Magnifiche Cinque Terre

Scoprire paesaggi e colori che non aspettavi...
Scritto da: nibe82
magnifiche cinque terre
Partenza il: 14/05/2011
Ritorno il: 15/05/2011
Ascolta i podcast

Weekend alle 5 terre a maggio…

Intanto c’è da dire che ho prenotato questo weekend (su internet) con grande anticipo e già ho rischiato di non trovare posto… in questo periodo è pieno di stranieri che stanno 1 settimana e quindi trovare posto per 1 notte è più difficile.. Comunque ho trovato alla Baia di Rio a Rio Maggiore, 80 euro camera doppia senza colazione con posto auto e possibilità a 10 euro in più di lasciare la macchina anche il giorno dopo.

Consigli prima di partire: scarpe comode perché lì si cammina!!!!

Arriviamo a Rio Maggiore di sabato mattina e prima dell’arrivo come da accordi telefonici chiamo il numero che mi hanno dato. La signora mi indica esattamente come arrivare con la macchina praticamente dentro il paese. Lì ci attende il figlio anch’egli gentilissimo, che ci accoglie, ci spiega alcune cose importanti per il soggiorno e ci accompagna all’albergo. Camera semplice ma molto spaziosa, come il bagno. La nostra stanza purtroppo dà sulla strada (passa solo gente a piedi eh) e quindi meno isolata, dall’altra invece c’è una vista bellissima sulla baia.

Evitiamo il treno perché la bella giornata permette il battello, + suggestivo… Quindi evitiamo a 5terre card che serve ad avere determinati sconti che per 2 giorni scarsi di soggiorno non valgono la pena. Come da consiglio andiamo a prendere subito il battello (www.navigazionegolfodeipoeti.it) visto che per la domenica danno brutto. Saliamo a Rio Maggiore e non scendiamo fino a Monterosso, che è il paese + grande delle 5 terre. Consiglio un giro per la parte vecchia e poi salire su al convento dei cappuccini. Il tempo di sosta dipende da voi. Da lì riprendiamo il battello per Vernazza e poi per Manarola.Corniglia non è accessibile col battello perché si trova più in alto. Lasciando perdere ogni nostro movimento… facciamo aperitivo (sperando in un tramonto nascosto da un po’ di velature)nel bar di Rio Maggiore della terrazza da cui si prendono i battelli. Dopo le 19,30 la via dell’amore non è a pagamento. Prendiamo il nsotro sentiero e ci dirigiamo verso Manarola (20 minuti circa). Il bello è che tramontando tardi è ancora chiaro e che non c’è quasi nessuno mentre solitamente è super affollata. Ceniamo (sempre sotto consiglio di Emiliano, il nostro albergatore) da Aristida a Manarola. Per chi ama cenare sul mare qui i posti sono limitati. Aristide rimane all’uscita della via dell’amore. Permette di cenare in un dehor sulla terrazza. La cena era buonissima con porzioni abbondanti e cibo squisito. Abbiamo preso 1 antipasto misto mare in 2, 1 grigliata di pesce mega, 1 fritto misto di pesce, contorni vino acqua caffè ammazzacaffè 75,00 € in 2.

Il giorno dopo al mattino non c’era un tempo bellissimo. Abbiamo fatto ancora un giro, abbiamo lasciato la stanza alle 10, lasciando dentro i bagagli che poi ci avrebbero portato su alla macchina (non male viste le strade e la salita..). Un’oretta prima di venire via abbiamo chiamato per avvertire e ci siamo avviati verso il loro garage, vicino al centro accoglienza. Destinazione Porto Venere. Il posto è molto carino, non mi ero documentata e mi ha stupito!!! È molto più pianeggiante e ci sono un sacco di posti dove mangiare sul mare. Per il parcheggio quel giorno stranamente non c’era tanta gente, ma di solito consigliano di parcheggiare (a pagamento dai 1,25 ai 1,75 € all’ora) appena si trova. Noi invece siamo arrivati sin giù e abbiamo trovato. Salendo su siamo finiti ad una bellissima chiesa sulla scogliera, dove ci sono ancora vecchie mura, da cui si possono vedere fantastici scorci sul mare…. Indescrivibile la bellezza. Ancora su si arriva fino al castello. Noi non siamo entrati perché si stava facendo tardi ma costa poco e deve valerne la pena. Insomma 5 terre e dintorni tutte da scoprire!!!

Inutile dire che i paesaggi sono stupendi tra scogliere, roccaforti e mare cristallino… A parte Monterosso (dove comunque la spiaggia è piccola) sconsiglio per chi vuol fare mare, infatti credo che aprile-maggio siano i momenti migliori.