Magica Castelrotto d’estate
Arrivati a Castelrotto dopo quasi 4 ore di viaggio chiamiamo i proprietari del maso che ci vengono a prendere e ci accompagnano all’appartamento…Il primo impatto è positivo,la loro proprietà si trova a 1,5 km dal centro del paese,è immersa nel verde con una bella vista sul paese e le montagne circostanti.
Nell’agriturismo ci sono 3 appartamenti + quello dei proprietari,vicino c’è la stalla con il fienile e qualche gallina che razzola in giro…La gallina…Per poco non ci facciamo cacciare dopo solo 2 ore che siamo arrivati.. Eravamo in casa a disfare le valige,l‘appartamento è al piano terra,sento dei rumori strani fuori,esco e vedo la Sissi che sta correndo come una pazza dietro una gallina…Panico! Fortunatamente riesco a fermarla , non l’ha presa ma in giro è pieno di penne!!!!!! I proprietari hanno visto tutto,si fanno due risate,la gallina sta bene e tutto finisce lì.
Il pomeriggio facciamo un giretto per il paese,molto carino,ha un bellissimo campanile con una storia alle spalle…Ci informiamo e vediamo che la sera in un paesino vicino c’è la sagra della polenta…Buona,iniziamo bene!!!!!!!!!!!!! Durante la cena il tempo inizia a peggiorare,il tempo di finire e tornare di corsa a casa che arriva un bel temporale… lampi che illuminavano tutte le montagne,uno spettacolo! La mattina dopo il cielo è limpido e senza una nuvola…Prepariamo gli zaini e via verso la nostra meta…Malga Tuffalm,ci arriviamo con una camminata di circa un’ora dal laghetto di Fiè,volendo è possibile arrivarci anche con carrozza e cavalli,non è il nostro caso,visto l’amore/odio che la Sissi ha per i cavalli!… La Sissi nel bosco va che è una meraviglia,forse perchè eccitata nel sentire tutti quegli odori selvatici…Arrivati su è uno spettacolo,in mezzo a questi prati verdi ai piedi delle montagne una bellissima malga,ideale per i bambini,cavalli liberi in mezzo alle persone…La Sissi non la finiva di abbaiare… Il secondo giorno andiamo sull’Alpe di Siusi con gli altri ospiti del maso alla malga dei proprietari per una grigliata,camminata stupenda,molto tranquilla ma anche molto istruttiva,durante il percorso la proprietaria ci ha illustrato tutte le montagne,le strade,i rifugi…Ci ha raccontato storie dell’Alto Adige,usi e costumi…Molto interessante! Consiglio: per andare sull’Alpe ci sono due possibilità,la prima è con la cabinovia da Siusi,costo 13 euro a persona andata/ritorno; la seconda è prendere da Castelrotto la strada per località San Valentino, si prosegue fino ad arrivare a un posto di blocco della forestale dove li si prende un biglietto ed è possibile arrivare ad un primo parcheggio gratuito e ad un secondo parcheggio con tariffa giornaliera di 13 euro,da li siamo sull’Alpe dove ci sono passeggiate,bus e seggiovie per poter visitare tutto il comprensorio circostante…Noi consigliamo di fermarsi al primo parcheggio,da li con una camminata di circa 20 min. Siamo al secondo parcheggio e abbiamo risparmiato 13 euro!!!!!! I giorni successivi camminiamo molto,scopriamo posti bellissimi,l’Alpe di Siusi ha la caratteristica di avere immensi prati verdi ai piedi dei monti…E un’altra caratteristica molto adorata dalla Sissi è che in questi prati ci sono tante mucche a pascolare…Che si fa non si abbaia!!!???? Certo più sono grosse e più ci arrabbiamo…
Il venerdì facciamo una bellissima camminata, andiamo al Rifugio Sasso Piatto, circa 3 ore di cammino,l’ultimo tratto anche abbastanza faticoso,noi non ne potevamo più e anche la Sissi era abbastanza stanca,anche perché erano gia le 13 e lei ancora non aveva mangiato…Arriviamo a quota 2300 mt, da lì vediamo la catena della Marmolada e del Sella…Uno scenario unico… Ci riposiamo nel rifugio e mangiamo un bel piatto di canederli e gulasch,buonissimi! Il cielo inizia a rannuvolarsi e l’aria si fa più fredda perciò una volta riposati decidiamo di ripartire con grande dispiacere della Sissi,si era messa in completo relax e a pancia piena sotto il tavolo… Durante il percorso di ritorno incontriamo nel bel mezzo di una strada (sterrata e in mezzo ai prati) molti cavalli liberi,ne ho contati precisamente 36…Bellissimi,non ne avevamo mai visti così tanti insieme e soprattutto liberi…In quattro ci vengono incontro e puntano la Sissi, lei visto quanti erano non ha detto niente, anzi, hanno circondato Mirko e la Sissi…Ho visto il panico nei suoi occhi,fortunatamente li mandiamo via e anche noi andiamo via a passo svelto.. Nonostante tutto quando li vede continua ancora ad abbaiare,è tremenda! Le ferie stanno finendo,in questi giorni oltre che a camminare e stare completamente in mezzo alla natura abbiamo fatto anche i ‘turisti’ in macchina,abbiamo visto Canazei, passando per il Passo Sella, la Val Gardena e Ortisei…Quest’ultimo tra questi posti è quello che adoro di più…! Sono veramente finite le vacanze, l’Alto Adige ci ha veramente colpito e affascinato…Posti e persone stupende,per non parlare del mangiare,buonissimo e soprattutto è difficile trovare un posto dove le porzioni siano scarse…Rapporto qualità/prezzo ottimo! e poi cosa molto importante, la nostra adorata Sissi era la benvenuta da tutte le parti! Sperando di avervi fatto sognare e dato consigli utili…Al prossimo viaggio…Elisa,Mirko e Sissi!