Malaysia: verde e blu ma con mille altri colori

E' stata una grande sorpresa, non ce lo aspettavamo neanche noi di trovare un paese così. Prima di partire ci avevano detto: " è un posto per niente economico, devi andare nei resort e nei villaggi, ecc", insomma quello che noi detestiamo! "Purtroppo" 10 giorni prima dell'inizio delle nostre vacanze la Malaysia è stata l'unica destinazione per...
malaysia: verde e blu ma con mille altri colori
Partenza il: 06/08/2001
Ritorno il: 28/08/2001
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
E’ stata una grande sorpresa, non ce lo aspettavamo neanche noi di trovare un paese così.

Prima di partire ci avevano detto: ” è un posto per niente economico, devi andare nei resort e nei villaggi, ecc”, insomma quello che noi detestiamo! “Purtroppo” 10 giorni prima dell’inizio delle nostre vacanze la Malaysia è stata l’unica destinazione per cui eravamo certi di avere due seggioline sull’aereo!!! E quindi perchè non andare e smentire tutte le cazz… Che ci avevano detto??? Partenza da Milano con scalo di 5 ore ad Amsterdam…Che ci stiamo a fare 5 ore all’areoporto di Amsterdam??? trenino dall’areoporto e via…Passeggiata tra i canali della capitale e meritato riposo in un “caffè”!! Ritorno all’areoporto e dopo parecchie ore atterriamo nel più futuristico scalo che abbiamo mai visto…Siamo a Kuala Lumpur!!! aria condizionata alle stelle ma appena usciti ci “attacca” il famigerato caldo umido del sud est asiatico!!!! lo adoro! Appena arrivati la mia taccagneria ci spinge ad un alberghetto indicato sulla Lonely, la Nico da’ i numeri perchè dice (ma questa volta mi tocca ammetterlo!!!) che era uno schifo e lei era distrutta…Mi giustifico dicendo he tanto è solo per un giorno! (in ogni caso ho speso veramente poco e alla fine ero contento)! Lei va a nanna io esco e mi faccio un giro a Chinatown…Avevo letto sull’aereo sulla Lonely dei tipi che si avvicinano e ti dicono che hanno un parente in Italia e ti invitano da loro a casa per chiacchierare; nemmeno il tempo di uscire e mi succede esattamente così…Dentro di me sorridevo , mi sono fatto lasciare il numero e gli ho detto che se avessi avuto tempo nel pomeriggio l’avrei chiamato…Purtroppo non ho avuto tempo!!! Mi sto dilungando e quindi arrivo al dunque…Cercando di essere + sintetico! parliamo del viaggio! Lo abbiamo deciso giorno per giorno, in funzione dei posti che vedevamo, quello che ci raccontava la gente e quello che avevamo voglia di fare! Decidiamo di partire la mattina dopo…Destinazione Tioman…Io ero scettico perchè pare luogo molto turistico…Vi giuro mi sono ricreduto!! Nei paesi così io voglio le spiagge senza anima viva, posti dove puoi sederti e sentire solo i rumori della natura…Ebbene a Tioman siamo riusciti a trovare un posto del genere. Nfatti Tioman è costituita da diverse spiagge, non comunicanti l’una con l’altra e quindi bisogna decidere prima di partire dalla costa su quale si vuole andare…Abbiamo spiegato a un ragazzo cosa cercavamo e ci ha detto di andare sulla spiaggia di Nepah! Vi giuro che non la dimenticheremo mai! E’ una piccola spiaggia su cui si abbatte la rigogliosa vegetazione tropicale di Tioman…E su questa spiaggia ci sono dieci capanne di legno (con bagno annesso!!) direttamente sul mare e un solo barettino all’aperto che alla sera si trasforma in ristorante a lume di candela! un vero paradiso, anche perchè gestito da persone che non dimentichero’ mai (alla sera si chiacchierava con loro, si parlava della propria vita, di coma si vive da noi e come si vive da loro…Un bel libro parlante per iniziare il viaggio!!!).

