Magica Londra!

VIAGGIO: Ryanair da Brescia a Stansted, pagato 120 euro a testa (prenotato in aprile). Eravamo io e il mio moroso e un'altra coppia (rispettivamente 25, 28, 23 e 31 anni) e abbiamo prenotato un bagaglio in stiva a coppia più i 4 bagagli a mano. All'aeroporto di brescia sono stati molto fiscali sul peso del bagaglio a mano e abbiamo travasato un...
Scritto da: margherita83
magica londra!
Partenza il: 03/08/2009
Ritorno il: 08/08/2009
VIAGGIO: Ryanair da Brescia a Stansted, pagato 120 euro a testa (prenotato in aprile). Eravamo io e il mio moroso e un’altra coppia (rispettivamente 25, 28, 23 e 31 anni) e abbiamo prenotato un bagaglio in stiva a coppia più i 4 bagagli a mano. All’aeroporto di brescia sono stati molto fiscali sul peso del bagaglio a mano e abbiamo travasato un paio di maglioni da una valigia all’altra, facendoci subito riconoscere!! 🙂 All’aeroporto di Stansted invece nessun controllo sul pesao, probabilmente perchè è molto più grande e c’è tantissima gente da controllare. Il peso del bagaglio in stiva invece non ha dato problemi, infatti avevamo lasciato qualche chilo in meno per sicurezza e per portare a casa qualche acquisto londinese.

Il viaggio di andata è stato un pò stancante perchè siamo partiti con più di due ore di ritardo causa manutanzione dell’aereo + maltempo (non è piovuto per più di un mese, ma ovviamente quel pomeriggio è venuto giù il diluvio universale). Al ritorno invece tutto tranquillo e in perfetto orario.

Avevo prenotato i biglietti per lo Stansted Express sul sito della Ryanair (21,5 sterline, quindi circa 25 euro) ed è bastato inserire la postepay con cui li avevo pagati per ritirarli senza neanche inserire il numero di prenotazione. Il treno è comodissimo e sicuramente lo riprenderei. Arrivati a Liverpool Streeet abbiamo fatto la Oyster con abbonamento per una settimana e abbiamo preso la Central Line fino all’albergo.

ALBERGO: L’albergo è il Park Inn Hyde Park a metà tra la fermata di Lancaster Gate e Queensway (linea rossa). Ho prenotato tramite Booking in aprile. Credo fosse un’offerta particolare perchè abbiamo pagato 356 sterline a camera per 5 notti e mi sembra relativamente poco per un 3 stelle (senza colazione però). Come posizione questo hotel è ottimo, 5 minuti da 2 fermate della tube Central e 10 minuti da Bayswater. Abbiamo provato tutte e tre le fermate e dalla parte di Queensway e Bayswater ci sono più negozi e bar per la colazione, ma dalla parte di Lancaster Gate c’è un pub favoloso! Cmq ritornando all’albergo, a me è piaciuto molto, dalle descrizioni trovate su TpC ero preparata a cose ben peggiori! Il personale è stato gentilissimo, abbiamo pagato l’ultima sera senza nessun problema, metà in contanti metà con la carta (volevamo finire tutte le sterline per non doverle ricambiare in euro in Italia). L’unica cosa da segnalare è che avevamo prenotato 2 matrimoniali e ci hanno dato due doppie, ma abbiamo chiesto se potevamo cambiare e dalla seconda notte abbiamo avuto i nostri letti matrimoniali (i letti singoli però erano molto larghi e comodi, mentre i matrimoniali erano un pò stretti e corti, ma cmq comodi). Le camere erano piccole, ma ampiamente sufficienti, con una tv a schermo piatto (mitici i Simpon in inglese) e ovviamente la moquette. In dotazione c’era il bollitore per te e caffè, ma non l’abbiamo usato perchè non mi sembrava molto pulito. Le lenzuola e gli asciugamani erano abbastanza puliti ma non particolarmente profumati. Il bagno tutto sommato buono, anche se il wc non scaricava sempre perfettamente.

La cosa che mi ha dato più problemi tuttavia è stato il fatto che le pareti erano sottilissime e sentivamano russare i nostri vicini di stanza. Tutti questi piccoli difetti cmq si possono sopportare benissimo, basta avere un minimo di adattabilità, alla sera poi ero talmente stanca che dormivo senza problemi.

