Madrid e Andalusia in Caravan

Mi chiamo Marco ho 45 anni, abito a Firenze, sono sposato con Roberta e abbiamo 2 figlie, Cinzia 17 anni e Sabrina 7 anni. Può sembrare strano, ma quando c'è da viaggiare le nostre figlie vengono molto volentieri con noi. Viaggiamo per l'Europa dal 1995 e quest'anno abbiamo deciso di affrontare il viaggio verso la Spagna. Il periodo non è dei...
Scritto da: pontito
Partenza il: 17/07/2009
Ritorno il: 09/08/2009
Ascolta i podcast

Mi chiamo Marco ho 45 anni, abito a Firenze, sono sposato con Roberta e abbiamo 2 figlie, Cinzia 17 anni e Sabrina 7 anni. Può sembrare strano, ma quando c’è da viaggiare le nostre figlie vengono molto volentieri con noi. Viaggiamo per l’Europa dal 1995 e quest’anno abbiamo deciso di affrontare il viaggio verso la Spagna. Il periodo non è dei migliori, ma causa lavoro siamo dovuti partire il 17 Luglio Venerdì, alla faccia di tutti i superstiziosi e con tanta voglia di divertirsi e conoscere altra gente e luoghi nuovi.

Partiamo allora pieni di entusiasmo e allegria.

Giorno 17/7 – partiamo da Firenze alle ore 15.30 del pomeriggio, rotta verso NO verso la liguri e precisamente, Albenga con sosta presso il campeggio Riviera, bellino, vicino al mare, un po’ caro 47€, ma ci accorgiamo da subito che forse i prezzi sono lievitati rispetto al periodo che stiamo affrontando.

Giorno 18/7 – partenza ore 9.30 per il primo vero tappone verso Carcassonne in Francia, con arrivo alle 20.30 della sera e sosta presso il camping a Lombre des Micocouliers, molto carino e comodo per visitare la cittadina, anche non molto caro una notte 4 persone, una caravan, auto e luce 28 €, decisamente i campeggi francesi sono i migliori.

Giorno 19/7 – partiamo alla volta di Madrid alle ore 8,30, mettendo in conto una giornata molto intensa, per evitare stress e lamentele, da parte della prole, abbiamo portato con noi il portatile con una serie di film da vedere, nei tratti di strada lunghi e stancanti, si è rivelato un vero amico. Arriviamo alle ore 20,30 e ci sistemiamo presso il camping internazionle Osuna, Calle de los Jardines de Aranjuez, Madrid, si può vedere su google maps. Comodo, per la linea della metro 5 stazione di el capricio ( 500 mt. A piedi ), di media bellezza con un costo di 39€ il giorno, ma a favore il fatto di essere in città.

Giorno 20/7 – visita di Madrid , bella, pulita comoda da girare, almeno la parte turistica, pensando un po’ a come poter visitare la città abbiamo optato per il Madrid vision 21€ a testa per due giorni, però comodo perché è servito anche da mezzo di trasporto per arrivare nei vari luoghi da visitare, dopo aver fatto il giro completo con spiegazione dei vari siti.

Giorno 21/7 – visita di Madrid, sempre sfruttando il Madrid vision siamo andati a visitare il palazzo reale, ne valeva la pena e la spesa, la cattedrale, il museo del Prado e il museo della regina Sofia.

Giorno 22/7 – visita di Toledo a 45′ di pulman, comodissimo da Madrid. Linea 5 metro dal campeggio fermata “diego de leon” poi linea 6 fermata “plaza elptica”, direttamente nella stazione dei pulman gate 7. Facendo il ticket giornaliero madrid metro € 10,40, si usufruisce anche del trasporto per Toledo. Bella cittadina a sud di Madrid contornata dalle mura con un bellissima cattedrale e un caldo terrificante 48°.

Giorno 23/7 – Partenza per Cordoba, con arrivo alle 16,00 e sosta presso il camping municipal “el brillante” tenuto bene pulito con piscina, e credetemi dopo una giornata di sole a 42° ci vuole proprio un bagno rinfrescante, costo 42€ al di.

Giorno 24/7 – visita di Cordoba, ne vale davvero la pena, non fosse che solo per la moschea 8 € gli adulti e l’alcazar stupendi.

Giorno 25/7 – partenza per Siviglia ore 9,30 e arrivo al camping Wilsom ctra Niv, Km. 554,8 Siviglia/dos Hermanas alle ore 12,30, costo 32€, subito un tuffo in piscina e rinfrescata, il caldo è opprimente, poi pranzo, con i ritmi spagnoli che sono molto differenti dai nostri, però ci si abitua. Nel pomeriggio proviamo a visitare Siviglia, poche cose, tanto era il caldo 45° troppo. Domani andiamo via, ci torneremo con calma e in un periodo meno caldo.

