Malaysia 3

Il nostro diario di viaggio
Scritto da: Simone Sangiorgi
malaysia 3
Partenza il: 09/08/2010
Ritorno il: 24/08/2010
Scriviamo questo diario di viaggio perché abbiamo trovato molto utili i racconti degli altri per programmare il nostro. Abbiamo volato EMIRATES da Roma via Dubai. La compagnia è ottima e lo scalo a Dubai consente, volendosi fermare una notte, di spezzare un volo, altrimenti molto lungo. A Kuala Lumpur abbiamo passato 3 notti, dormendo all’Hotel Sentral (Brickfields). Pulito e confortevole, buona posizione, vicinissima alla monorotaia, buona colazione. Non fatevi spaventare dalla prima impressione del quartiere, è un po’ sconnesso, ma tranquillo. A Kuala Lumpur non potete perdere: qualche scatto alle Petronas (se volete salire fino allo sky view dovete essere presso il ticket office prima delle 8!), il panorama notturno sulla Menara Tower, China Town, Batu Caves, il Bird Park. Siamo stati anche a Kuala Selangor per l’escursione delle lucciole, prima di arrivare ci siamo fermati in un punto panoramico, affollato di scimmie, ad ammirare un bel tramonto. Da Kuala Lumpur siamo andati al Taman Negara (3 giorni due notti) con sosta all’Elephant Sanctuary (merita una visita). Per gli spostamenti e le escursioni ci siamo affidati a Han Travel, molto affidabile ed economica. Ci hanno anche tenuto le nostre valigie rigide, riconsegnandocele al termine della visita al Taman Negara (le valige sarebbero state un grosso problema nel parco). A me è piaciuta tantissimo la riserva per l’imponenza della natura e il fascino del fiume. Se avessi potuto sarei rimasto qualche notte in più per qualche passeggiata meno affrettata e affollata. Noi abbiamo scelto di non risparmiare sul pernottamento dormendo al Mutiara Resort (che è la sistemazione qualitativamente migliore nel parco) e non ce ne siamo pentiti. Per compensare abbiamo mangiato al Mama Chop che richiede un certo spirito di adattamento. Dal Taman Negara siamo andati con gli autobus prenotati da Han Travel alle Cameron Highlands. Gli autobus sono minuscoli e vengono riempiti all’impossibile, ma se non si esagera nella lunghezza degli spostamenti, sono un ottimo ed economico mezzo. Dalle Cameron Highlands con gli stessi mezzi siamo andati alle Perenthian. Mare mozzafiato, perfetto per lo snorkeling, purtroppo pessima la sistemazione al New Cocohut resorts (altamente sconsigliato!) al di sotto di qualsiasi standard di decenza per il livello di pulizia e il comfort degli chalets (se così si possono definire). Per il ritorno, non volendo abusare del pullman abbiamo scelto il volo interno Kota-Baru Kuala Lumpur. Volendo concludere consigliamo la Malesia per il mix di culture, la gentilezza e disponibilità degli abitanti, la bellezza della natura e del mare.