Madrid e Toledo di Alpatom

MADRID dal 26 al 30 dicembre 2008 Qui di seguito trovate i nostri appunti del viaggio che abbiamo appena fatto: Padova/Madrid - partecipanti totali 21 persone tra adulti ed adolescenti. (Padova Travel Group) VENERDI 26 Siamo partiti da Venezia con volo IBERIA AIRLINES costo € 250,00 a testa prenotato i primi di ottobre, se potete prenotate...
Scritto da: alpatom
madrid e toledo di alpatom
Partenza il: 26/12/2008
Ritorno il: 30/12/2008
Viaggiatori: in gruppo
MADRID dal 26 al 30 dicembre 2008 Qui di seguito trovate i nostri appunti del viaggio che abbiamo appena fatto: Padova/Madrid – partecipanti totali 21 persone tra adulti ed adolescenti. (Padova Travel Group) VENERDI 26 Siamo partiti da Venezia con volo IBERIA AIRLINES costo € 250,00 a testa prenotato i primi di ottobre, se potete prenotate prima si risparmia di molto.

Il nostro volo è previsto per le 12.30 quindi dopo i controlli di rito al check-in eccoci pronti per la Spagna. All’arrivo all’ aeroporto di Madrid Barajas c’era ad aspettarci un pulmino che avevamo prenotato assieme al volo ma se volete risparmiare c’è la metropolitana.

Abbiamo prenotato all’Hotel Gran Versalles, in Calle de Covarrubias 4, a 2 km dal centro in zona comoda sia per la metro (fermata ALONSO MARTINEZ) che a piedi. Dopo il deposito bagagli sono le 16.00 e subito in esplorazione della città.

Dall’albergo abbiamo tagliato per viuzze fino a raggiungere Calle de Fuencarral, ricca di negozi alla moda ma dai prezzi contenuti ideale per i nostri ragazzi che hanno comprato di tutto e di più. Da qui poi ci siamo portati sulla Gran Via e poi direzione Monasterio de las Descalzas Reales (2) che speravamo poter visitare ma abbiamo scoperto bisogna prenotare prima, quindi niente. Per consolarci abbiamo raggiunto Plaza de San Gines dove non potete mancare di prendere una cioccolata calda con CHURROS (sono dei dolcetti da inzuppare) nella cioccolateria Chocolateria San Gines al nr.5, la più buona della città. IMPERDIBILE! Da qui si raggiunge Plaza Mayor. Nelle vie che circondano questa piazza trovate negozi da super acquisti con prezzi inferiori ai nostri visto che la loro IVA è più bassa.

Mangiare a Madrid è un po’ difficile rispetto alle nostre abitudini; qui si pranza soprattutto con le TAPAS, stuzzichini di vario tipo di carne, pesce o formaggio da mangiare in piedi bevendo una bella birra fresca (ottimo). Attenzione a non farvi prendere dall’entusiasmo perché i camerieri continuano a servirvi finché non dite basta ed il conto alla fine si fa sentire. Noi abbiamo mangiato a Plaza Mayor in un locale andaluso molto caratteristico La Torre del Oro con teste di toro appese alle pareti, mangiato bene. (costo per persona € 18) Se non volete spendere queste cifre, sempre nella stessa piazza trovate il MUSEO DEL JAMON, una prosciutteria dove potete mangiare un BOCCADILLO (panino) al prosciutto crudo oppure al formaggio veramente ottimo con soli 3 euro.

ATTENZIONE vi domanderanno in modo sbrigativo e poco chiaro se volete prosciutto serrano o iberico: la differenza sta solo nel costo del panino € 3 serrano, € 9 iberico.

SABATO 27 Il sabato mattina di buona voglia abbiamo ripreso il nostro giro visitando il Municipio a Plaza de la Villa, la Catedral de la Almudena che ci ha un po’ deluso perché è più bella fuori che dentro (abituati alle nostre chiese…) ma non perdete la cripta che si trova fuori su retro in Calle Mayor, è da vedere.

Poi visita al Palacio Real (2)(chiuso la domenica pomeriggio) che visto da fuori ci ha ricordato Buckingham Palace per la cancellata e Versailles il palazzo. Bello vale la pena visitarlo costo del biglietto € 8 Finita la visita del palazzo non mancate di visitare al piano terra l’Armeria con fantastiche armature e l’antica farmacia.

Un’occhiata a Plaza de Oriente subito di fronte e al Teatro Real; abbiamo anche fatto una capatina al Tempio di Debod ma se avete già visto qualche reperto egiziano potete anche trascurarlo. E’ un po’ in collina, bello il parco.

Un giro per il centro storico, avendo come riferimento Plaza Mayor, in Calle de Toledo, passiamo per Plaza de Puerta Cerrada, Calle de Cava Baja, Plaza de Carros, Iglesia de S.Andres, Basilica de S. Francisco, ecc..

Il pomeriggio visita al museo CENTRO DE ARTE REINA SOFIA (2) che di sabato pomeriggio è gratuito. Il museo è nelle vicinanze del Paseo del Prado e della stazione di Atocha, noi che siamo dei gran camminatori l’abbiamo fatta a piedi, perchè lo consideriamo il modo miglio re per visitare una città (km.2), altrimenti c’è la metro. Il museo è da vedere! Arte moderna, tra tutte le opere molto belle andate soprattutto per vedere la Guernica di Picasso, oltre ad altre opere di Gris, Miró, Dalí.

