Magico Caponord

Sono partito dalla provincia di milano il pomeriggio intorno alle 17 all'inizio di agosto, quindi nel caldo più assoluto. la prima sosta l'ho effettuata vicino a francoforte con un piccolo riposito in un'area di sosta all'interno della mia mitica rover 214. la mattina seguente sono ripartito prestissimo visto la nottata quasi insonne per via...
Scritto da: PAZZOOO
magico caponord
Partenza il: 05/08/2000
Ritorno il: 24/08/2000
Viaggiatori: da solo
Ascolta i podcast

Sono partito dalla provincia di milano il pomeriggio intorno alle 17 all’inizio di agosto, quindi nel caldo più assoluto. la prima sosta l’ho effettuata vicino a francoforte con un piccolo riposito in un’area di sosta all’interno della mia mitica rover 214. la mattina seguente sono ripartito prestissimo visto la nottata quasi insonne per via della scomodità della rover, la mia prima destinazione è stata copenaghen. mi sono fermato un paio di giorni, la città non è grossa ma è carina da visitare. la mia seconda sosta è stata oslo, anche lei piccola e con meno cose da vedere rispetto copenaghen, anche qui mi sono fermato un paio di giorni. partito da oslo è incominciato il vero e propio viaggio verso caponord passando attraverso i fiordi norvegesi. l’inizio dei fiordi è stata berghen, carinissima ma fredda, è qui che ho incominciato a capire che più andavo su e più faceva freddo. da berghen a trondheim dove finiscono i fiordi ho preso circa una decina di traghetti, tutte tratte corte e molto economiche, il viaggio tra le due località è stato di 3 giorni con circa 400/500 km percorsi ogni giorno. finiti i fiordi che sono veramente spettacolari e meriterebbero molti giorni in più di permanenza il paesaggio non offre molti spunti praticamente fino a caponord, la vegetazione è rada pochi alberi e molto freddo. il giorno in cui sono arrivato a caponord la temperatura era prossima allo zero. pultroppo il mio viaggio l’ho fatto nel mese di agosto, mentre a caponord il sole di mezzanotte lo si può vedere fino al 28 di luglio. via da caponord la tappa principale era stoccolma capitale della svezia, con tappe in un villaggio sami chiamato karasjok appena entrati in finlandia dalla norvegia e rovaniemi, paese di babbo natale dove si trova il piccolo villaggio turistico di santa klaus. arrivati a stoccolma mi sono trattenuto per 3 giorni, la città è verdissima bella da girare a piedi e si sviluppa su 3 isolotti collegati tra di loro da vari ponti. da stoccolma a milano ho rifatto tappa a copenaghen per spezzare il viaggio. tutti i miei pernottamenti sono stati fatti in ostello per evitare di spendere molto, e devo dire che tutti gli ostelli dove mi sono fermato erano molto accolienti. per mangiare mi arrangiavo come potevo visto che i prezzi dei ristoranti nei paesi nordici sono molto alti, la benzina costa circa 2700 lire al litro infatti per fare 10800 km ho speso circa 1.500.000. se volete informazioni approfondite su questo viaggio potete contattarmi alla mia mail. posso dare informazioni anche su altri stati dove mi sono recato sempre in macchina con il fai da te (spagna, portogallo, francia, belgio, lussemburgo, olanda, austria, polonia, slovacchia, repubblica ceca, ungheria, germania, danimarca, norvegia, finlandia, svezia.) robymagenta@hotmail.com ciao a tutti