Magica Rovaniemi

Scritto da: mara83
magica rovaniemi
Partenza il: 01/01/2013
Ritorno il: 05/01/2013
Finalmente arriva il giorno tanto atteso… si parte alla scoperta di Babbo Natale. Un po’ assonnati dopo la notte di San Silvestro partiamo con destinazione Milano Malpensa, orario di partenza 19,20. Partiamo puntualissimi con la compagnia aerea Finnair, dopo tre ore e mezza di volo atterriamo su una pista ghiacciatissima, nella capitale finlandese Helsinki. Il volo per Rovaniemi non partirà fino alle 07,20 del mattino seguente quindi decidiamo di passare la notte in un hotel a cinque minuti dall’areoporto. L’hotel Pilotti è molto carino, il personale gentile e disponibile anche per chi arriva in orari notturni. Offre un serzio navetta compreso nel prezzo (86€ a camera) dall’areoporto all’hotel e viceversa.

Il mattino seguente partiamo alla buon’ora con un volo interno alla volta di Rovaniemi. Dopo un ora di volo un pò turbolento atterriamo nella magica città di Babbo Natale… L’areoporto è piccolissimo circondato da un manto bianco di neve che sembra panna montata. Prendiamo la navetta (servizio offerto dall’areoporto costo 7 euro) che posa i turisti in tutti gli hotel sparsi per Rovaniemi. Arrivati al Ghesthouse Outa scopriamo di essere in pieno centro in un hotel modesto, noi ci siamo trovati come a casa, ci sono tutte le comodità e il proprietario è veramente una splendida persona. Io ed il mio compagno non abbiamo molta dimestichezza con l’inglese e tanto meno con il finlandase ma lui a cercato in tutti i modi di aiutarci per info sugli orari bus, numeri taxi e informazioni varie. (consigliatissimo).

MERCOLEDì 2 GENNAIO: VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Con l’entusiasmo del primo giorno si parte con un bus di linea (n.8) per raggiungere il Villaggio. Appena arrivati sembra di entrare nel mondo delle favole che fa tornare bambini anche noi aduti! Un mondo fatto di luci, musiche, alberi di natale, pupazzi di neve e tante risate di bambini felici. Attorno al villaggio ci sono diverse attività: giro con le renne nella pineta, discesa con le ciambelle in una divertente pista a spirale, tour con le motoslitte o con i simpatici ed attivissimi huski. A mio avviso però se avete intenzione di fare escursioni con con agenzie del posto non vi conviene farle da singoli qui al villaggio perchè costano parecchio ed il tuor è veramente corto (il giro con gli huski ad esempio costa 20 euro per 2 Km di pista). Come prima cosa andiamo a fare visita a Babbo Natale in persona… Dopo un pò di coda per il fatidico incontro finalmento eccolo li’…. sembrava vero! Un omone con il viso gentile e gli occhi dolci….il sogno di ogni bimbo. All’interno della sala non si possono fare foto ma per chi lo desidera all’uscita c’è la possibilità di acquistarla con 25 euro oppure con 49 euro si può anche avere il video…. un pò eccesivo come costo… noi tuttavia ci lasciamo tentare. Dopo aver fatto visita all’elfo che si occupa dello smistamento della posta (ci sono milioni di letterine che arrivano da tutto il mondo) decidiamo di fare una sopresa ai nostri nipotini, il prossimo anno per natale riceveranno direttamente i saluti e le raccomandazioni di papà noel! Anche qui… niente è gratis: sono 7 euro ogni letterina.

Vista l’ora tada andiamo a pranzare nella tenda Sami dove abbiamo mangiato al costo di 19 euro uno squisito trancio di salmone cotto direttamente sul fuoco acceso al centro della tenda…. il migliore che io abbia mai mangiato!

A Rovaniemi è quasi sempre notte quindi si perde un pò la nozione del tempo e io avevo perennemente sonno, tuttavia decidiamo prima di rientrare di visitare il museo Artikum (12 euro)… carino anche se personalmente non mi ha appassionato più di tanto forse perchè non ci sono spiegazioni, opuscoli o quant’altro scritti in italiano.

Dopo un pò di relax in camera usciamo per cenare e visti i prezzi folli dei ristoranti tradizionali finlandesi decidiamo con soli 28 euro in due di approfittare del buonissimo buffe del ristorante cinese!

