Magia a Formentera

Formentera è un'isola magica! Mare cristallino, clima ideale, assenza di costruzioni. Lunghezza massima 19 chilometri, larghezza massima 1 o 2 chilometri. Tre fari stupendi, spiaggie bianche alternate a scogliere fantastiche. Vi consiglio le spiaggie più belle: 1) Illetas e Playa de Levante, divise da una stretta lingua di terra. A sinistra si...
magia a formentera
Partenza il: 12/09/2004
Ritorno il: 19/09/2004
Formentera è un’isola magica! Mare cristallino, clima ideale, assenza di costruzioni. Lunghezza massima 19 chilometri, larghezza massima 1 o 2 chilometri. Tre fari stupendi, spiaggie bianche alternate a scogliere fantastiche. Vi consiglio le spiaggie più belle: 1) Illetas e Playa de Levante, divise da una stretta lingua di terra. A sinistra si trova Illetas, mare azzurro cristallino prevalentemente basso, con spiaggia di sabbia bianca. A destra si trova playa de Levante mare azzurro, a tratti verde smeraldo. La cosa fantastica è che sulla stessa spiaggia si può fare il bagno su due lati. Dopo circa un chilometro questa lingua di terra scompare e i due mari si mescolano. Di fronte a 300 metri c’è l’isola di Espalmador: completamente disabitata, tranne la villa di un miliardario di Barcellona che ha comprato l’intera isola ed il faro. Questo fantastico isolotto si può raggiungere a piedi via mare: spiaggia di sabbia rosa, mare caraibico. Vedere per credere! 2) Playa Mijorn, circa undici chilometri di spiaggia con mare spettacolare. 3) Cala Saona, una spiaggia che si è fatta largo tra due scogliere in quanto in passato al suo posto scorreva un fiume. Mare stupendo e contorno spettacolare. Vi segnalo inoltre Cap de Barbaria: è uno dei posti più belli che abbia mai visto in vita mia, e di posti nel mondo ne ho visti! Paesaggio lunare, la vegetazione che scompare sul tragitto, ove una stretta stradina asfaltata porta a picco al faro. Gunti sul posto nella terra c’è un buco in cui si cala un persona per volta che porta in una grotta che termina con un balcone di pietra a picco sul mare: non si può capire senza vedere. Io ho visto il tramonto da quel posto: è un altro mondo! Per gli amanti dei locali esiste una sola località piccola e carina: Es Pujols, carratterizzata da ristoranti sul mare, negozi di vario genere, pub, piccole discoteche e dai mercatini hippy. A proposito il mercoledì pomeriggio sino a sera, c’è il mercato hippy a Pilar de la Mola. Questa è l’isola di chi ama il mare e la natura, dove tutto è incontaminato. Completamente diversa, anche come clima, dalla vicina (18 km), pazza e stravagante Ibiza, ove un’escursione costa poco tempo e denaro (vedere la città vecchia). Per girare sull’isola si noleggiano scooter a circa 100 euro settimanali e ci si diverte davvero tanto. In alternativa c’è la bicicletta, ma porta via troppo tempo per raggiungere le varie località. Per pernottare si trovano soprattutto appartamenti, organizzati in mezza pensione o solo colazione. Di solito utilizzano per i pasti i vicini hostal, i nostri alberghi a tre stelle. Assicuro che sia gli appartamenti che gli hostal sono carini, puliti ed organizzati. A Formentera non vedrete neanche l’ombra di una costruzione in cemento mega turistica. Su tutte le spiaggie è praticato il nudismo! Vi consiglio, come in tutti i posti di non andare ad Agosto. Giugno, inizio luglio e settembre l’ideale. Buon viaggio ai prossimi e rilassatevi.