Magic London

Quattro giorni intensi in una città che non smette mai di stupire
Scritto da: CarloIlaria
magic london
Partenza il: 15/01/2020
Ritorno il: 18/01/2020
Londra è una città meravigliosa in tutto e per tutto. E solo vivendola ci si può rendere conto di ciò. A chi non c’è mai stato dico: provare per credere. Infatti quest’anno per il compleanno ho deciso di regalare questi 4 giorni a Ilaria di cui in breve racconterò luoghi visitati ma soprattutto consigli pratici.

Volo Ryanair da Bergamo a Stansted €80 a/r. A cui però vanno aggiunti €70 del treno Stansed Express che in 45 minuti arriva a Liverpool Street Station. Si può risparmiare qualcosina optando per il trasferimento in bus (che però impiega circa un’ora e un quarto). Oggi è ancora possibile viaggiare con la carta d’identità ma io consiglio vivamente per chi lo ha di usare il passaporto anche per evitare possibili code ai controlli in aeroporto

Abbiamo alloggiato all’Hyde Park Boutique Hotel (prenotato su booking con colazione €262,00). Scelta consigliata sia per rapporto qualità/prezzo sia per la posizione e per la distanza dalle fermate della metro di Queensway (central line) e Bayswater (district & circle line).

Utilissimi e consigliatissimi sono:

• Visitor Oyster Card per i trasporti (si può comprare in 3 modi e decidere la quantità di credito desiderata: 1) online su https://www.visitbritainshop.com/italia/london-visitor-oyster-card/ 2) al gate dell’aeroporto 3) in qualsiasi stazione a Londra. Una volta terminato il credito la si può ricaricare in qualsiasi stazione.
  • London Pass per le attrazioni (si può comprare online e scegliere la durata di 1, 2, 3, 6 o 10 giorni. Da l’accesso gratuito a gran parte delle attrazioni e offre sconti su altre attrazioni, escursioni, negozi, ristoranti ecc. La convenienza del London Pass è direttamente proporzionale alla durata. Se avete intenzione di visitare le attrazioni principali fate due conti e vedrete che conviene. in ogni caso per qualsiasi info si può visitare il sito https://www.londonpass.it/.

Per quanto riguarda le sterline il mio consiglio è di cambiarle in Italia oppure di andare con gli euro e cambiare la. Ma sconsiglio vivamente di ritirare dagli atm point.

Essendo noi fan di Harry Potter abbiamo visitato i Warner Bros Studios che sono stati incredibili. Abbiamo comprato online i biglietti su https://www.wbstudiotour.co.uk/it/. Da Euston bisogna prendere il treno che in 15/20 minuti arriva a Watford Junction. Più lenta in quanto fa tutte le fermate è l’overground. In ogni caso con entrambe è valida la Oyster. Una volta arrivati in stazione a Watford Junction ci sono servizi di navetta che portano in circa 15 minuti agli Studios. Il biglietto per i bus navetta è a parte e costa 3£ a/r.

In ogni angolo della città troverete ristoranti con cucine da ogni parte del mondo quindi è inutile che dica dove noi abbiamo mangiato. In particolare per il cibo ma non solo consiglio Borough Market e soprattutto Camden Market. Molto in breve vi illustro il nostro itinerario. Nelle attrazioni che abbiamo visitato e che sono incluse nel London Pass metto LP.

1° giorno: Hyde Park, Kensigton Palace (LP), Buckingham Palace, Westminster Abbey (LP) e Big Ben, Trafalgar Square e la National Gallery (gratuita), London Eye, Covent Garden, Chinatown e Soho, Piccadilly Circus e Leicester Square.

2° giorno: Warner Bros Studios (3,5 ore circa di visita), King’s Cross Station, Camden Town e Camden Market, Harrods

3° giorno: St. Paul’s Cathedral (LP), Millenium Bridge, HMS Belfast (LP), Borough Market, London Bridge Experience (LP), The Shard (LP), Tower Bridge (LP), Tower of London (LP), British Museum (gratuito e visitato solo la parte egizia)

4° giorno: Crociera sul Tamigi (LP) da Westminster Pier a Greenwich Pier, Cutty Sark, Royal Observatory Greenwich (LP), Canary Wharf

Spero che questo diario sia utile per chi non è c’è mai stato e vuole andare alla scoperta di questa splendida città. In 4 giorni si vedono tante cose. Ovvio che un giorno in più sarebbe meglio.