Magnifici 4 giorni a londra

Scritto da: Michy 1
Partenza il: 06/01/2005
Ritorno il: 09/01/2005
06/01/05-09/01/05 COSTI IN DUE 132,26E VOLO 640E ALBERGO/PASTI/ENTRATE MUSEI/VARIE Luglio 2004, indecisissima sul regalo di compleanno da comprare a Beppe mi viene in mente Londra e i buoni prezzi della ryan air, così dopo un veloce consulto con lui sulla possibilità delle varie date decido di acquistare un volo a/r da roma ciampino a londra stansted dal 06/01/05 al 09/01/05 per la modica cifra di 132,26 euro. Mi sembra un ottimo regalo, però mi dispiace del fatto che potrà usufruirne solo fra qualche mese…Va bè ma tanto ad agosto andiamo a Bali!!!! 06/01/05 Lavinio sveglia alle ore 6,00, subito a casa mia a roma per fare il rito della colazione della befana e per ricevere la calzetta che in 27 anni non è mai mancata!!!! Calzetta pure a Beppe!!!! Colazione veloce e subito in aeroporto, secondo tutti siamo in ritardo…Ma io me la prendo comoda perché tanto so che alle 6,30 del 6/01 non gira nessuno per strada, e infatti arriviamo in perfetto orario a ciampino, rientrando fra le prime 65 persone a fare il chek in e poter scegliere i migliori posti a bordo!!! Decollo alle 10,20 Abbiamo comprato a bordo i biglietti del treno che ci porterà da stansted a liverpool station per 32e a persona.

Dopo circa un’ora e mezza cominciamo a vedere sotto di noi le altissime e bianchissime Alpi al confine con la francia, più avanti le bianche scogliere di Dover che ci fanno capire di aver appena cominciato a sorvolare la gran Bretagna e una magnifica vista di una immensa Londra dall’alto tagliata al centro dal Tamigi.

Scesi dall’aereo ci dirigiamo subito al terminal del treno che ci porterà a liverpool station in 45 min.

All’aeroporto cambiamo i nostri primi 100 euro in 63,02 sterline, nei giorni seguenti arriveremo ad un massimo di 100e/68 sterline.

Arrivati a Liverpool st. Compriamo la travel card per 3 gg zona 1e 2 per …NON MI RICORDO PIU’…, e ci dirigiamo nella prima tube (la cirle line, quella più difficile) x Victoria station sbagliando direzione un paio di volte tanto per cominciare!!! Cominciamo a chiedere per un bed&breakfast nei dintorni, e dopo circa un’oretta ne troviamo uno: 40£ al giorno, con la prima colazione, per tre notti in una vietta piena di b&b, la nostra stanza è all’ultimo piano, una specie di mansardina, molto piccola e calda (io stavo sudando) con il tipico lavandino all’nglosassone (in camera) e il bagno fuori ma adiacente alla nostra porta sempre molto pulito, anzi non sentendo nessun movimento nei giorni seguenti secondo noi in quel piano eravamo gli unici ad alloggiare e quindi ad usufruire del bagno. Per chi ne avesse bisogno questi sono i riferimenti del B&B: HOTEL EATON HOUSE HOTEL 125 EBURY STREET BELGRAVIA-LONDON 020 77308781 Sistemiamo le nostre cose e subito riprendiamo la metro sbagliando di nuovo direzione, ma alla fine riusciamo ad arrivare a Trafalgar Square, giretto veloce al National Gallery dove rimaniamo molto colpiti nel vedere un quadro la cui storia era descritta su un articolo di Foocus: raffigura un uomo e una donna a figura intera riflessi su di uno specchio alle loro spalle; considerando che il quadro è stato dipinto intorno al 1200/1300, si riteneva che il pittore fosse un genio riuscendo superbamente nella tecnica della prospettiva allora poco diffusa, ma solo in epoca recente grazie a strumenti tecnologici si è scoperto che questo quadro ha degli errori che adesso però non riusciamo a ricordare seppur fissandolo per almeno 10 min come presi dalla sindrome di Standhal; vediamo anche i bellissimi Girasoli di Van Ghog , le donne Thaitiane di Goghen e la Vergine delle Rocce di Leonardo menzionato nel “Codice da Vinci”.