Ma il nostro dovere di scoprire altri posti ci ha riportato alla realtà, e quindi dopo tre giorni via…Si parte! Direzione (da me tanto attesa prima ancora di lasciare l’Italia) Taman Negara: la foresta + antica del mondo.

Il viaggio per raggiungerla è entusiasmante…Diversi autobus ecc e cc fino ad arrivare in questo villaggio in mezzo alla Malaysia, porta di ingresso al Taman Negara National Park. La mattina dopo, dopo due ore di navigazione (per entrare al parco si può solo andare via fiume), in compagnia di due ragazzi tedeschi (uno dei quali ha fatto spudoratamente il filo alla Nico…Ma con il solo risultato di apparire ai miei occhi un po’ bischero!) veramente simpatici! Con loro decidiamo di organizzare una escursione! ci sono diverse camminate da fare nella giungla, quelle + vicine al campo (dove però ti sembra di fare una passeggiata ai giardini) e quelle + lontane e impegnative dove ti devi portare liquidi (veramente tanti perchè credo sia il posto + umido che abbia mai visto e dove mai ho sudato così tanto) e alimenti a sufficienza. HO DECISO…Facciamo il più lungo! La Nico non se la sente (la capisco) e quindi, alle 6 di mattina, io Hans e l’altro (ops, non ricordo il nome, chiedo scusa!) ci incamminiamo per il nostro trekking senza guida nella giungla (ricordo che ci sono anche le tigri, noi purtroppo non le abbiamo viste!). Il tempo di fare qualche centinaio di metri dopo il sentiero intorno al campo che ci accorgiamo di una bella sorpresa: abbiamo le scarpe e le gambe piene di sanguisughe (che ci terranno compagnia per tutto il giorno…All’inizio con odio e ribrezzo, dopo con simpatia tanto che le toglievamo direttamente con le dita!). La camminata è durata dieci ore, ma è stata un’esperienza indimenticabile…Non abbiamo incontrato un essere umano…Solo rumori della giungla, insetti e rettili mai visti o immaginati! Per finire la giornata abbiamo deciso (coinvolgendo la Nico) di dormire in un bum bum! I bum bum sono i punti di osservazione situati di fronte ai salt lick, ossia i punti dove gli animali vanno siolitamente a nutrirsi di notte (bisogna prenotare dalla guida del parco perchè non ci possono stare + di 6 persone a notte)…Costa 2$ a persona e sei in un mondo quasi surreale…Siamo arrivati al bum bum verso le sei di sera (dopo altri 3 km di camminata nella giungla) e ci siamo trovati in questa capanna di legno con niente all’interno se non una panca di fronte ad una grossa fessura per l’osservazione notturna! armati di alcune torce abbiamo assistito al passaggio dal giorno alla notte, abbiamo mangiato qualche scatola di tonno e poi a turno ci siamo appostati sulla panca per tutta la notte: animali non siamo riusciti a vederne ma solo a sentirne i rumori, ma l’esperienza è stata ineguagliabile (anzi, un animale l’ha sentito hans…Ovvero un bel topone che gli è saltato sulle gambe mentre era sul suo sacco a pelo!!).

Dopo le fatiche di questi tre giorni abbiamo deciso di ritornare un po’ al mare…Direzione Isole Perenthian; Dopo aver sbagliato treno prendendo quello diretto a Singapore invece che a Kota Barhu, con salto da un treno all’altro nella stazione successiva) siamo arrivati a su due piccolissime isole al nord…

Il mare fantastico, niente strade, niente case se non capanne e bungalow, alla sera pesce alla griglia a 5$…Tartarughe giganti, coralli, e una atmosfera veramente da far … Aggiungete voi!Sono stanco e sta per cominciare la partita dell’Italia col Messico…Vi saluto! cri e Nico



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche