Madrid per caso

Scritto da: Masfiore
madrid per caso
Partenza il: 07/03/2013
Ritorno il: 10/03/2013
Volevamo fare un we lungo in una capitale europea. Non avevamo le idee chiare su dove andare, le alternative erano diverse, ma Cri mi propne di passare da una sua amica che ha un agenzia di viaggi, sul banco vedo un depliant sulla spagna e propongo a Cri… andiamo a madrid? Lei, perche no. A quel punto janet ci propone una bella offerta volo piu hotel 4 stelle ad un prezzo vantaggiosissimo e ieri… 7 marzo, siamo partiti da Fiumicino con un tempo pessimo, volo perfetto, bellissimo, alle 14 siamo a barajas, pioviggina, ma non ci importa, siamo felici, e’ il nostro secondo viaggio europeo insieme e non ce lo rovinano certo 2 gocce d’acqua. Non troviamo la metro all aeroporto, eppure arriva proprio sotto, ce ne siamo accorti al ritorno, e’ comodissima, in 20 minuti dal centro citta, sei al T4 di barajas. Ma abbiamo preso il bus express che con 5 euro , stesso prezzo della metro ti porta in centro in mezzora, scendi a piazza Cibelis, poi se hai come noi l’albergo in centro ci puoi andare a piedi, oppure se non vuoi una passeggiata, le fermate della metro, sono molto vicine. La metro e’ cara a Madrid, perche’ paghi a tratta e non a tempo come nelle altre metro che abbiamo frequentato, e il biglietto minimo e’ 1,50 fino ad un massimo di 5 euro per l’ aeroporto. Il nostro albergo era il Mayorazgo della catena best western, molto bello, ma datato, personale cortese, pulito, belle camere spaziose, colazione abbondantissima, personale gentilissimo e disponibile, hanno anche un bel servizio di deposito bagagli che se hai l’aereo tardi come nel nostro caso, lasci i bagagli e poi li vai a prendere comodamente quando vuoi. Unica pecca di questo albergo, la mancanza di saponi e shampoo. Le cose da visitare a Madrid, se puoi camminare, sono tutte piuttosto vicino al centro, quindi se hai l albergo in centro, tipo il nostro che e’ sulla Gran Via, non usi nemmeno la metropolitana. Noi abbiamo visitato i 2 famosi musei, Prado e Reina Sofia negli orari serali nei quali si entra gratis, al prado dopo le 18 e al Reina dopo le 19, oppure la domenica tutto il giorno. Solo la visita a questi 2 musei vale il viaggio a Madrid, vedere “Guernica” dal vivo mi ha lasciato senza parole. Abbiamo visitato il famoso quartiere di Chueca, tanto nominato e secondo me sopravalutato. Molto bella la Gran Via, vivacissima e piena di gente fino a tarda notte, gli spagnoli, pranzano e cenano alle ore piu’ disparate, tardi rispetto a noi, la sera i ristoranti del centro sono strapieni di gente, tanto che non e’ facile trovare posto se non hai prenotato. Abbiamo cenato in un ristorante del centro si chiama Alhambra, molto bene e tanto, paella, pollo, verdure e sangria a volonta, dolce in 2, abbiamo speso 23 euro. Noi non pranzavamo, perche la colazione in albergo era talmente ricca che ci veniv fame verso le 5 del pomeriggio e allora facevamo uno spuntino nelle tante taverne che fanno panini al prosciutto e un bel bicchiere di birra. Attenzione al caffe a Madrid, chiedete sempre un espresso ristretto, se no vi propinano una sbobbia nera e insignificante, ma il prezzo sopratutto non e’ mai lo stesso, minimo 1.10 ad un max di 1.55 in aeroporto. Non sto ad elencarvi tutti i monumenti, le bellissime piazze ed i bellissimi edifici di Madrid, quelli li scoprirete voi passeggiando. Sulla Gran Via, quasi all inizio, verso Plaza de Espana vi segnalo un localino ottimo per gli spuntini, il venerdì, fanno il panino piccolo e una pinta di birra ad 1 euro. Una giornata se vi avanza, anzi trovatela per andare a visitare la citta di Toledo, l’antica capitale spagnola, la citta’ delle 3 culture, ricca di monumenti e opere d arte. Per andare a Toledo da Madrid e’ facilissimo, vai in piazza Eliptica con la metro, e da li c’e’ un terminal di autobus e con circa 9 euro fai i biglietti di andata e ritorno, ma vale, vale veramente la pena visitare Toledo.

Dimenticavo, i bus per e da Toledo partono ogni mezzora. Che dire, gli spagnoli sono gentilissimi, sempre pronti ad aiutarvi se chiedete loro informazioni, ma si sforzano poco a parlare altre lingue che non sono la loro. Buon Viaggio.