Magiche Seychelles

Viaggio fai-da-te in coppia a Praslin
Scritto da: Giorginia
magiche seychelles
Partenza il: 30/11/2009
Ritorno il: 16/12/2009
CALENDARIO: Abbiamo trascorso 5 notti a Praslin 5 notti a La Digue e 4 notti a Mahè

CLIMA: Dicembre è la stagione umida, quindi ogni tanto capita qualche acquazzone, fa comunque molto caldo e di solito il brutto tempo (soprattutto nelle isole più piccole) non dura mai più di mezza giornata.

TRASPORTI:

Compagnia aerea EMIRATES volo via Dubai, € 650,00 a persona Commenti: una delle migliori compagnie aeree con cui abbiamo volato.

Catamarano veloce da Mahè a Praslin CAT COCOS www.catcocos.com € 42,00 per persona. Consigliamo di prenotare il trasporto via e mail, offrono anche la navetta gratuita dall’ aeroporto.

Catamarano veloce Interland Ferries da Praslin a La Digue €12,00 per persona

Catamarano veloce da La Digue a Mahè € 40,00 per persona (disponibile solo in alcuni giorni della settimana)

SISTEMAZIONE:

VILLA BANANIER a Praslin zona di Anse Volbert € 90,00 a notte Commenti: BUONA la posizione, la pulizia (il bagno era nuovo) ed il fatto di avere a disposizione una cucina molto spaziosa, non vale comunque i soldi che abbiamo speso in quanto la colazione era veramente misera.

– PENSION MICHELa La Digue zona di Anse Reunion € 95,00 a notte Commenti: OTTIMO ci siamo trovati benissimo, buona l’accoglienza, la pulizia, i servizi offerti, stupenda la colazione, bene anche la posizione non proprio sul mare ma a 15 min a piedi da Anse Source d’Argent, il ristorante è disponibile anche per la cena (molto buona) a € 15,00 per persona.

– VILLA COTE’ SUD a Mahè zona di Anse Intendance € 90,00 a notte Commenti: NON LO CONSIGLIAMO a sud dell’isola lontano dai principali servizi, e dalle spiagge, senza auto è impossibile starci, la Villa è carina ma poco funzionale, abbiamo combattuto con insetti e umidità perché era senza finestre, inoltre si erano dimenticati della nostra prenotazione (tra l’ altro l’unica che avevamo già pagato dall’Italia) e abbiamo dovuto aspettare mezza giornata perché ci sistemassero!

LE ISOLE IN BREVE:

PRASLIN: Vale la pena trascorrere qualche giorno in questa isola per avere un assaggio della vita Seychellese, ci sono belle spiagge: Anse Lazio è da favola. Se dovete scegliere una sistemazione vi consigliamo le zone di Anse Volbert e Baie St. Anne, poiché ci sono bellissime spiagge e numerosi sevizi come ristorantini e negozi di alimentari. Anche Grand Anse è ben servita ma la spiaggia anche se lunghissima era invasa dalle alghe ( non sappiamo se questo fenomeno è dovuto al periodo!). Anche nella zona nord, andando verso Anse Lazio potete trovare delle belle spiagge e dei bed and breakfast carini, il problema è che non c’è nient’altro e risultano veramente isolati, soprattutto di sera.

Programmate anche una visita alla Vallée de Mai dove cresce la palma del cocco de mer simbolo delle Seychelles, non a caso questa zona è stata proclamata dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità. Vi sembrerà di essere delle formiche camminando tra i sentieri della foresta. Per rendere ancora più pittoresca la visita potrete raggiungere il sito con l’autobus, una vera e propria avventura!

LA DIGUE: Quest’isoletta è una perla, un vero e proprio paradiso terrestre. Se volete riposarvi e ritrovare i ritmi di vita di un tempo, avete trovato il posto giusto. Noi non saremmo più voluti partire! Laggiù i ritmi di vita sono calmi e sonnacchiosi, non ci sono auto, non c’è traffico, tutti girano a piedi o in bicicletta, non c’è illuminazione pubblica e questo ci ha fatto godere di un cielo stellato stupendo, era la prima volta che vedevamo tutta la via lattea! La gente è cordiale e si ferma volentieri a chiacchierare e a sentire come è adnata la vostra giornata, senza secondi fini!!!! E poi ovviamente le spiagge, meravigliose!

Anse Souce d’Argent è assolutamente fantastica, ci sembrava di essere all’interno di un mondo incantato. Vi consigliamo di visitarla la mattina presto o al tramonto perché nelle ore centrali della giornata c’è la bassa marea e con poca acqua sul mare, svanisce tutto l’incanto dei massi granitici che si affacciamo sull’ azzurro. Vi consigliamo di noleggiare una bicicletta e di andare a scoprire le varie spiaggette ed insenature, che sono una più bella dell’altra. Ci sono numerose sistemazioni che ci sono sembrate tutte carine, numerosi anche i ristoranti dove gustare la cucina creola.

Una altra spiaggia che ci è rimasta nel cuore è Anse Severe, lì rimanendo vicino le rocce sulla sinistra della spiaggia potrete raggiungere senza imbarcazioni, la barriera corallina. La quale purtroppo ad effetto del surriscaldamento globale si è sbiancata, ma i pesci di tutte le specie sono numerosissimi e coloratissimi. Vale la pena!

MAHE’: Dopo aver assaggiato i ritmi delle altre isolette, vi sembrerà un po’ caotica, ma è un isola piacevolissima da scoprire. Vi consigliamo di trascorrervi 3 o 4 giorni prima del rientro. Noi purtroppo abbiamo avuto una brutta esperienza prenotando a Villa Cotè Sud, perché a sud dell’Isola era davvero isolata da tutto, ma questo ci ha permesso di provare il brivido della guida a sinistra! Non avevamo infatti preventivato di noleggiare un’auto e pensavamo di muoverci con i mezzi pubblici, ma siamo stati costretti a farlo.

Se dovete scegliere una sistemazione vi consigliamo la zona a nord di Victoria, Beau Vallon è molto ben servita dai mezzi pubblici e con numerose, discrete sistemazioni, la spiaggia poi, è immensa.

Altre belle spiagge sono: La famosa Anse Intendance che ha dei colori abbaglianti, Anse Takamaka con un buon ristorante sulla spiaggia. A noi è piaciuta molto la piccola insenatura di Port Launay, pittoresca è anche la strada per raggiungerla, dove ci sono dei bellissimi scorci da cartolina.

Passare qualche ora nella capitale Victoria, vi aiuterà a riprendere confidenza con la città! Da non perdere: il mercato della frutta e del pesce, che vi stupirà con la vivacità dei suoi colori. Il ristorante Le Randez Vous con terrazza con vista

Sulla caratteristica miniatura della torre del Big Ben.

Non ci resta che augurarvi Buon Viaggio

Giorgia e Riccardo