Giorno 26/7 – partiamo per Velez-Malaga, presso il camping Almayate Costa dall ‘Autovia’ A7 Malaga-Almería, si esce al Km 265 e si prosegue lungo la vecchia strada costiera N340 fino al km 267. Campeggio di prima, dicono loro 50€ al giorno, ma secondo me non aveva tutti i requisiti per essere considerato di prima, però era sul mare, con piscina e ci siamo adattati. Meno male che c’era la piscina, perché il mare era inavvicinabile per via delle meduse.

Giorno 27/7 – giornata di relax tutto mare con escursione verso la spiaggia di “la Herradura” inserita in un golfetto bellino con mare pulito e trasparente, abbiamo pranzato in spiaggia al ristorante la Sardina buonissimo, pesce fresco e carne tenerissima, con prezzi accettabili. In serata siamo partiti per Granada, solo con la macchina, sosta in hotel prenotato via internet, non ce la sentivamo di portare la caravan fin lassù, in centro, carino, pulito.

Giorno 28/7 – visita di Granada al mattino poi con ticket prenotati via internet visita alla Alhambra, ne vale la pena per l’aria che si respira, arabeggiante e di altri tempi.

Giorno 29/7 – escursione in auto a Gibilterra e visita del promontorio dove ci sono anche le scimmie libere che ti vengono anche in collo, carino per i bambini, se non hanno paura. Abbiamo fatto il bagno nella punta estrema davanti alle coste del Marocco, mi aspettavo l’acqua calda invece un freddo, strano!!! Giorno 30/7 – partenza ore 10,30 per Cartagena con sistemazione presso il campeggio Caravaning la Manga, sul mare del Menor, da Cartagena direzione la Manga uscita n°11.

Campeggio ottimo, grande con tutti i confort, piscina, animazione, spiaggia privata, super market, ecc. 39€ al giorno.

Giorno 31/7 – giornata di relax al mattino al mare perfetto per i bambini anche piccolissimo vista la temperatura dell’acqua calda, nel pomeriggio, goduria per le donne, shopping al centro commerciale carrefour di Cartagena, dove in questo periodo ci sono i saldi. Poi visita della cittadina di Cartagena.

Giorno 1/8 – giornata intera di mare Giorno 2/8 – partenza per Benicassim, 30 km. Sopra Valencia pernottando al Camping Florida in centro a 500 mt. Dalla spiaggia, molto carino piccolo ma accogliente 41€ e dove abbiamo mangiato la migliore paella alla valenciana, la sangria e il carachijo. Il gestore “Ruben” è di una gentilezza e cordialità uniche. Veramente vale la pena fermarsi anche per il mare che è molto bello.

Giorno 3/8 – Benicassim e guarda caso abbiamo beccato il giorno di mercato spagnolo, in un grande ambiente al coperto, quindi piacevole la visita. Il resto della giornata, mare e relax.

Giorno 4/8 – Partenza alla volta di Barcellona, ma visto il periodo i campeggi vicini alla città sono tutti pieni, allora proseguiamo fino a Pineda de Mar e troviamo il campeggio El Camel, 40€ vicino al mare, confortevole e con una bella sorpresa, il giorno dopo il nostro arrivo siamo stati protagonisti della paellata gigante preparata per 340 persone.

Giorno 5/8 – visita di Barcellona prendendo il treno fino alla stazione Clot dove abbiamo preso la metro fino alla fermata di Catalunya, centro della città, da li si entra direttamente nella Rambla un bel viale alberato dove si snoda un bel pezzo di vita e folklore della città.

Siamo arrivati fino al porto visitando il Barrio gotico, la cattedrale e la famosa Boqueria, mercato tipico di Barcellona, dove si trova tanta frutta esotica in vaschette e molte altre cose carine.

Giorno 6/8 – giornata di mare, e paellata in campeggio Giorno 7/8 – partenza per il ritorno con destinazione Francia e precisamente nei pressi di Montpeiller, sul mare al Camping Palavas troppo caro 53€ e non all’altezza di tanti campeggi francesi, senza alberatura, senza acqua in piazzola e poca illuminazione, scarso!!! Giorno 8/8 – partenza per Avignone con arrivo verso le tredici al camping Pont d’Avignon, carino non troppo caro 32€ con vista della cittadina e a pochi passi il traghettino che attraversa il Rodano e ti porta fin sotto le mura, comodissimo e gratis. Giorno 9/8 – partenza per Firenze con arrivo in serata.