Quindi mi sono trovata benissimo e ci ritornerei sicuramente! La zona era tranquillissima anche di sera, si poteva girare senza problemi e senza stare particolarmente attenti.

TRASPORTI A LONDRA: siamo arrivati a londra lunedì sera e siamo ripartiti sabato mattina. Abbiamo fatto la oyster con abbonamento settimanale a 25,80 sterline + 3 di cauzione. Comodissima per la metro e per gli autobus! abbiamo preso autobus anche solo per una fermata. Se è possibile è meglio evitare gli orari di punta (dalle 5 alle 7 circa) perchè ci si deve pressare dento i vagoni della metro e si sentono degli odori non proprio piacevoli.

Se dimenticate la Oyster in albergo (come ho fatto io), tornate indietro a prenderla perchè per un biglietto singolo della metro ci si svena.

Non abbiamo fatto il giro sui Big Bus Tour perchè avendo solo 4 giorni interi non abbiamo avuto tempo e non avremmo sfruttato a pieno l’abbonamento alla Oyster. In ogni caso avendo avuto più tempo non so neanche se lo avrei fatto, mi sembra una cosa inutile, tanto di autobus di linea ne passano talmente tanti lo stesso.

CIBO: Abbiamo mangiato almeno una volta al giorno in un pub perchè i due ragazzi erano un pò fissati con sti pub e le birre, ma neanche io che sono un pò più schizzinosa mi sono trovata male, anzi. Con 10-12 sterline si fa una cenetta con i fiocchi, ma bisogna andare al max alle nove o si rischia di trovare la cucina chiusa. In più dopo le undici e mezza non ti servono neanche più gli alcolici.

Abbiamo mangiato al MacDonald 2 volte e i prezzi mi sono sembrati addirittura inferiori all’Italia.

NON andate all’Angus Steak House! Abbiamo speso 23 sterline a testa per una bistecca secca, mezza porzione di patatine e una birra a testa, in più la cameriera ci metteva continuamente fretta. Niente a che vedere con l’atmosfera del pub!!! Il pub vicino al nostro albergo si chiama The Swan ed è stato il migliore che abbiamo provato secondo me, con più inglesi che turisti.

COSE DA VEDERE: Il giro che abbiamo fatto noi è stato: Martedì: giornata interamente all’aperto, quindi abbiamo visto tutto da fuori senza entrare da nessuna parte; passeggiata lunga a Kensington Garden (con scoiattolino che si è avvicinato per prendere un biscotto), metro fino a S. James, Buckingam Palace, The Mall, Trafalgar Square, Charing Cross, The Whitehall fino a Westiminister, Big Ben e Houses of Parliament, autobus fino a Tower Brigde; Tower Bridge a piedi e Torre di Londra (da fuori, per visitare l’interno si pagano ben 17 sterline), metro fino all’albergo. Doccia e passeggiata serale da oxford circus, regent steet, carnaby street e piccadilly circus e street. La schiena è a pezzi e quindi torniamo in albergo.

Mercoledì: mattina al british museum (bello!),Chinatown in zona Holborn, pranzo a covent garden e visita al mercatino. Autobus fino a Saint Paul. Dopo aver sbagliato l’autobus riusciamo ad arrivare all’Hard Rock cafè tra Piccadilly Street e Hyde Park per comprare una maglietta (come faccio in tutti i viaggi all’estero), poi riposino sul prato a Hyde Park, Marble Arch e ritorno in albergo. Serata nei dintorni dell’albergo (zona Paddington).

Giovedì: 5 ore al Museo della Scienza (tappa obbligatoria) poi autobus fino a Harrods e pranzo (alle 4 di pomeriggio) al Mcdonald e pomeriggio a Harrods. Doccia in albergo e serata con acquazzone a Piccadilly con cena alla Steak House (bleah).

