Magica scozia

Si parte con un volo easyjet Olbia-Londra-Edimburgo prenotato a metà luglio , per cui visto il ritardo , ci costa tanto.( € 500 circa ). Grazie ai vs. Racconti ho scoperto la guida della Lonely planet che si è rivelata utilissima per i consigli pratici ( alloggio , cibo, trasporti... ) Prima tappa Edimburgo . All'aereoporto prendiamo il bus...
Scritto da: chiarapavei
Partenza il: 25/07/2006
Ritorno il: 03/08/2006
Si parte con un volo easyjet Olbia-Londra-Edimburgo prenotato a metà luglio , per cui visto il ritardo , ci costa tanto.( € 500 circa ). Grazie ai vs. Racconti ho scoperto la guida della Lonely planet che si è rivelata utilissima per i consigli pratici ( alloggio , cibo, trasporti… ) Prima tappa Edimburgo . All’aereoporto prendiamo il bus n.100 che ti porta in città . Costa £ 3 l’andata e £ 5 A/R e in 20 minuti sei in città e hanno corse molto frequenti. Avevamo prenotato in una guesthouse vicino allla stazione di Haymarket, edinburghcityguesthouse.Co.Uk trovata dopo aver visitato diversi siti e aver passato gg. A navigare sulla rete. I costi degli alloggi a Edim. Sono molto alti , la media è £ 35 a persona . La stanza è carina anche se piccola e scopriamo che per la colazione dobbiamo andare in un edificio che si trova di fronte. Comunque siamo vicini a princes st. E quindi sfruttiamo la posizione. Ci dirigiamo al Royal Mile e siccome è già ora di cena andiamo a mangiare in un pub l( the Mitre ) lì vicino dove servono un’ottima birra e un buon salmone . Rimaniamo a Edimburgo 2 gg.Con un caldo terribile , che ci trova impreparati visto che noi ci eravamo attrezzati per la pioggia e temperature più basse. Per girare abbiamo utlizzato il bus che con un biglietto day ticket di £2.30 ti consente di viaggiare per tutto il giorno. Sono i bus della Lothian e con uno di questi il 15 A che parte da Princes. St. Siamo andati a vedere la famosa Rosslyn chapel ( quella del Codice da Vinci ). E’ veramente magica e quando entri senti una sorta di rispetto e mistero ! Il giorno dopo decidiamo di visitare la penisola del Fife e i paesini sulla costa . E’stato un pò difficoltoso perchè non abbiamo trovato un bus diretto per cui abbiamo dovuto cambiare a Leven e poi proseguire per Ansthruter . Menomale hai la possibilità di fare un biglietto che ti permette di salire e scendere quando vuoi, per cui riesci a vedere diversi posti, devi chiederlo all’autista quando fai il biglietto. Ad Ansthruter abbiamo mangiato in questo posto The Waterfront ,proprio sul porto , ma non ve lo consiglio perchè non è niente di particolare e poi si spende tanto. Il paese è carino, ma quello che ci è piaciuto veramente è stato Crail. Altro piccolo paesino con porticciolo circondato da case con i tetti rossi , gente simpatica e cordiale , ma la vera chicca è un chiosco sul porto dove puoi mangiare aragosta e granchi già conditi. In piedi davanti al mare ti gusti questa delizia!!! La nostra seconda tappa è stata Stirling. L’abbiamo scelta perchè è abbastanza centrale e ti permette di visitare sia la parte ovest che est della Scozia e poi avevamo sentito parlare del castello. E’ considerato 2° per importanza dopo quello di Edimburgo e in effetti è veramente bello . A Stirling abbiamo alloggiato a crosskeysstirling.Co.Uk ( £ 25 a persona ) e ve lo raccomando per la pulizia e la cordialità . Le lenzuola erano profumate e il bagno lindo e inoltre Alan il padrone di casa è un appassionato di castelli per cui ci ha dato un sacco di informazioni utili. Stirling è molto carina , ma l’ abbiamo apprezzata per la sua tranquillità , dopo il caos di Edimburgo. Ci sono una serie di palazzi interessanti e la gente è molto cordiale e pronta ad aiutarti in qualsiasi momento , anche se devo dire che questa disponibilità l’abbiamo trovata tra i tanti scozzesi che abbiamo incontrato. Su indicazione della guida Lonely planet abbiamo mangiato in due ristoranti Aura e Papa Joe’s .Il primo è veramente qualcosa di speciale , piatti creativi , ambiente raffinato e prezzi economici ( £ 24 in due ), mentre il secondo si presentava molto disordinato , costoso e cibo mediocre.

