Madrid e la fiesta de S.Isidro

Ciao viaggiatori virtuali e reali!Siamo 2 sorelle appena tornate da Madrid!In qst resoconto proponiamo in modo sintetico impressioni della città e notizie pratiche. M.DEL PRADO:apertura dalle 9 alle 20 entrata 9euro DOMENICA GRATUTO!Cosigliata l'audioguida costo 3euro(x conoscere meglio la pittura spagnola). Da non perdere le opere di Velasquez...
Scritto da: frafra
madrid e la fiesta de s.isidro
Partenza il: 13/05/2006
Ritorno il: 17/05/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ciao viaggiatori virtuali e reali!Siamo 2 sorelle appena tornate da Madrid!In qst resoconto proponiamo in modo sintetico impressioni della città e notizie pratiche.

M.DEL PRADO:apertura dalle 9 alle 20 entrata 9euro DOMENICA GRATUTO!Cosigliata l’audioguida costo 3euro(x conoscere meglio la pittura spagnola). Da non perdere le opere di Velasquez Goya e El greco! Ritirano zaini e borse ingombranti!Munitevi di un marsupio per riporvi documenti e soldi! M.REINA SOFIA:DOMENICA GRATUITO con entrata DALLE 9 ALLE 14! nei giorni feriali costo 3 euro.Sconsigliata l’audioguida:costa 4 euro ma spiega pochi quadri!Imperdibile la “Guernica”di Picasso.

PALAZZO REALE:GRATUITO IL MERCOLEDI’ con apertura dalle 9 alle 17.Entrata 8 euro nei giorni feriali.Audioguida consigliata(costo 2,30 euro).Le stanze sono un pò buie per proteggere i tessuti dal sole ma davvero sfarzose e affascinanti!Non tralasciate l’armeria e la farmacia reale(nelle ali laterali e separate dagli appartamenti reali)e la cattedrale dell’Almudena che si trova di fronte al palazzo! PARCO DEL RETIRO:molto curato e frequentatissimo dai madrileni(qui prendono il sole e fanno sport).Un luogo incantevole per la natura e l’atmosfera di relax! PLAZA MAYOR,CALLE MAYOR E PUERTA DEL SOL:nella zona vecchia di Madrid il gran flusso di gente favorisce i borseggiatori e la sporcizia sui marciapiedi; tanti sn i mendicanti!la zona è anche ricca di negozi. Locali tipici e qui si respira la Spagna! Lavori in corso per la metro a Puerta del Sol fino al 2007.

MADRID VISION:il bus turistico scoperto vi permettere di ammirare con tranquillità e in completo relax i meravigliosi palazzi e piazze!C sono due RUTE(percorsi):la Ruta rossa percorre la madrid storica,quella blu la parte più moderna e residenziale.Il mezzo è disponibile dalle 10 alle 20!il biglietto per un giorno intero costa 14,50euro, due giorni consecutivi 19 euro.Le rotte però non passano per la Ventas nè per Campo del Moro.

GASTRONOMIA: a Madrid si spende poco e si mangia bene!Assaggiate i boccadillos de calamares(panino cn i calamari fritti,costo 2,80 euro nei pressi di plaza mayor), la paella(25 euro x due persone nel locale sotto l’Hotel Victoria in calle Victoria), il jamon de serrano(prosciutto crudo) e il quezo (il formaggio locale).Economici panini si possono acquistare in uno dei molti musei de jamon sparsi per il centro (1,20 euro per un panino) NEGOZI:i prezzi dell’abbigliamento sn leggermente inferiori rispetto l’Italia, ma l’assortimento e la qualità sn nettamente superiori!Quasi tutto è coordinabile secondo il tessuto, il colore o la fantasia.Recatevi al centro commerciale El Corte Engles del quartiere della Castellana, è immenso! FIESTA DE S.ISIDRO:la festa del patrono è il 15 maggio,ma nei giorni precedenti e seguenti si svolgono corride, concerti, spettacoli pirotecnici (questi ultimi al parco del Retiro).Il 15 maggio sn aperti solo i negozi alimentari!Non perdete la Romeria(processione)del santo x le vie della Madrid vecchia.

GLI SPAGNOLI: molto cortesi e disponibili nel dare informazioni e chiarimenti.Il profumo usato dalle spagnole è inebriante e inconfondibile!Non conoscendo lo spagnolo ci siamo munite di un frasario-vocabolario bilingue con la fonetica.I madrileni apprezzano se si cerca di parlare la loro lingua e gentilmente correggono la pronuncia o indicano termini nuovi!Quindi se vi va provate! Infine i madrileni(sia giovani che anziani)sono molto socievoli tra di loro e con i turisti!Quindi può capitare che vi rivolgano la parola anche per due semplici chiacchere!OLA HASTA LUEGO!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche