Madrid… Vengo anch’io!

Hola!!!!!!!!!! Siamo 3 amiche (la Manu -quella che scrive-, la Cry-amica storica della Manu-la Dany-collega di lavoro della Manu-) Che decidono di trascorrere l’unico ponte dell’anno a Madrid!!!!!!!!! (quest’anno cade di sabato anche il Natale……) Atterriamo all’aeroporto Barajas di Madrid Venerdi 29/10, alle 12 circa, con un volo...
Scritto da: Manuela Donella
madrid... vengo anch'io!
Partenza il: 29/10/2004
Ritorno il: 01/11/2004
Hola!!!!!!!!!! Siamo 3 amiche (la Manu -quella che scrive-, la Cry-amica storica della Manu-la Dany-collega di lavoro della Manu-) Che decidono di trascorrere l’unico ponte dell’anno a Madrid!!!!!!!!! (quest’anno cade di sabato anche il Natale…) Atterriamo all’aeroporto Barajas di Madrid Venerdi 29/10, alle 12 circa, con un volo Alitalia a dir poco puntuale!(strano ma vero!) e cerchiamo l’uscita che sbuca direttamente alla fermata della metropolitana!!!Eh si… C’e’ un efficiente e pulita rete metropolitana (ben 11 linee) che collega tutta la città!imparagonabile a quella milanese!! Acquistiamo un unico biglietto 5.35€ che permette di fare 10 viaggi, vi consiglio di fare quello x’ si risparmia! Raggiungiamo il ns albergo(B&B) Hotel Versailles, un ottimo 4 stelle in posizione abbastanza centrale e con la fermata della metropolitana vicinissima(Alonso Martinez linea marrone).

L’Hotel e’ in una vietta tranquillissima e con 2 fermate di metro si raggiunge comodamente la zona centrale…Colazione esagerata per tutti i gusti…Meno male che abbiamo fatto solo 3 gg x’ se no la bilancia…Ne risentiva…

Sistemato velocemente i pochi abiti portati…(!!!!) ci spostiamo subito sparandoci una bella passeggiata verso il centro.

Cartina alla mano, facciamo un primo assaggio di Madrid: (temperatura + freddina circa 10°) Puerta del Sol : una piazza gigante con il simbolo di Madrid –l’orso con il corbezzolo-e… Ci cade l’okkio sulla pasticceria “la Mallorquina piena di gente e piena di dolci…, Gran Via (tantissimi negozi), Plaza Mayor , Palacio Real.

Rientriamo in albergo dopo questa bella camminata ci rilassiamo con una doccia e riusciamo di nuovo per cercarci una bella taverna per gustarci la cucina spagnola!!!!!!la ricerca e’ semplice ci sono 1000 ristorantini e taverne con tanta gente che mangia a tutte le ore, anche in piedi, davanti alle famose tapas! Troviamo un posticino dietro Plaza Mayor dove io e la Cry ci spariamo una grigliata mista di carne e la Dany un pesce alla griglia accompagnando il tutto con un ottima sangria il tutto udite udite per €7.50 a testa!!!!!!!incredibile!!!!!!!!costa tutto la meta’ di Milano!!!!!!!stanchine dal viaggio non resistiamo e rientriamo in albergo dove come tre sassi sveniamo sul letto… SABATO 30/10 PALACIO REAL +MUSEO REINASOFIA+ATOCHA Con la pancia ancora… Piena per l’abbondante colazione che mi permette di saltare tranquillamente il pranzo visitiamo con guida in italiano (circa 10 euro tra ingresso e guida) internamente il bel Palacio Real…E direi che il Principe Felipe…Si tratta proprio bene…E’ sontuoso, ha delle bellissime stanze molto ricche e regali appunto…Ed contornato da un bel panorama, infatti si vedono dei bei giardini e una veduta splendida!da vedere sicuramente! Di fronte c’e’ la cattedrale di Almudena dove si e’ sposato il principe…Molto bella da vedere anche di sera quando e’ illuminata! Pomeriggio altri kilometri per arrivare al Museo di Arte Contemporanea Reina Sofia( non ricordo se scrive esattamente cosi) ingresso libero (il sabato e’ gratis)senza audio-guida ma forse e’ un errore perchè…Insomma se non si e’ esperti d’arte…E se vi interessa capire qualcosa dei quadri e dei pittori e’ meglio prenderla pagando solo 3 euri .