GIOVEDì 3 GENNAIO: GITA CON LE MOTOSLITTE E TUOR DELLA FORESTA CON LE RENNE ALLA SCOPERTA DELL’AURORA BOREALE

Ci alziamo alle nove e dopo essere usciti cerchiamo un agenzia che organizza escursioni, noi ci appoggiamo alla Safartica perchè avevemo letto che cera personale che parlava italiano e francese. Prenotiamo due escursioni il mattino stesso per le motoslitte, 129€ a pax e la sera con le renne 134€ a pax. L’agenzia ci fornisce tutto : tuta intera termica, calzettoni, scarponi,guanti e passamontagna. Trenta motoslitte in fila indiana per affrontare 15 Km di tragitto prima sul fiume giacciato poi nel bel mezzo di enormi pini innevati! Arriviamo all’Huski Park dopo aver preso confidenza con quei fantastici cuccioloni partimo con le slitte per un mini tour, sembrava una finzione i cani sembravano volare sulle nuvole, fantastico. Dopo aver bevuto un bevanda calda ai frutti di bosco e dei buonissimi biscotti alla cannella rientriamo. Che paesaggi, sembra un mondo parallelo, più silenzioso, ovattato.

Pranzo in pizzeria, 6€ per un enorme pizza che sbordava dal piatto da tutti i lati… non proprio buona ma visto il prezzo abbiamo apprezzato comunque.

Riposino pomeridiano e poi si riparte con una navetta che ci viene a recuperare direttamente all’hotel. Dopo dieci minuti raggiungiamo delle casette di legno in mezzo al bosco dove una famiglia di allevatori di renne ci attende per raccontarci un pò di loro e del loro modo di vivere.Dopo di chè si riparte con una slitta trainata da renne… nevicava è stato bellissimo. Il lato negativo e che non siamo riusciti a vedere l’aurora boreale… il cielo era troppo coperto e a quanto pare non faceva freddo a sufficienza (-20°…). Veramente un peccato.

Ci fermiamo in mezzo alla foresta per degustare una deliziosa torta e una tisana calda attorno a un fuoco per riscaldarci un po’. Cena al Mcdonald e poi nanna.

VENERDì 4 GENNAIO RANUA PARK E SNOWLAND

Un po’ assonnati ci dirigiamo verso la stazione centrale dei bus dove prenderemo il N.6 al costo di circa 30€ a pax per raggiungere il parco di Ranua. Un’ora di viaggio e siamo arrivati. Il parco è davvero molto bello, l’orso polare… poi uno spettacolo della natura… un enorme batuffolone bianco… In tre orette il parco si visita, quindi fate attenzione con gli orari dei bus perchè ce ne sono proprio pochi e si rischia di rimanere a piedi e, a meno chè non si voglia spendere un capitale di taxi, non conviene perdere il bus.

Pranziamo al self service del parco (19€) visitiamo un simpatico igloo pieno di statue di giaccio, facciamo una bella passeggiatina e ripartimo.

Arrivati a Rovaniemi decidiamo di visitare la chiesetta… veramente molto carina!

Torniamo in hotel anche perchè le temperature si sono abbassate e io stavo congelando. Dopo riposino pomeridiano chiamiamo un taxi che al costo di 15€ ci porta al ristorante Snowland.

A parte il prezzo proibitivo lo consiglio a tutti. Noi siamo andati alle h 19,00 , fate attenzione non più tardi perchè alle h 20,30 il ristorante chiude e rischiate di fare come noi che non ci siamo goduti a pieno la parte estena dove è carino fare un paio di foto all igloo con la camera da letto e quello con la sala da pranzo e ai splendidi giochi di luce sotto al manto nevoso.

Il ristorante è spettacolare interamente di giaccio e neve, la temperatura interna e di -5°, all’esterno ci sono dei braceri sempre accesi per chi vuole riscaldasi un pò. Abbiamo consumato un piatto unico che comprendeva una purè di patate con spezzatino di renna e marmellata ai mirtilli, un gelato con frutti di bosco, due bicchieri di una specie di vin brulè (vino caldo speziato) per un costo di 140€!

Rientriamo presto, dobbiamo ancora preparare le valigie per il rientro.

La mattina seguente ci alziamo un pò preoccupati perchè il volo partiva dopo una mezz’ora ed il taxi per l’areoporto non è ancora arrivato… il nostro amico dell’hotel ci tranquillizza a Rovaniemi funziona così ci ripete… Arriviamo cinque minuti prima dell’imbarco. Stessa cosa con lo scalo ad Helsinki… avevamo veramente poco tempo ma tutto è andato perfettamente! Il nostro viaggio e dunque terminato ma siamo pienamente soddisfatti. Il costo complessivo è stato di circa 2300€ per quattro giorni… direi piuttosto caro, ma non abbiamo sicuramente rimpianti. Ricordate che Rovaniemi è una citta moderta ricostriuta interamente dopo la seconda guerra mondiale quindi c’è poco da visitare in tal senso, ma se amate la natura e avete lo spirito natalizio non ne rimarrete sicuramente delusi.