isola è meravigliosa, con dei colori belli da ubriacare ed un mare chiaro dalle mille sfumature. La natura è incontaminata, flora e fauna seguono il loro corso indisturbati dai turisti che non gli recano alcun danno (anche se una mattina, vicino ai water bungalow, abbiamo beccato due cinesi che cercavano di mettere una piccola razza in una borsa a rete nera…Al momento non ci siamo resi conto di cosa stessero facendo, appena si sono accorti di noi hanno fatto finta di nulla, poi abbiamo realizzato…Per i giorni successivi abbiamo tenuto d’occhio il pontile ma non li abbiamo più visti). Purtoppo la mattina che siamo partiti abbiamo lasciato un sole meraviglioso, da far male al cuore… Se ci fosse stato sempre bel tempo sarebbe stata una vacanza al 100%, ma abbiamo trovato una coda monsonica che ha provocato temporali. A detta di persone che ogni Agosto vanno alle Maldive un tempo così non si vedeva da anni.

Senza scialacquare con le bevande (bevendo acqua a tavola a pranzo ed a cena) caffè tutti i giorni e qualche cocktail la sera, due trattamenti alla SPA, le biciclette e qualche souvenir abbiamo speso USD 659,00 di extra, circa 500 Euro ad occhio e croce.

Noi non avevamo dollari e non abbiamo usato nemmeno gli euro, abbiamo fatto addebitare tutto sulla camera per poi pagare con Credit Card alla fine. Non conviene spendere gli Euro perchè fregano sul cambio, utilizzavano il cambio del 3 Agosto e cambiavano gli Euro a 1,34 mentre ora è a 1,41/1,42. La mattina della partenza ci hanno portati a Malè in barca veloce, circa 2,45 in tutto. Il volo di rientro è stato puntualissimo e siamo arrivati a Malpensa con mezz’ora di anticipo.

Le Maldive sono un paradiso, spero di essere stata esauriente!