Magnifica madrid

Ciao atutti....Vorrei farvi partecipi del viaggio a Madrid dal quale sono rientrato da pochi giorni. Siamo partiti in due io e mia moglie (siamo una coppia 33enne) da Fiumicino il 1° Luglio con un volo Vueling riservato via Internet circa 20 giorni prima. La compagnia è fornita di aerei praticamente nuovi, ma rispetto alla puntualità di cui...
Scritto da: girovago70
magnifica madrid
Partenza il: 01/07/2006
Ritorno il: 06/07/2006
Ciao atutti…Vorrei farvi partecipi del viaggio a Madrid dal quale sono rientrato da pochi giorni. Siamo partiti in due io e mia moglie (siamo una coppia 33enne) da Fiumicino il 1° Luglio con un volo Vueling riservato via Internet circa 20 giorni prima. La compagnia è fornita di aerei praticamente nuovi, ma rispetto alla puntualità di cui tutti ci hanno parlato, teniamo a precisare che sia all’andata che al ritorno l’attesa si è prorogata di circa 45 min rispetto al dovuto. I prezzi comunque giustificano anche questo ( complessivi 290 euro andata e ritorno per 2 persone). Partendo alle 12,00 circa siamo atterrati a Madrid dopo circa 2 ore. D’all’aeroporto di Barajas “terminal 4” abbiamo preso il bus n. 201 che ci ha portato alla stazione della Metro di Canillejas da dove velocemente con un solo cambio siamo sbucati a “Puerta del Sol” Vicinissimo , in Carrea San Jeromnimo” ci aspettava l’ASTORIA HOSTEL, al quinto piano di un palazzo antico nel cuore della Movida madrilena. Con 30 euro a persona abbiamo avuto a disposizione una stanza fantastica con televisore a cristalli liquidi, aria condizionata regolabile e bagno super. Niente prima colazione, ma già lo sapevamo dalla prenotazione effettuata tramite internet. Cosa mi ha colpito di Madrid? in paricolar modo la gente (c’è ne moltissima in giro a qualsiasi ora del giorno e della notte), la bellezza dei luoghi e la disponibilità delle persone. Puerta del sol è il cuore pulsante. Una visita alla pasticceria “La Mallorquina” è d’obbligo, anche se per la colazione vi invito a recarvi nella Pasteleria Cafeteria “La Luiza” in Calle della Cruz (a pochi passi da puerta del sol). Si pranza di solito dopo le 14,oo. Noi abbiamo preso qualche panino per non distoglierci dala visita della citta ed in fondo anche per risparmiare. Vi consiglio di recarvi presso i musei nei giorni in cui si visitano gratuitamente: il Sabato al REINA SOFIA, la domenica al PRADO, il mercoledi al PALAZZO REALE (la visita allo stadio BERNABEU invece è sempre a pagamento – 9euro). Una giornata vi consiglio di passarla a TOLEDO se ne avete la possibilità. Dalla stazione Metro “Nuevo Ministerio” si prende il treno ad alta velocità che in 20/25 minuti vi porta in questa incantevole cittdina medioevale un tempo capitale di Spagna. La cena (ore 10.30 di media) è gustosa ovunque ma per la pella vi consiglio in particolar modo l”ARROCERIA GALA” in Calle Moratin 22 dove con 18/20 euro a testa si degusta forse la miglior paella di Madrid e si beve dell’ottimo vino. Ci sono poi tantissimi “MUSEI DELLO JAMON” ovvero negozi di prosciutto dove si mangia (spesso anno sale da ristorante al piano superiore); qui con 1,20 -1,80 euro si prendono dei panini eccezionali (uno dei più grandi è in Carrera San Jeronimo”. Le serate noi le concludevamo spesso a PIAZZA MAJOR (BELLISSIMAAAAAA) piena di artisti di strada e caffè all’aperto (chiedete sempre il menù prima di consumare…È vitale) oppure a pizza Santa ANA. Quest’ultima è il centro vero della MOVIDA con tutte le viuzze che da Puerta del Sol vi accedono. Qui ci trovate tantissimi locali acomunati forse solo dalla proposta delle tipiche “TAPAS” (stuzzichini che accompagnano la Birra o la Sangria). Il giorno della partenza è sempre triste , ma stavolta, vi assicuro lo è stato di più, Madrid è veramente meravigliosa…

(per consigli potete contattarmi quando volete – girovago70@jumpy.It) Ciaoooooo Ciao volevo corregere una errata informazione: per recarvi a TOLEDO dovete prendere il treno dalla stazione di ATOCHA e non NUEVO MINISTERIO. Anche ATOCHA è facilmente raggiungibile via metro. Ciao