Magia andalusa

Ciao a tutti! Spero che il mio racconto di viaggio possa esservi utile..a me servirà senz'altro a prolungare e a conservare ricordi fantastici! 23 AGOSTO 2006 RONDA- stamattina sveglia presto per me e domenico,il mio ragazzo,e partenza da Pescara verso Roma Fiumicino dove il nostro volo (Alitalia,190 euro A/R a persona)comprato con degno...
Scritto da: Alessandra81
magia andalusa
Partenza il: 23/08/2006
Ritorno il: 01/09/2006
Ciao a tutti! Spero che il mio racconto di viaggio possa esservi utile..A me servirà senz’altro a prolungare e a conservare ricordi fantastici! 23 AGOSTO 2006 RONDA- stamattina sveglia presto per me e domenico,il mio ragazzo,e partenza da Pescara verso Roma Fiumicino dove il nostro volo (Alitalia,190 euro A/R a persona)comprato con degno anticipo ci aspettava per le 13,15! Tutto ok, si parte con mezz’ora di ritardo ma finalmente dopo due ore e mezza siamo a malaga.Ritiriamo la nostra auto affittata con car jet(www.Carjet.Co.Uk), e ci avventuriamo! Decidiamo di fare un giretto per Malaga post-feria (finita il 21), ci sono ancora i gazebi e alcuni stand, purtroppo il tempo non è molto ma quel poco che abbiamo visto ci è piaciuto…Ovviamente niente a che fare con quello che ci aspettava (ma nn potevamo saperlo!!!).

Ripartiamo alla volta della nostra prima tappa, Ronda.

La strada, che lungo la costa era comoda, inizia a farsi difficile da percorrere (forse anche per la nostra stanchezza),piena di curve ma un panorama mozzafiato..Ad un tratto scorgiamo finalmente questo fantastico paese che sembra scolpito sulle roccie dove poggia, ci è bastato entrare, attraversare il ponte nuovo per respirare un’aria diversa,magica che ci avrebbe poi accompagnato per il resto del nostro viaggio..

Data l’ora (quasi le 21.00) ci dirigiamo verso l’hotel prenotato su internet,hotel enfrente arte, calle real 40..Scelta migliore non potevamo farla, non mi dilungo nelle descrizioni, visitate il sito internet e vedrete! Il tempo di posare i bagagli e iniziamo a cercare un posto dove mangiare, dietro consiglio dell’albergatore andiamo al bar Faustino, si mangia bene e i prezzi non sono eccessivi, sicuramente è molto tipico! 24 AGOSTO 2006 RONDA- Sveglia e doccia,pronti per la super-abbondante colazione a buffet (in realtà è un brunch) dell’albergo, compresa nel prezzo della stanza..Mangiamo tantissimo e carichi di energia partiamo alla scoperta delle bellezze di Ronda.

Ce la giriamo per bene, in lungo e in largo, visitiamo la cattedrale, che a dire il vero a me non è piaciuta, piuttosto tetra e troppo barocca per i miei gusti! Verso le 2 il languorino ( e la guida Lonely) ci portano al ristorante Dona Maria, il mio ragazzo prende baccalà, io agnello, chiedo inoltre un’insalata mista e una bottiglia di vino. Baccalà ed agnello buonissimi, nell’insalata invece c’era di tutto e soprattutto anche il pesce (che io non mangio assolutamente!!).Vabbè…Paghiamo in tutto 53 euro…Mi sa che siamo andati fuori budget..Vabbè recupereremo! Dedichiamo l’ora della siesta alla piscina dell’albergo dove si stava di un bene pazzesco! A Ronda inoltre il clima era ottimo, faceva caldo ma c’era un venticello fresco che alleviava il calore! Verso le 7 usciamo, giriamo per il centro e decidiamo,sempre dietro consiglio dell’albergatore, di andare a mangiare alla Lechugita, quando alle 9 ci presentiamo lì era il caos totale, si doveva mangiare davvero bene perchè era stracolmo di gente, quasi tutti spagnoli, che mangiava anche in piedi, più di 30 tipi diversi di tapas a 60 centesimi..Rinunciamo e torniamo al bar faustino dove bevo la sangria più buona di tutta l’andalusia,fresca, ne beviamo quasi un litro…Poi a nanna! 25 AGOSTO 2006 SIVIGLIA- colazione in albergo, diciamo ciao ciao a ronda, si parte per Siviglia.