Venerdì: Mattina fermi a Buckingam Palace per il cambio della guardia, poi metro fino a Camden Town con tappa a King’s Cross per vedere il binario 9 e 3/4 di Harry Potter (una voglia che volevo togliermi ma un pò una delusione). A Camden Town abbiamo fatto un giro rapido perchè al mio moroso non piaceva tanto l’ambiente, ma bisogna dire che è una cosa totalmente diversa dalla Londra che avevamo visitato nei giorni precedenti: da vedere assolutamente e un pò più approfonditamente di come abbiamo fatto noi! ci sono odori molto strani, ma è un posto vivo e pieno di gente, colorato e allegro! (Anche Covent Garden però!) Pranzo a Trafalgar e pomeriggio separati: io e Ale siamo andati alla National Gallery, Tate Modern, Globe e Millenium Bridge (tutto ovviamente visto di sfuggita), mentre i nostri amici sono andati al museo delle cere (1 ora di coda e 25 sterline). Passeggiata finale su Oxford Street e ritorno in albergo. Ultima birra allo Swan (solo una perchè dopo le undici e mezza non ci hanno dato più da bere purtroppo.. 🙁 ) CONSIGLI: – k-way leggero ci vuole sempre, per non portare felpa e ombrello che pesano nella borsa.

– Guardate da entrambe le parti quando passate la strada perchè noi italiani non siamo abituati alla guida a sx.

– Nessuna preoccupazione per l’influenza suina come ha detto Marco. Io cmq avevo l’amuchina in gel e me la passavo sempre all’uscita della metro e degli autobus. L’unica cosa che mi ha fatto impressione è che se mi soffiavo il naso, usciva polvere nera, fa un pò schifo da dire, però è così. Immagino sia lo smog e la polvere della metro, ma io non ci sono abituata visto che abito in piena campagna! – Cambiate i soldi in posta piuttosto che in banca: la commissione è solo 2,58 euro per qualsiasi cifra.

COSA MI é PIACIUTO DI PIù Difficile da dire… 🙂 TUTTO!! Sicuramente l’atmosfera, completamente diversa da qualsiasi città italiana! Il verde dei parchi, l’imponenza dei grandi palazzi, i ponti sul Tamigi, la gente, ecc ecc.

Di quello che ho visto rifarei tutto, ma con molta più calma. Ad esempio i musei sono interessanti, ma senza una guida o una spiegazione non ne vale la pena. Il migliore è stato il museo della Scienza: molto coinvolgente e interattivo, anche per i bambini! ci sarei stata dentro tutta la giornata, non ho neanche sentito la stanchezza, nonostante abbia saltato il pranzo quel giorno. Anche il cambio della Guardia è stato complessivamente abbastanza caratteristico da vedere, ma c’era tantissima gente e non si vede poi tanto alla fine.

COSA NON MI è PIACIUTO: Il fatto che nelle chiese bisogna pagare e anche caro.

SOLDI: In tutto ho speso: – 120 euro di aereo – circa 210 euro di hotel – 25 euro di treno – circa 30 euro di oyster – poco più di 100 sterline per cibo e souvenirs (pochi)

Come avrete capito il viaggio è stato in totale economia, senza entrare in nessun posto a pagamento, ma essendo la prima volta che andavo a Londra volevo innanzitutto rendermi conto di quello che c’era. Le prossime volte approfondirò di più: sicuramente entrerò alla torre di Londra, vedrò con calma una via di negozi (tipo Oxford Street) entrando senza moroso al seguito. Mi piacerebbe anche fare il giro dentro le Houses of Parliament e sul London Eye. Inoltre, ripasserò la storia dell’arte per apprezzare di più il British e la National Gallery.

Non mi attira invece neanche un pò il Museo delle Cere. Sarà che sono un pò secchiona e mi pare uno spreco di soldi pagare per vedere Carlo e Camilla di cera, quando alla National Gallery ci sono gratis a disposizione dei Monet, Cezanne, Gaugain e van Gogh.. Cmq è solo una mia opinione: a Londra ce n’è per tutti i gusti! Mettete comunque in conto che c’è da camminare e anche tanto! Ci sono gli autobus e la metro ma solo camminando si vedono i dettagli e si apprezza la città.

Comunque, non vedo l’ora di ritornare!! 🙂 Grazie A Marco e a tutti gli altri TpC per la consulenza!! Per altre info basta che mi scriviate!