DOMENICA 28 Abbiamo girato un po’ a zonzo per la città dalle parti del Prado e del Parque del Retiro, fino a Plaza de Cibeles, nel cui centro c’è la bella Fontana di Nettuno ed a lato troneggia il Palacio de Comunicaciones.

Il Museo Naval (2) lungo il Paseo del Prado la domenica mattina è gratuito quindi è da vedere. E’ interessante ed in più la mattina passa così poi vi mettete in coda al MUSEO DEL PRADO (2) che la domenica pomeriggio è gratuito. Uno dei più importanti musei del mondo con opere di valore assoluto di Goya, Velasquez, Tiziano, Tintoretto, Bosch, Tiepolo, Raffaello, Rubens, Durer e Rembrandt. Non potete mancarlo! Dopo questa giornata super culturale abbiamo portato i ragazzi super affamati da FRESC CO (2) vicino al nostro albergo (Calle Sagasta 30). Si paga alla cassa un forfait di 9€ e si mangia tutto quello che lo stomaco può contenere, senza nessun tipo di limite, solo la doppia bevanda è a parte. Abbiamo divorato di tutto: verdura pesce, carne, zuppette calde, pasta, pizza, dolcetti vari… Li abbiamo rovinati… ma ci torniamo anche domani.

LUNEDI 29 Il lunedì tutti i musei sono chiusi ed anche quasi tutti i negozi quindi…

TOLEDO Toledo dista da Madrid 80 km ed in treno ci vuole mezz’ora. Se intendete fare questa gita vi consigliamo di comprare i biglietti del treno il giorno prima perché il treno non è molto lungo, i posti sono numerati e finiscono presto (costo a/r € 14,40) La stazione da cui si parte è Estacion de Atocha (metro Atocha Renfe) tra l’altro molto carina da vedere perché è al coperto ed ospita un orto botanico.

TOLEDO (2): piacevole passeggiata in questa città medievale che però è stata molto ricostruita (e si vede). Venendo dalla stazione non prendete il ponte a destra ma tenetevi sulla sinistra per il Paseo de la Rosa lungo il fiume ed entrate dalle mura antiche. La strada oltre ad essere più breve è anche più caratteristica, sbucherete nella Plaza de Zocodover, vicinissimi all’ Alcazar, la famosa fortezza de El Cid Campeador, condottiero che liberò la Spagna dagli Arabi. La fortezza che troneggia sulla collina di Toledo è stata ricostruita in seguito alla guerra civile. La città fu residenza reale e del famoso pittore El Greco del quale e possibile visitale la casa.

Il centro è piccolo ed in una giornata vedete tutto. La Cattedrale (2) è bella, contiene opere del Greco, Goya, Velasquez, ma ci è sembrato un po’ costoso l’ingresso € 14 a testa. Una famiglia di 3 persone si sbanca. Poi ci siamo consolati con il marzapane che qui va alla grande e con dei dolcetti molto buoni sempre con le mandorle. La città è famosa anche per le spade e le armature.

Rientro in serata a Madrid, abbuffata dal nostro amico FRESCO.

MARTEDI 30 Ultimo giorno… Qui le famiglie si sono divise: gli uomini volevano a vedere lo stadio di calcio Bernabeu ma visto il costo d’ingresso (13€) hanno fatto marcia verso Plaza de Toros de las Ventas a vedere il museo dei toreri… Donne e figli scatenate in acquisti a Chueca (se vi interessano le scarpe victoria le abbiamo pagate 14 € anziché 46 € a Padova) ultimo panino al prosciutto, ultimo scorcio di Madrid. A Puerta del Sol (punto di incrocio delle linee metro) dove c’è la statua dell’orso simbolo di Madrid “El Oso y el Madrono”, abbiamo fatto un giro per Calle de Preciados, la parallela Calle del Carmen, il centro commerciale El Corte Anglais, con tante cose belle, di marca e un po’ costose.

Alle 16 il nostro solito pulmino ci ha prelevato per portarci in aeroporto.

NOTE: Tempo: siamo stati fortunati, quasi niente sole ma neanche pioggia, temperatura attorno ai 10 gradi; Lingua: spagnolo anche in forma “gestuale” in qualche modo ci si capisce anche mescolato con parole italiane, ed inglese ma non ovunque.

Il mercato a El Rastro è solo di domenica mattina; Ci sarebbe piaciuto mangiare in uno di questi locali ma eravamo in troppi e non ci stavamo tutti, ma ve li segnaliamo: – Casa Mingo (un po’ fuori dalle parti metro Principe Pio) paseo del la Florida 34 – Pollo e sidro – Casa Revuelta calle de Lotoneros 3 (zona plaza mayor) – Cerveceria 100 Montaditos calle Mayor 22 – La Trucha calle de Nunez de Arce 6 (Plaza de Santa Ana) Costo totale della vacanza per una famiglia di 3 persone (2 adulti+figlio 16 anni): – biglietti aereo + prenotazione pulmino da/per Padova/Venezia/Madrid/albergo € 750.00 – albergo comodo a piedi 4 notti la tripla € 572.00 – musei, cibo, varie ed eventuali (spese di abbigliamento a parte) € 463.00 totale 4 giorni 3 persone € 1785.00 Se volete consigli, impressioni e varie o se volete lasciarci un vostro commento contattateci al nostro sito: http:\\iviaggidialpatom.Altervista.Org alpatom@libero.It Consigliamo le guide che ci hanno fornito le indicazioni sui luoghi da visitare: Lonely Planet Madrid, City Book Madrid.

i Viaggi di AlPaTom