Madrid: movida y libertad

Salve a tutti i turisti per caso, ho trascorso 4 bellissimi giorni insieme alla mia famiglia nella capitale spagnola. Madrid è una metropoli moderna, pulita, sicura,civile, organizzata, insomma niente a che vedere con le nostre città! Io vivo a Napoli e devo dire che la differenza è a dir poco netta..siamo arretrati di almeno 30 anni! La prima...
Scritto da: alexpocho
madrid: movida y libertad
Partenza il: 20/05/2008
Ritorno il: 24/05/2008
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Salve a tutti i turisti per caso, ho trascorso 4 bellissimi giorni insieme alla mia famiglia nella capitale spagnola. Madrid è una metropoli moderna, pulita, sicura,civile, organizzata, insomma niente a che vedere con le nostre città! Io vivo a Napoli e devo dire che la differenza è a dir poco netta..Siamo arretrati di almeno 30 anni! La prima cosa che ti fa capire che ti trovi “in un altro mondo” è senza dubbio l’aeroporto di Barajas. In una sola parola: PERFETTO!! Stesso al suo interno c’è il capolinea della metropolitana:non affrettatevi se il treno sta per partire, dopo 5 minuti al massimo ne parte un altro! Madrid è attraversata da 12 linee metropolitane che conducono praticamente ovunque in pochissimo tempo! I treni sono pulitissimi, comodi, moderni, veloci, direi quasi…Nuovi! L’orario di chiusura durante la settimana è alle 1,30 e di notte le stazioni sono vigilate da polizia privata.

Ovunque e a qualsiasi ora del giorno e della notte ho notato dipendenti pubblici atti a LAVARE le strade, spazzare, pulire…Tutti fanno il proprio dovere in quanto pagati per questo! Le strade sono sempre affollate di persone provenienti da ogniddove, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e tutti sembrano vivere con una certa tranquillità, senza la paura di uscire di casa, di essere violentati, stuprati, rapinati, ecc. Evidentemente c’è uno Stato che funziona! Inoltre i locali sono sempre pieni di ragazzi e di persone di tutte le età con un unico obiettivo: DIVERTIRSI! non è proprio la stessa cosa che succede qui da noi…

Ma passiamo alle MERAVIGLIE di Madrid, città che non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee. Da vedere assolutamente: – Fuente de Cibeles e Palacio de las Communicaciones – Museo del Prado – Fuente de Neptuno – Palacio Real – Teatro Real – Catedral de la Almudena – Stadio Santiago Bernabeu – Plaza Mayor – Plaza de la Puerta del Sol – Museo Reina Sofia – Tempio del Debod – Puerta de Alcalà – Puerta de Toledo – Parque del Buen Retiro – Casa de Campo – Antigua Estacion de Atocha – Plaza de toros Monumental – Gran Via – Calle Serrano Ci sono poi tantissimi edifici storici (se ne contano 220 in tutta Madrid), piazze stupende, strade larghe costellate da prati e fiori coloratissimi, bandiere spagnole ovunque, tutto curatissimo! Spero di essere stato convincente ed esauriente in modo da farvi capire che un viaggio a Madrid vale davvero la pena! Con l’amara consapevolezza di vivere nel Terzo Mondo conto di tornare nella capital molto presto per immergermi totalmente nella sua svariata vita notturna!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche