Mahdia

Ciao, sono Andrea.....proverò a descrivervi alcune piccole particolarità di questo viaggio in una località abbastanza tranquilla della costa tunisina. La scelta di passare una settimana in Tunisia è stata condivisa subito da me e dalla Daniela, la mia donna, visto i costi esorbitanti di molte altre località balneari per il periodo di...
Scritto da: Andrea Balotta
mahdia
Partenza il: 16/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ciao, sono Andrea…Proverò a descrivervi alcune piccole particolarità di questo viaggio in una località abbastanza tranquilla della costa tunisina.

La scelta di passare una settimana in Tunisia è stata condivisa subito da me e dalla Daniela, la mia donna, visto i costi esorbitanti di molte altre località balneari per il periodo di Agosto…

Abbiamo alloggiato in un albergo 5 stelle a pensione completa (Mahdia Palace), albergo molto bello con camere spaziose, con servizi curati, un bel complesso di piscine, alcuni negozietti e l’angolo narghilè. Il cibo chiaramente non era come quello che mi prepara mia madre e dopo una settimana può anche stancare…Ma quando si decide di andare in alberghi così grandi, con il pranzo a buffet, uno se lo può immaginare prima! La spiaggia adiacente l’hotel era tenuta pulita giornalmente dai “bagnini” del posto muniti di asini e cavalli…Spiaggia di sabbia molto fine (avete presente la calce?) poco affollata, a parte i clienti del’albergo ed un mare limpidissimo con fondale basso anche distante dalla riva. Veramente un gran bel mare…Il sacrificio di alzarsi presto ogni mattina per prendere gli sdrai e l’ombrellone è comunque stato ripagato. Bisognava comportarsi in questo modo se si voleva avere lo sdraio, questa del telo sullo sdraio a mo’ di prenotazione è un’ usanza conosciuta anche in Tunisia che comunque ti fa apprezzare ogni mattina una fresca e rilassante alba!! Al di fuori dell’albergo una strada che porta ad altri alberghi, un piccolo “centro commerciale” e la stazione dei treni…Nient’altro.

La cittadina di Mahdia, poco lontana e raggiungibile con svariati taxi, è caratteristica con le sue due o tre vie piene di bazar dove vieni fatto entrare in modo anche insistente e divertente dai gestori, con la moschea e la fortezza, con il vecchio cimitero dei pescatori sul mare dove si possono vedere le donne anziane col velo a pregare sulle tombe, con i suoi abitanti che ti invitano a mangiare con loro il classico “dolce della Domenica” che per loro non è altro che pane bagnato con sopra lo zucchero, con i ragazzi del posto a fare una partita di calcio in un campo arato 15 contro 14…È stato bello passeggiare un paio d’ore in mezzo a tutto questo senza avere una precisa meta, perchè quei posti si prestano veramente bene! Il Venerdi poi è giorno di mercato, confusione ed odori che mi sono rimasti impressi e che sul momento possono anche provocarti un bel mal di testa, ma poi ti aiutano ad avere un bellissimo ed affascinante ricordo di questo paese.

La gente tunisina è veramente uno spettacolo, simpatica e cordiale soprattutto con le persone che ricambiano con sorrisi e magari due chiacchere, così come sono stati simpatici, e soprattutto calmi, i cammelli che ci hanno portato in giro per i campi in una piacevole escursione senza farci cadere…

Tutto questo direi che è sottoscritto dalla Dany…Ed è solo una piccola istantanea della nostra vacanza che abbiamo trascorso in gran “polleggio”! Se desiderate altre info potete scrivere.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche