Madrid splendida

Ciao a tutti.. Ecco il nostro viaggio a Madrid sperando che possa essere d’aiuto a molti. Raccontiamo in modo sintetico per evitare di essere ripetitivi, ma rimaniamo a disposizione per chiarimenti e suggerimenti Volo prenotato su internet con Easyjet con partenza da Malpensa €290.00 andata e ritorno in due. Ricordate non assegnano i posti a...
Scritto da: romis
madrid splendida
Partenza il: 15/04/2006
Ritorno il: 18/04/2006

Raccontiamo in modo sintetico per evitare di essere ripetitivi, ma rimaniamo a disposizione per chiarimenti e suggerimenti Volo prenotato su internet con Easyjet con partenza da Malpensa €290.00 andata e ritorno in due. Ricordate non assegnano i posti a sedere e suddividono le persone che fanno il chek in in gruppi, chi arriva prima, prima sale sull’aereo. Arrivati in aeroporto si seguono le indicazioni per la metro, e da lì si può raggiungere in poco tempo, ogni parte della città.

Prendete il carnet biglietti della metro 6.15 per 10 biglietti che si possono usare in due (un biglietto singolo invece, costa un euro).

Hotel: noi abbiamo prenotato su internet l’hostal Alhambra, www.Hostalalhambra.Com, metropolitana sol, centralissimo e comodissimo, ma in un palazzo con le scale di legno, al secondo piano. Le stanze interne, come quella assegnata a noi, hanno una finestra che da su un piccolissimo cortile…Quindi sempre con la tende chiuse…Semi cieca..Ma pulito. Abbiamo pagato € 54 a stanza compreso la colazione per due. Se non volete hotel con mille pretese, ma centrale e con la colazione, ottimo affare.

MUSEI: la domenica El Prado e Reina Sofia sono gratis…Sfruttate quest’occasione per ammirare l’arte! Reina Sofia, chiude alle 14.00 quindi visitate prima questo e poi El Prado.

Assolutamente da visitare il Palazzo Reale, gratis di mercoledì, se no costo di € 9.00, molto interessante, costruito da Juvarra che in Italia ha progettato la Palazzina di caccia di Stupinigi e la Basilica di Superga a Torino.

PER MANGIARE: la Taberna Maceira Pulperia, Calle Jesus 7, vicino al Prado. Si mangia benissimo, apre alle 13.00, consigliamo di andare subito perché il locale è piccolino se no occorre fare la fila…Abbiamo mangiato dell’ottimo polpo con patate, seppia fresca all griglia, tenerissima, e patatas brava, l’acqua, che è gratis, assaggi di dolci per un costo di € 24.00 in due Per i TAPAS: impareggiabile ALMENDRO 13, in calle ALMENDRO, 13. Ricordatevi non apre prima delle 13.00 e prima delle 20.00 si mangia bene, noi abbiamo preso un piatto con patatine e carne a 9 euro e un ciambella di pane con prosciutto crudo..Non partite senza ver mangiato il prosciutto crudo per un costo di euro 22 circa Atro posto molto carino per tapas è CERVETERIA 100 MONTADITOS, in calle Mayor, dietro plaza Mayor, impossibile non notarlo, un locale davanti al quale c’è un tabellone con tantissimi tipi di mini baguette a € 1.00. Si cena con 10 euro. Si può scegliere tra tantissimi gusti di mini baguette dal salmone, al tonno fresco, gamberetti, prosciutto… PIAZZE: plaza Mayor la piazza principale, Plaza de la Cibeles una delle più belle piazze di Madrid. Se avete tempo, fare una bella passeggiata nel Parque del Retiro…Non vi anticipo, ma ne vale la pena.

BUS TURISTICO: al costo di un biglietto potrete percorrere uno dei percorsi suggeriti dalle guide con l’autobus 27. Andate alla stazione metro di Palza de Castilla, salite in superficie e troverete il capolinea, il bus vi porterà fino ad Atocha CURIOSO: andate alla stazione dei treni di Athoca perché a parte la bella struttura architettonica, dentro c’è uno stupendo giardino tropicale.

La corrida viene svolta a Plaza de Toro, sopra la fermata della metropolitana Ventas, è caratteristico vedere l’arena anche se noi l’abbiamo trovata chiusa.

EL ECORIAL: se avete un giorno a disposizione, andate a vedere El Escorial, è a 43 km da Madrid, bello molto bello. Si prende il treno da Athoca, ore 9.02 binario 1 o 2 i biglietti si fanno direttamente in stazione, € 5.75 andata e ritorno. Per pranzo davanti all’uscita del monastero, passato l’arco, a sinistra si arriva in una piazza, nella parte di sinistra nell’angolo, c’è un ristorante che ha un menu da € 11.00. Si mangia benissimo con paella, carne con patate e dessert e in più si mangia in un bellissimo dehor.

Consiglio camminate tanto e alzate sempre gli occhi, Madrid vi rapirà! Buon viaggio Romi e Gabri