MADRID E TOLEDO passo dopo passo

Scritto da: clgold
madrid e toledo passo dopo passo
Partenza il: 21/04/2007
Ritorno il: 25/04/2007
MADRID E TOLEDO: passo dopo passo alla scoperta di una Spagna da favola. 21 aprile 2007 Siamo arrivati a Madrid con volo della Ryanair in aeroporto si possono acquistare gli abbonamenti per la per la metropolitana, noi abbiamo preso quello da 3 giorni a 9 euro e in soli 30 minuti abbiamo raggiunto il nostro albergo nel centro della città. L’albergo si chiama Tribunal vicino alla Gran Via proprio avanti alla fermata della metro. Abbastanza economico, 35 euro a persona per 4 notti, ottima la posizione centrale e non male le camere quasi dei mini appartamentini.

Nei pressi dell’albergo abbiamo mangiato una buona paella alla “Baracca”, ristorantino delizioso servizio ottimo ma troppo caro (solo una paella per due e una bottiglia di vino 55 euro!!!!).

22 aprile 2007 Se il vostro albergo (come nel nostro caso) non offre la colazione non preoccupatevi perchè potete fare un’ottima colazione a porta del Sol alla Mallorquina. Davvero spettacolare questa pasticceria che con 2-3 euro ti da delle pasta da fantastiche e di tutti i tipi e del discreto caffè e latte (certo per noi abituati al cappuccino…) Mattinata dedicata al mercatino del RASTRO. Delusione per chi come noi è abituato a Porta Portese a Roma eppoi, con la globalizzazione, le bancarelle vendono le stesse cose cinesi che si vendono in Italia e non ci sono più venditori tipici locali. DA EVITARE Pomeriggio dedicato alla visita del museo del Prado , gratuito la domenica; il museo è molto grande quindi è consigliabile scegliere di vedere solo le opere che vi interessano di più. Da non perdere Goya, Velasquez e…Dal museo del Prado potete raggiungere a piedi il parco de Retiro carino il laghetto artificiale con il colonnato… ma per noi romani abituati alle bellissime ville della capitale non è stato così emozionante. Se volete fare una buona cena vi consigliamo il ristorante La Latina a Calle della Cava; il posto non è particolarmente curato ma si mangia molto bene spendendo poco, si cena con solo 15 euro! Abbiamo mangiato la carne di manzo buonissima e poi i calamari fritti a dir poco spettacolari! Ringraziamo gli amici di questo sito per avercelo consigliato.

23 aprile 2007 Facilissima da raggiungere è la città di Toledo. Si prende un autobus dalla stazione di Mendez Alvaro (linea 6 metro) a soli 4 euro. E poi l’autobus urbano n.5 che in pochi minuti vi porta nella piazza principale di Toledo (piazza Zocodover). Toledo è un tipico borgo medioevale come ce ne sono tanti in Italia; se non avete tanti giorni è sicuramente meglio visitare un paio di musei in più a Madrid ed evitare l’escursione che vi porta via 1 giorno e non vi da grosso valore aggiunto. Comunque molto bella è la cattedrale anche se abbiamo dovuto girarci intorno 10 volte per capire dove fosse l’ingresso! L’unico rimpianto è quello di non essere riusciti a salire sul campanile della chiesa di Santa Romana da lì dicono si veda un panorama fantastico. A Madrid abbiamo cenato in un ristorantino molto caratteristico a conduzione familiare “Casa Rodriguez” a calle Maldonadas n.5 il marito serve ai tavoli e la moglie cucina. I proprietari sono veramente 2 personaggi e se volete farvi delle sane risate ve lo consigliamo, in pratica durante la cena vengono al tavolo e vi parlano in un misto di spagnolo/italiano di tutto e di più, vi danno consigli sui posti da visitare… sembra di stare in una candid camera…DA NON PERDERE… quanto al mangiare molto gustosa è la torta di Santiago ma per il resto niente di speciale anzi non so come abbia fatto a mangiare un piatto composto da riso, uovo al tegamino, salsa a volontà e una banana fritta. Comunque è abbastanza economico infatti abbiamo speso 17 euro in due.

24 aprile 2007 Questo è stato il giorno più bello di tutta la vacanza (per il mio ragazzo ovviamente!) perché abbiamo visitato il mitico stadio del Santiago Bernabeu. Anche se io non sono un’accanita tifosa di calcio devo dire che è stato veramente emozionante. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro e per visitare tutto lo stadio occorrono circa due ore, praticamente il tempo necessario per scattare 150 foto! Si fa il giro di tutto lo stadio cominciando dalle gradinate più in alto fino alla tribuna vip alla panchina agli spogliatoi e poi si visita il museo dove sono esposte tutte le coppe che celebrano le vittorie del Real Madrid. Un tuffo nella storia e nei trionfi di un club unico al mondo. Lo stadio è a dir poco monumentale e da qualunque parte si vede benissimo…Altro che l’olimpico di Roma… Un altro posto che vi consigliamo per cenare è vicino piazza sant’Ana “La Sanabresa” a calle Amor de Dios 12 buone le verdure sia cotte sia alla piastra e buona anche la carne tenera alla griglia con patate fritte, il servizio è molto veloce e abbiamo speso 25 euro in due. Praticamente a Roma in 2 con quella cifra non ti fanno neanche sedere!!!!!

25 aprile 2007 Bellissimo da visitare è il palazzo reale, il mercoledì è gratuito, e i retrostanti giardini del Moro nei quali è presente l’unica fontana del ‘500 detta del tritone che però è situata in un punto dove non è consentito accedervi.

Vi consigliamo a calle Major di provare il prosciutto del museo Jamon: questi musei del prosciutto, un po’ sparsi in tutta la città, ti permettono di prendere un bocadillos maxi con prosciutto da sogno a soli 1,30 Euro!!! Roba da non credere.

Insomma Madrid è bella, pulita ordinata CIVILE e riflette la grande voglia di progresso del popolo spagnolo…Purtroppo non ha il fascino e la movida di Barcellona che a noi è rimasta nel cuore. TOLEDO è una comunissima città umbra.