Grazie al navigatore arriviamo facilmente ma per trovare l’albergo è stato un incubo a causa dei sensi unici e delle vie pedonali, finalmente ci riusciamo.

Parcheggiamo gratis in plaza cristos de burgos.

Avevo prenotato su internet 3 notti all’hostal casa sol y luna, consigliato anche dalla guida lonely.Noi ci siamo trovati male, tutte le stanze danno su una sala comune e le porte hanno delle vetrate che anche se opache e dotate di tende non ti danno proprio l’idea della privacy, zero finestre, solo una finestrella in bagno che da sulla lavanderia.Per il caldo asfissiante puoi affittare un ventilatore a 3 euro al giorno..

Ok ci rassegnamo a passare 3 notti qui (45 euro a notte) almeno per la posizione centrale.

In molti racconti di viaggio di altri turisti per caso ho letto che siviglia è sporca, non posso smentire questa cosa ma voglio chiarirla.In centro nella zona della cattedrale è pieno di carrozze per turisti, i cavalli, durante il giorno, lasciano ricordini ovunque e in certe strade la puzza si fa nauseante, per non parlare poi delle mosche che si trovano in qualunque posto passino i cavalli e che non ti danno tregua, una cosa odiosa. La sera però tutte le strade vengono pulite con acqua e spazzolone e non solo nella zona della cattedrale ma in tutto il centro, l’ho visto con i miei occhi ogni sera..

Dopo una prima occhiata veloce facciamo la siesta e usciamo verso le 18,00, passeggiamo lungo le rive del Guadalquivir, dove assistiamo ad un tramonto fantastico, e poi approfittiamo dell’ingresso notturno al Real Alcazar, rimango senza fiato…Sicuramente la visita diurna è splendida ma l’illuminazione notturna rende tutto fantastico, come uscito da un sogno, resto estasiata…

26 AGOSTO 2006- Dopo la sveglia facciamo colazione all’ horno de san buenaventura e ci dirigiamo alla scoperta di Siviglia (che avevamo già iniziato il giorno precedente), prenotiamo lo spettacolo di flamenco per la sera alla “casa de la memoria” e giriamo in lungo e in largo, purtroppo la città è un cantiere a causa dei lavori in corso per la realizzazione della metropolitana ed in certe zone è difficile anche attraversare la strada.Arriviamo fino al parque de Maria Luisa, ma avevamo camminato già moltissimo, era l’una passata e non sono riuscita ad apprezzarlo un granchè, anche plaza de espana non mi è piaciuta troppo.

Sulla strada del ritorno prendiamo un montadito de jamon de bellota 5J e due birre alla meson 5J, usciamo ancora affamati e decidiamo di buttarci sul mc donald’s!!! Dopo la siesta si riparte, cena al ristorante italiano San Marco (il mio ragazzo era in crisi d’astinenza da pasta), poi spettacolo di flamenco..Bellissimo, bello il patio anche se faceva un po’ caldino! andiamo a fare un giretto a plaza del triunfo e troviamo bande e bande di ragazzi e adulti in festa, il siviglia deve aver vinto qualche importante partita di calcio, da quel momento, finchè non siamo andati via da siviglia non hanno mai smesso di festeggiare, beviamo una sangria e poi a nanna..

27 AGOSTO 2006 SIVIGLIA- Dopo la colazione andiamo a plaza da toros ad acquistare i biglietti per la corrida della sera, io un po’ titubante, Domenico voleva vederla a tutti costi, ok lo accontento e poi sono anch’io curiosa.

Acquistati i biglietti giriamo ancora per siviglia che di domenica mattina era un po’ deserta, solo i turisti girovagavano per la città..

Nel pomeriggio approfittiamo dell’ingresso gratuito alla cattedrale, prendiamo l’audioguida e partiamo.Bellissima la cattedrale e stupenda la vista dalla giralda…L’audioguida invece faceva proprio pena!!! torniamo in albergo, una doccia e via verso plaza da toros,alle 8 in punto inizia la corrida, dopo l’uccisione del primo toro stavo per mettermi a piangere…Il pubblico (spagnolo) in ben 2 occasioni diverse ha sventolato i fazzoletti bianchi, ma solo una volta il presidente ha contraccambiato.

Devo ammettere però che è uno spettacolo ricco di folklore e vi consiglio di vederlo prima di giudicarlo.

