Madrid meravigliosa

Rieccomi a parlare della spagna! voglio raccontarvi il viaggio fatto l'anno scorso a madrid. Io e la mia ragazza scegliamo la capitale iberica per festeggiare l'ultimo dell'anno essendo entrambi innamorati di questo splendido paese.. Quindi andiamo in agenzia e troviamo una buona offerta:volo a/r + hotel 4 stelle per 5 giorni a 400 e pochi euro a...
Scritto da: ric aubrey
madrid meravigliosa
Viaggiatori: da solo
Rieccomi a parlare della spagna! voglio raccontarvi il viaggio fatto l’anno scorso a madrid. Io e la mia ragazza scegliamo la capitale iberica per festeggiare l’ultimo dell’anno essendo entrambi innamorati di questo splendido paese.. Quindi andiamo in agenzia e troviamo una buona offerta:volo a/r + hotel 4 stelle per 5 giorni a 400 e pochi euro a testa. Pronti via,partenza da roma e arrivo in orario a madrid all’aeroporto di barajas,grande e molto moderno. Ci trasferiamo all’hotel moncloa(bellissimo!) in taxi, visto che eravamo stanchi e nn avevamo voglia di prendere la metro. Taxi che come al solito qui nn sono affatto cari come da noi e si possono prendere senza spendere chissa’ cosa. Mi soffermo su una cosa… Da noi un’albergo come questo ci sarebbe costato il famoso occhio della testa! 4 stelle cat. Superiore con una stanza grandissima che nn sto a descrivere ma dico solo che l’albergo aveva anche la piscina all’interno funzionante anche d’inverno. Conclusa questa piccola polemica passo al resto.. abbiamo avuto 5 giorni di sole senza una nuvola e abbiamo girato a piedi e in metro quasi tutta madrid. Metro davvero bella, pulitissima e ideale per spostarsi. Vi consiglio di aquistare il “metro-bus” 10 biglietti da corsa unica validi in metro e nei bus, costa 6,15 euro, altrimenti ogni corsa in metro vi costerebbe 1 euro. che dire? madrid e’ veramente fantastica,elegante,piena di alti palazzi ad ogni angolo..Basta passare ad esempio nella gran via,nel cuore della vecchia madrid. Si estende per un chilometro circa e si possono ammirare palazzi come l'”edificio metropolis” che si trova all’angolo tra due strade,molto suggestivo, sopratutto di notte. O alla puerta del sol,quella che un tempo era la piu’ importante porta d’accesso a madrid. Al centro di questa piazza c’e’ una statua equestre,poi una buffa statua chiamato “el oso y el mandrono” l’orso e il corbezzolo, stemma della citta’, dove c’era la fila per farsi una foto. Poi l’edificio piu’ importante, la “casa de correos”, che ha una torre con un orologio a quattro sfere dove,tradizione beneaugurale,la notte di san silvestro la gente riunita in piazza mangia un acino d’uva ad ogni rintocco. Un’altra cosa da vedere e’ plaza mayor,piazza settecentesca dove una volta venivano incoronati i re, incredibile e stupenda,gremita di bancarelle,saltimbanco,musicisti e tanta gente che comprava parrucche e scherzi di carnevale!!o perlomeno quello che da noi si compra a carnevale. La cosa ci ha incuriosito,e abbiamo notato che tutti,dal ragazzino al papa’ o al nonno mettevano parrucche colorate e quant’altro. Ci siamo adeguati e la abbiamo comprate anche noi. Altra cosa strana, i madrileni qui festeggiavano il 30 come fosse l’ultimo dell’anno,e i brindisi in strada,il fiume di persone che si riversava ad ogni angolo,il palco con gli ospiti alla puerta del sol ,ci hanno fatto temere di aver confuso i giorni e invece no…Da vedere anche il museo del prado,la storica plaza de toros e il parque del buen retiro, parco immenso dove fare jogging,passeggiare,mangiare uno dei buonissimi panini col prosciutto serrano,di cui qui vanno molto orgogliosi, e c’e’ perfino un lago artificiale dove fare una romanticissima gita con una delle barchette a remi che si possono noleggiare…Veramente bello. poi noi abbiamo anche fatto la visita al mitico santiago bernabeu,stadio del real madrid che ha al suo interno anche un bellissimo museo. Annoiarsi e’ un’impresa,a madrid. Piu’ che un singolo locale si sceglie una zona. La citta’ e’ piena di ristoranti,cinema,bar e caffetterie da diventare matti. Ecco perche’ in strada c’e’ sempre un sacco di gente! la zona chiamata chueca e’ molto carina e nota come ritrovo gay, qui abbiamo trovato un ristorante delizioso,con un’atmosfera d’altri tempi,elegante,antico,con camerieri in livrea dove pensavamo ci avrebbero spennati e invece abbiamo pagato come un normale ristorante da noi in italia. Anche la zona sol e’ molto carina e piena di ristoranti,bar e locali di ogni tipo e genere,c’e’ veramente l’imbarazzo della scelta. madrid e’ sempre in crescita e in evoluzione continua,quando siamo andati noi c’erano nuovi grattacieli ed altri in costruzione come le torri kio,inclinate una verso l’altra e impressionanti da vedere, poi avevano da poco inaugurato il nuovo avveniristico terminal4 all’aereoporto,e nuove linee per la gia’ efficente metro vengono costruite di continuo… Come non parlare poi del palazzo reale, ha piu’ stanze di qualsiasi altro palazzo in europa ed e’ proprio imponente,con le persone che fanno una coda lunghissima per entare dentro. noi l’abbiamo trovata magnifica,c’e’ veramente una montagna di posti da vedere e di cose da fare a madrid,citta’ dove la parola d’ordine e’ sempre la stessa: godersi la vita!