Usciti dal museo andiamo al vicinissimo pub di Sherlock Homes e mangiamo fish&chips, zuppa di funghi e due pinte per la cifra 22£, poi Piccadilly Circus, Regent street, Oxford Street addentrandoci infine nel quartiere di Soho, prendendo Carnaby street; ci siamo fermati a mangiare in un pub tipico ma aimè non avevano da mangiare quindi abbiamo solo bevuto due pinte e stuzzicato un pacchetto di patatine. La stanchezza cominciava a prendere il sopravvento così dopo esserci fatti un giro in Covent Garden (altro quartiere popolato la sera) abbiamo deciso di ritornare nella nostra mansardina!!! 07/01/05 Sveglia alle 8,00…A momenti neanche per andare a lavorare mi alzo così presto!!!! Piccola pausa tecnica per provare lo strano acquisto di ieri!!! La colazione ci ha sorpreso positivamente, ormai stiamo diventando troppo internazionali: fagioli, uova all’occhio di bue, bacon, salsiccia, tè, orange juice, latte, 6 fette di pane pane tostato a testa, burro e marmellata…Mentre eravamo sul pulman x westmister stavo già per addormentarmi…Chissà perché!!! Stamattina abbiamo in programma un bel giro!!! Entriamo in Westmister abbey con 8£ per me e solo 6£ per Beppe perché è andicappato!!! No scherzo…Perché ha la cts card scaduta, ma non se ne sono accorti!!! Facciamo tutto il giro della abbazia che è bellissima con tante tombe di personaggi illustri, re, poeti tipo sheakspear…Visitiamo anche il piccolo museo vicino al chiostro nel quale dentro alcune vetrine sono conservati gli abiti pomposi con applicate pietre e pellicce di alcuni re e personaggi di corte.

Subito passiamo sotto il big ben, il famoso orologio sulla torre, andiamo in Dawning Street dove risiede il primo ministro Blair e attraversato il London Bridge giungiamo al London Eye ma sarà chiuso per un mese…Che sfiga!!! Un certo languorino comincia a farsi sentire quindi decidiamo di raggiungere in metro lo storico pub “The Gorge Inn” in Brought Higt Street 77; è un antico pub medievale frequentato in epoca più recente da Churchill e Sheakspeare.

Abbiamo come al nostro solito esagerato ordinando 3 grandissimi piatti pieni di cose: uno steak mushroom and ale pie £5,95 (patate fritte, mais, piselli, carne con sugo di funghi e una pagnottina di pasta sfoglia per fare la scarpetta!!), un Ploughmens Platter chedder £5,95 (una grande fetta di formaggio, insalata mista con varie salse fra cui vinagrette, burro e marmellata) e un Filled Jackets with baked beans £3,5 (una patata gigante con dentro piselli e insalata) e da bere le solite 2 pinte.

Quindi grande abbuffata e momento di relax prima di ricominciare la passeggiata del pomeriggio.

Usciti dal “Gorge Inn” siamo andati a Tower London che abbiamo purtroppo visto solo da fuori causa tempo e prezzo (£13,5) rimandando la visita al prox viaggio.

Poi abbiamo fatto una passeggiata sul famosissimo Tower Bridge e siamo saliti sulle torri (Ovviamente Beppe paga sempre meno £4,25, io £6,00), molto bello, abbiamo fatto un giro all’interno delle torri dove proiettevano un piccolo documentario sulla storia del ponte e poi un giro sulla passerella pedonale ammirando dall’alto uno scenario mozzafiato all’imbrunire; dovevamo sbrigarci perché alle 17,00 volevamo essere su “The Monument” per gustarci il tramonto.