Siamo rimasti a Stirling 3 gg. E abbiamo visto oltre il castello anche il monumento a Wallace che dista dalla città circa 3 KM. Noi ci siamo arrivati a piedi, ma è possibile raggiungerlo anche con un sightseeing bus. William Wallace è veramente un mito per gli scozzesi , tanto che gli hanno costruito questo monumento. Su consiglio di Alan decidiamo di andare a vedere Doune Castle, che si trova a circa 1 ora da Stirling. Facciamo il viaggio in bus con un gruppo di anziani che stava andando a Callander per gli Highland games. Il Doune è uno dei castelli del ‘300 meglio conservati di tutta la Scozia , perchè ha subìto pochi interventi di recupero. E’ vicino a un fiume in mezzo al verde, chiaramente. Vi ha soggiornato Maria Stuarda e attualmente una delle sale viene utilizzata per cerimonie nuziali. E noi abbiamo assistito ad una di queste. E’ stato incredibile vedere arrivare gli invitati a bordo di bus accolti da un tizio in costume scozzese che suonava la cornamusa. All’interno della sala una ragazza faceva le prove con l’arpa celtica cantando con una voce celestiale. La sposa naturalmente è arrivata in ritardo e il personale del castello ci ha raccontato che è molto comune prendere in affitto la sala ( circa £ 700 ) per matrimoni . Dopo la ” cerimonia ” decidiamo di andare a Callander per i giochi. Sono delle prove di forza fisica e sono molto popolari tra gli scozzesi. Lancio del martello da parte di donne muscolose e sollevamento di tronchi di legno del peso di circa 350 Kg. Da parte di uomini altrettanto grossi! La terza tappa è stata Dundee . Alloggio presso un B/B www.Alberta51.Co.Uk. ( £ 25 a pp. ) Appena arriviamo mi spavento un pò perchè il cortile e molto trascurato e nell’interno della casa c’è molto disordine . Mentre penso, ma dove siamo capitati, la padrona di casa , Hazel ci mostra la stanza . E’ molto ariosa, pulita e in ordine , solo il lavandino del bagno è molto piccolo. Hazel percepisce la nostra perplessità e ci spiega che gestisce la casa solo da un anno e ancora deve migliorare alcune cose. E’ un pò lontana dal centro, ma c’è la fermata del bus vicino. A proposito ricordate che se non avete l’esatta somma per comprare il biglietto, non vi fanno salire sul bus. Un altro punto a favore del b/b è la colazione, superba. Mio marito ha gradito l’uovo fritto perfettamente tondo grazie a un tegame che poi ci siamo comprati , e i funghi con pomodori, bacon … Dundee ci ha lasciati un pò così . E’ la quarta città della Scozia e la città si sviluppa attorno a City sq. Una delle attrattive è la Discovery point , la nave con la quale Robert Scott organizzò la spedizione Antartide e lì vi rimase bloccata par circa due inverni a causa del ghiaccio.

Decidiamo quindi di andare a Stonehaven per visitare un castello sul mare ( Dunnottar Castle ) .

La cittadina è molto carina con un pittoresco porto dal quale parte un sentiero che ti conduce al castello. Decidiamo di farlo e comincia a piovere .Eravamo incuriositi da ciò che ci aveva raccontato Alan . Scopriamo che aveva ragione. Le rovine del castello, che sorge su un promontorio erboso, sono spettacolari. E’ un gioiello e quando siamo arrivati lì eravamo emozionati. La pioggia è passata in fretta e con il sole siamo riusciti a catturare splendide immagini.

Al ritorno ci siamo fermati a mangiare ( ore 17 ) in un pub sul porto The ship inn . Ve lo raccomando perchè ogni giorno fanno una zuppa diversa e noi ci siamo lasciati tentare da una di questa la culllen skink, a base di haddock ( pesce simile al merluzzo ) , cipolla, latte o panna, e patate bollite schiacciate. Una bontà insieme al dessert , pudding e toffee. Il tutto per sole £ 18 accompagnato chiaramente da una buona birra.

Il nostro viaggio si è poi concluso con l’ultimo giorno a Edimburgo dove era appena iniziato il festival. Purtroppo abbiamo trovato una giornata di pioggia, per cui siamo riusciti a vedere ben poco.

e’ stata una bella vacanza dove abbiamo visto tante cose , con un itinerario iniziale non ben dettagliato, perchè poi molte cose le scopri grazie alle persone che incontri, che ti consigliano. Ho trovato qualche difficoltà con le compagnie dei bus ( Lothian, First, Strathtay Scots… ) perchè quando decidi la destinazione devi prestare molta attenzione a quale bus ci và e quindi con orari e biglietti diversi. In genere si mangia con poche sterline, ma poi c’è sempre Tesco dove puoi trovare delle belle insalate o cibi che coprono la cena. Come sempre la G. Bretagna merita un + per i bagni pubblici. Trovi toilets dappertutto e con 20 p. ( non sempre, perchè alcune sono gratis ) non sei costretto a girare da un bar all’altro e consumare qualcosa, per poter soddisfare i tuoi bisogni !