Qui c’e’ la famosa “Guernica” di Picasso il quadro e’ enorme, bello e suggestivo, da vedere! Poi c’e’ Dali’, Miro’e altri quadri di Picasso.

Uscite abbastanza stremate dal museo ci dirigiamo verso la stazione di Atocha che si trova li vicino.

In memoria delle vittime dell’attentato hanno creato all’interno della stazione un giardino tropicale molto carino…Andate a vederlo.

Dopo questa giornata intensissima ci rilassiamo con una doccia in albergo e pronte per il giro serale Ci godiamo una bella cenetta nella taverna Da Lucio (cava Baja metro La Latina-bel quartiere pieno di taverne- linea verde) tanta gente ma… Il cameriere in un batter d’okkio ci trova un bel tavolino e ci mangiamo le HUEVAS RIVUELTAS –uova con patatine fritte…Ottime e CHIPIRONES seppioline con una cremina all’aceto balsamico +cerveza+ trittico di dolce…X 25 euri a testa…!! Concludiamo con l’ultima passeggiata serale della giornata in mezzo a un delirio di gente e’ sabato sera e c’e’ in giro il mondo intero!!!!!!!! DOMENICA 31/10 PRADO+PARCO DEL RETIRO Dopo ben 2 ore di coda sotto la pioggia entriamo al famoso Museo del Prado anche qui ingresso gratuito (la Domenica e’ gratis) ci prendiamo l’audio-guida x 3 euri e giriamo come delle trottole alla ricerca dei quadri importanti.

Non perdetevi il Caravaggio, Raffaello e la Maha Desnuda e la Maha Vestita del Goya bellissimi!!!! Questo museo e’ enorme ma meglio organizzato dell’altro e secondo me vale proprio la pena di vederlo!!!…In tutto ci vogliono circa 4 orette per visitarlo… Pomeriggio: Parco del Retiro!!!!!!!!!!!! Bellissimo polmone verde della citta’, centralmente c’e’ un laghetto e un monumento con delle colonne dove si radunano tutti i giovani che suonano i bonghi…Abbordate da un tizio…Che ci ha chiesto se avevamo bisogno di …Beh…Non specifico tanto avete capito…Che cosa ha chiesto…

Intanto i miei piedi prendevano sempre piu’ la forma di due salsicciotti … Cenettina in un altro ristorantino che vi consiglio si chiama la “Costa del Sol” Calle Tres Crucis fermata GranVia …Speso 10€ per cerveza+gambes+melanzane…Ottimo…Alla buona poco conosciuto dai turisti e strapieno di spagnoli! E’ la notte di Halloween infatti vediamo gente in maschera!!! Lunedì…Sigh sigh ultima giornata…

PLAZA DEL TORO + PUNTATINA AL PARCO DEL RETIRO…SPLENDIDA GIORNATA DI SOLE Si va alla Plaza del Toro!!! Fermata Ventas linea rossa.

Bellissima non potete non andarci!!! E’ fatta tutta di mattoncini ornata di maioliche colorate!!! Non contente riandiamo appunto con il bel sole che ci accompagna di nuovo al Parco del Retiro!! Scattiamo un sacco di foto e’ strapieno di gente, e il laghetto e’ pieno di barchette a remi!!! Un ultima passeggiata e ci dirigiamo verso la Puerta del Sol per portare a casa qualche ricordino di Madrid…Ultimissima tappa: il Museo dello Jamon..Non perdetevelo…Un prosciutto crudo (jamon serrano) …Spettacolare!!!!!! Il tempo stringe andiamo in aeroporto comodamente con la metro e rientriamo nella nostra grigia Milano……Con la tristezza nel cuore…Ma contente del nostro viaggetto! Besos… Manu p.S. Un ringraziamento particolare a Fabrizio per il viaggio!!!! p.S.S. Scusate ho inviato 3 o 4 volte il racconto…