The Monument è un obelisco altissimo, per arrivare in cima (2£ a px) bisogna salire la bellezza di 311 scalini a chiocciola, una faticata… ma ne vale veramente la pena…Specialmente al tramonto quando le luci cominciano ad accendersi sulla città riflettendo sugli specchi dei grattacieli sfumature dai mille colori !!! Da qui su si riescono a vedere, lungo il Tamigi, le strutture più famose di Londra come: il Tower Bridge, la City con i suoi imponenti grattacieli, S. Poul Catedral e il “siluro” (ribattezzato così perché non abbiamo capito né cos’è né come si chiama)!!! Scesa la scala a chiocciola di nuovo metro fino a S. Poul Catedral che vista l’ora non abbiamo potuto visitare all’interno, poi un giro a pieda per la City fino ad arrivare al pub più bello fra tutti quelli che abbiamo visitato!!! Si chiama “Ye old cheshire cheese”, e si trova in una traversa di Fleet Strret 145, con precisione Wine Office Court; è un pub che risale al 1667, molto caratteristico, atmosfera stile XVIII secolo, formato da sale e salette con pavimenti in pietra, soffitti in legno e antichi dipinti appesi ai muri; ci siamo presi una pinta £1,6 e un bicchiere di vino £3.

Usciti dal pub ci siamo diretti a Piccadilly e abbiamo cenato in un pub in una vietta interna, molto carino, grande vetrata con tende al piano superiore, moquette, lampade e locandine dei film appese ovunque, abbiamo mangiato 1 fish&chips cotto nella birra £6,95, steek con bakon e cheese £5,95 + 2 birre £5.

Usciti da lì siamo andati direttamente a dormire perché eravamo stravolti.

08/01/05 Sveglia alle 8,00, solita abbuffata e subito a Portobello, caratteristico mercatino per turisti del sabato mattina, è una via lunghissima di bancarelle e piccole botteghe in cui si può acquistare di tutto, per la mia gioia compro una collana di manifattura artigianale col ciondolo a forma di farfalla di ametista e quarzo rosa, 2 magliette rosa di londra per £9 il tutto for my sister & me, polo x Beppe dell’engalnd £5,00; verso le 13,00 andiamo a Kensinghton Palace, la residenza di Diana, e poi di nuovo metro fino a Candwen town, altro mercatino, ma molto più caratteristico, qui vedi girare gente veramente strana, dai dark con le giacche di pelle fino ai piedi tutti truccati con 3000 pearcing a gente abbastanza Hippy che gira nei tunnel sotterranei scavati nella pietra con altrettanti negozi strani…In uno di questi compro il mio terzo regalino una magliettina nera molto fashion £15!! Usciti dai sotterranei andiamo a prendere il tè in un bar/ristorante sul fiume + 1 pezzo di torta alla frutta £5,75.

Non potevamo saltare la mitica tappa agli Harrods, super mega iper centro commerciale su 4 o 5 piani, pensa che ti danno anche la cartina quando entri!!! Compriamo solo 2 scatola di tè in metallo a £2,5 l’una per i ns genitori, ed altre 2 in cartone per 2 le mie colleghe a £1,95 l’una.

A cena non potevamo che andare in Piccadilly Circus, e più precisamente a China town; ma come ci è venuto in mente di mangiare cinese a Londra!!!!…Uno schifo, e paghiamo pure un botto, 29£ x 1 antipasto, 2 zuppe, 1 pollo con riso bianco!! Mi raccomando quindi non andate al ristorante Lido, i camerieri sono pure antipatici!!! Breve giro nei dintorni e poi per forza di cose andiamo subito a dormire…Troppo stanchi!!!!!!!! 09/01/05 Come al solito sveglia alle 8,00 e subito al piano interrato a fare la nostra bellissima colazione inglese!! Appena usciti ci dirigiamo a Backingam Palace a piedi visto che si trova proprio dietro al ns albergo…Purtroppo oggi non si terrà il cambio della guardia, quindi facciamo solo un giro nella piazzetta, due foto vicino la fontana, e solo dopo aver visto sfilare le guardie a cavallo ci facciamo un giro nei giardini fino a raggiungere la metro.

