Majorca: spiagge… Sole… E alberghi!

La nostra tanto desiderata vacanza è iniziata il 25 luglio 2004, partenza prevista dall'aeroporto di Bari, poi spostata all'ultimo momento dall'aeroporto di Napoli con circa 4 ore di ritardo( vorrei sottolineare la difficoltà, per chi abita al sud di trovare dei voli diretti!spero che le cose cambino al più presto!). Dopo tante vicissitudini...
Scritto da: Serena Salamida
majorca: spiagge... sole... e alberghi!
Partenza il: 25/07/2004
Ritorno il: 01/08/2004
La nostra tanto desiderata vacanza è iniziata il 25 luglio 2004, partenza prevista dall’aeroporto di Bari, poi spostata all’ultimo momento dall’aeroporto di Napoli con circa 4 ore di ritardo( vorrei sottolineare la difficoltà, per chi abita al sud di trovare dei voli diretti!spero che le cose cambino al più presto!).

Dopo tante vicissitudini riusciamo ad arrivare a destinazione il 26 luglio alle ore 3,00 in hotel prenotato dall’Italia a PLAYA DE MURO, HOTEL HIBEROSTAR(hotel molto bello quattro stelle con personale molto gentile e disponibile a colmare i “vuoti” delle assistenti del nostro T.O. Che avrebbero dovuto assisterci durante la nostra vacanza ma che non si sono fatte vedere per niente!) PLAYA DE MURO è una località che fa parte di ALCUDIA nella zona nord est di Maiorca da cui partono anche i traghetti per Minorca.

Il nostro hotel si trova lungo una grande strada alberata piena di catene alberghiere… Questo ci ha un pò deluso in quanto pensavamo di trovare un posto un pò più incontaminato, meno turistico! La spiaggia dell’hotel, tuttavia, non ci ha deluso, una lunghissima spiaggia bianchissima palme e un mare stupendo! Il nostro primo giorno lo abbiamo dedicato al relax in piaggia.

27 /7 PORT POLLENCA – CAP DE FORMENTOR Non avendo ancora affittato l’auto, per spostarci abbiamo preso un autobus di linea che collega playa de muro ad Alcudia , destinazione ignota…( i collegamenti in autobus sono puntuali e le strade molto curate!) I tappa port de pollenca, dove tra tanti pub e fast food riusciamo a trovare un piccolo ristorantino nascosto tipico maiorchino dove riusciamo a gustarci una buonissima Paella! II tappa SPIAGGIA DI FORMENTOR : una stupenda pineta sul mare…Finalmente abbiamo trovato un posto senza alberghi! per giungere alla spiaggia di Formentor, uno dei posti più belli di Maiorca, abbiamo costeggiato una strada panoramica che io consiglio assolutamente a chi venga da queste parti!Salendo ancora più in alto si giunge al Faro! 28/7 ALGAIDA – PALMA- SPIAGGIA DI ES TRENC- Abbiamo noleggiato una piccola smart ( tre giorni 100.Oo euro) ed è iniziata la nostra esplorazione dell’autentica Maiorca! I tappa Algaida per visitare la FABBRICA DEL VETRO,ingresso gratuito è possibile vedere la realizzazione di vasi e bottiglie in vetro soffiato, inoltre all’interno c’è un piccolo museo e il classico shop per in souvenir.

II tappa citta di PALMA, una visita abbastanza veloce del centro storico con stupendi palazzi liberty, della bellissima cattedrale (purtoppo chiusa)e del bellissimo lungomare con le classiche palme!purtroppo non siamo riusciti a vedere il castello che dicono sia molto bello.

III tappa SPIAGGIA DI ES TRENC che dicono sia la più bella dell’isola, in realtà è molto bella , mare cristallino, ma troppo affollata! Consiglio di non visitare esclusivamente la costa ma di attraversare anche l’entroterra , i paesini che se pur insignificanti fanno respirare un’aria più autentica! 29/7 PORTO CRISTO – CUEVAS DEL DRACH ( grotte del drago) ingresso 8,50 euro a testa – CALA RATJADA vale la pena visitarle, ci sono visite guidate ogni ora ed è posssibile assistere ad un piccolo concerto di musica classica giunti nella grotta più grande dove c’è un piccolo lagnetto dove nel buio totale, suonatori di violino su barchette alla luce di candele percorroro il laghetto suonando…Molto suggestivo…Ma ache lì una marea di gente! Porto Cristo è una località che si trova est dell’isola , da qui torniamo verso nord verso CALA RATJADA , questo tratto di costa è fatto soprattutto di scogli e piccole calette anche deserte.

Nel tragitto per rientrare a Playa de Muro ci siamo fermati in un paesino, CAPDEPERA con un bel castello del XIII secolo e case piene di fiori 30/7 FARO DI CAP DE FORMENTOR – CALA CALOBRA Abbiamo deciso di ritornare a Formentor e visitare il faro: 20 km di strada tortuosa e stretta per ammirare un paesaggio mozzafiato! Lungo la discesa ci siamo fermati in una spiaggia con un mare cristallino, da sogno ! Ultima tappa Cala Calobra , l’unica località che abbiamo visitato nella zona nord ovest dell’isola…Penso che che sia la più bella perchè incontaminata anche se avendo una costa alta e scogliosa è un pò meno accessibile e non è certo l’ideale per chi ama le spiagge! Si conclude qui il nostro viaggio in questo posto incantevole…

buon viaggio a tutti!