La corrida finisce intorno alle 11, cena veloce e a nanna..Domani saluteremo siviglia.

28 AGOSTO 2006 CORDOBA- prima di partire da siviglia faccio una doccia e con un urlo sveglio Domenico, non so come man c’era uno scarafaggio nella doccia, casa sol y luna BOCCIATA!!!!! Arriviamo velocemente a cordoba dove i semafori ci fanno impazzire e parcheggiamo in un parcheggio a pagamento convenzionato con il nostro hotel visto il traffico assolutamente caotico.

il nostro albergo è accanto a plaza de las tendillas, hotel boston, 40 euro a notte, in centro, pulito e con aria condizionata, siamo contenti.

dall’albergo si arriva comodamente alla mezquita e alla juderìa. A cordoba ci innamoriamo della bodega san rafael e mangeremo sempre lì.

giriamo la citta per benino e ci piace moltissimo.

29 AGOSTO 2006 CORDOBA- ci svegliamo presto e entriamo nella mezquita nell’orario della messa, assolutamente fantastica, la cattedrale al suo interno ha, secondo me, rovinato un po’ la sua magia! Giriamo ancora per bene cordoba, la più calda tra le città andaluse che abbiamo visitato, di sera a mezzanotte c’erano ancora 33 gradi!!!! 30 AGOSTO GRANADA- la vacanza purtroppo sta per volgere al termine, ma non vogliamo pensarci e corriamo verso granada arriviamo verso le 13, stanza prenotata all’etap hotel (37 euro a notte), ci siamo trovati benissimo,ovviamente però per spostarci verso il centro usavamo la macchina (2 minuti).Anche a granada il traffico non scherza, parcheggiamo la macchina e da calle recogidas saliamo verso plaza nueva, passeggiamo un po’ e poi ci dirigiamo verso i bagni arabi,dove avevo prenotato on-line 2 ingressi per le 18 (sorpresa per il mio amore!!!)sguazziamo per circa due ore e mezza tra la piscina calda e la fredda, godiamo di uno splendido massaggio con olii essenziali, beviamo due tazze di tè. Io sono rapita completamente dall’oscurità dell’hammam rischiarata solo dalla luce flebile di alcune candele, dai petali di rosa che riempiono le fontane,dagli odori e dal silenzio, non voglio svegliarmi mai da questo sogno…

La sera ceniamo a plaza nueva dopo aver visitato molto brevemente l’ albaycin.Purtroppo sono gli ultimi giorni e la stanchezza si fa sentire.

31 AGOSTO 2006 GRANADA- finalmente oggi vedrò l’ alhambra, sono emozionata,l’ingresso ai palazzi nasridi è per le 8,30.

Facciamo la fila per ritirare i biglietti, prendiamo l’audioguida e andiamo diretti ai palazzi nasridi, che incanto…Scatto una miriade di foto…Il fresco del mattino rende la visita ancora più piacevole e tutto sommato siamo contenti di esserci svegliati presto! Inutile parlarvi della bellezza della alhambra, non potrei mai trovare le parole e quando la vedrete anche voi capirete di che sto parlando…

a volte, e vi giuro che non esagero, non credevo ai miei occhi…

Acquisto il libro di washington irving, i racconti dell’ alhambra e alle 14,30 salutiamo la alhambra..Dentro di me non riesco a dirle addio ma solo arrivederci.

In tutto per la visita abbiamo impiegato 6 ore (compresa la pausa bocadillo in un bar all’interno del complesso) che sono volate…Tanto quanto la mia immaginazione…

facciamo la siesta…Siamo stanchi…Usciamo poi ancora per visitare granada, ma abbiamo tralasciato,purtroppo, per motivi di tempo varie cose.Passeggiamo per le vie di granada assorti nei nostri pensieri…Un ultima occhiata all’ alhambra illuminata di notte e poi a nanna.

1 SETTEMBRE ROMA- chiudiamo le valigie, facciamo colazione in albergo e partiamo, destinazione aereoporto di malaga.

La strada corre veloce,troppo veloce…

arriviamo in aereoporto, riconsegniamo la macchina,check-in e dopo poco siamo in aereo.

Si accende la spia delle cinture allacciate, ora andremo via davvero, l’aereo decolla, saluto dal finestrino un ultima volta la mia andalusia…

…Que lastima pero adios…

per qualsiasi info o chiarimenti non esitate a contattarmi!