Il mio mal di schiena comincia a non darmi tregua…Arrivati ad Hyde Park mi sdraio su una panchina per una mezz’oretta per riprendermi dal dolore addormentandomi, ma Beppe ormai surgelato mi risveglia dal torpore…E quindi si ricomincia, attraversiamo il parco notando tanti scoiattoli salterellare a destra e a sinistra…E arriviamo allo speacker corner, un posto in cui alcuni tipi strani salgono su dei piedistalli e parlano a voce alta creando la cerchia di persone intorno a loro, chiunque può salire e dire quello che vuole…L’ho detto a Beppe di salire ma non ha voluto!!! Usciti dal parco comincia il lato di Oxford Street che non avevamo ancora visto, pieno di negozi di tutte le marche…Ma non abbiamo più trovato le scarpe che voleva Beppe…Che tonno a non comprarsele subito!!! Ci fermiamo più o meno al centro e decidiamo di entrare in uno dei soliti pub caratteristici, ci riposiamo e ordiniamo un sacco di cose da mangiare, un piattone di purè con sopra un bel salsicciotto, una zuppa di broccoli e formaggio, un piatto con il cheddar e l’insalata mista a frutta con varie salse e le patatine fritte…Questo è il nostro ultimo giorno a Londra e vogliamo esagerare!!! Usciti andiamo a vedere se ritrovo il mio paio di scarpe che avevo visto il primo giorno…E x mia felicità ci sono ancora e pure il numero, sono degli stivaloni rosa scamosciati con la para e la punta tonda che pago in saldo solo 20£…Sono contentissima!!! E’ tardi dobbiamo andare a ritirare le ns valigie in albergo…Una volta preso tutto e salutato la nostra cuccetta andiamo verso Liverpool Station per riprendere il treno che porterà all’aeroporto!! Arrivati a Liverpool Stn ci attende una bella sorpresina…Era andato tutto troppo liscio!!!!! I treni sono soppressi e in sostituzione hanno messo dei pulman che partono ogni 15 min ma ci impiegano 1h1/2 invece di 45 min, la fila di gente che aspetta è chilometrica e in più siamo in ritardo; cerchiamo qualcuno che voglia prendere il taxi con noi ma niente…Alla fine riesco a bloccare 3 svedesi appena saliti sul taxi e gli chiedo se possiamo fare il tragitto con loro dividendo le spese, accettano, e siamo salvi…Ma quante me ne ha dette dopo Beppe x essermi fermata più del dovuto al negozio di scarpe perdendo tempo e arrivando tardi alla stazione!! Sul taxi ci rendiamo conto di essere senza una lira (ovviamente avevamo speso tutte le sterline prima di partire), gli svedesi avevano solo la carta di credito che non veniva però accettata dal taxista e così arrivati all’aeroporto di corsissima Beppe ha dovuto prelevare al bancomat insieme allo svedese A, lo svedese B ha dovuto aspettare al taxi e io ho cominciato a fare la fila al chek insieme allo svedese C; dopo un bel po’ ho visto arrivare lo svedese A e B ma di Beppe nessuna traccia, ho domandato dove fosse e mi hanno risposto di aver avuto problemi col Pin (dovevo immaginarlo!!! non lo sa a memoria e avrà fatto pasticci con i vari bigliettini che si porta dietro), finalmente lo vedo arrivare, saldiamo il conto e salutiamo gli svedesi facciamo il chek in e ci dirigiamo verso il ns gate…È proprio ora di tornare a casa!!!!!!!! Nel giro di mezz’ora l’aereo è già decollato e a noi non ci resta che pensare ai bellissimi 4 giorni passati a Londra insieme…E ci promettiamo di tornare al più presto per visitare le altre mille cose che non abbiamo potuto vedere!!! Michela e Beppe