Madrid, che bella conferma!

Scritto da: ricc17
madrid, che bella conferma!
Partenza il: 05/11/2009
Ritorno il: 09/11/2009
Ascolta i podcast

Un caro saluto a tutti i lettori di TPC !! Ho appena trascorso con la famiglia 3 giorni (pieni) nella bella ed efficiente capitale spagnola ed eccomi pronto per fornirvi qualche consiglio che spero possa esservi utile. Diciamo subito che 3 giorni sono sufficienti per una “panoramica generale” di Madrid a patto di essere dei buoni camminatori. Uno o due giorni in più non guastano certo.

Periodo: dal 5 (partenza da Roma Ciampino alle ore 20,00) al 9 (volo di rientro da Madrid Barajas alle ore 9,25) Novembre 2009.

La città: consiglio di munirsi di una guida (noi l’abbiamo acquistata a Madrid, € 7,50, ed ha assolto bene il suo compito) e preparare un programma prima di arrivare sul posto (eviterete così di vedere due volte le stesse cose perdendone altre). Una mappa dettagliata del centro città potrà essere ritirata gratuitamente presso l’ufficio turistico in Plaza Mayor, sotto la “Casa de la Panederia”. Da non perdere: 1) Palacio Real (biglietto € 8,00, sconti per minori di 16 anni, possibilità di effettuare la visita guidata della durata di 1 ora in italiano che consiglio), 2) Catedral de Nuestra Senora de la Almudena (gratis), 3) Museo Nacional del Prado (biglietto € 8,00, gratuito per minori di 18 anni o studenti minori di 25 anni muniti di documento d’identità e carta studenti o libretto universitario), 4) Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (gratuito la domenica mattina e, se non sbaglio, il sabato pomeriggio), 5) Plaza Mayor e Mercado de San Miguel, 6) Parque del Retiro, 7) Tempio di Debod, 8) Plaza de Toros (biglietto € 5,00, aperta solo al mattino, corride da Maggio a Ottobre), 9) Monastero de Las Descalzas Reales (biglietto € 5,00 con visita guidata, attenzione agli orari di vista molto ridotti), 10) mercato El Rastro (come Porta Portese, domenica mattina, attenti ai borseggiatori).

Abbiamo prenotato (adulti € 3,90, minori e studenti, biglietto ridotto) presso l’ufficio del turismo in Plaza Mayor una visita guidata di 1 ora, a piedi, con guida in italiano, per la strade del centro dal titolo “Madrid attraverso i secoli”. Consigliata.

Per lo shopping “commerciale” suggerisco la Gran Via anche se i prezzi sono uguali ai nostri. Le grandi firme sono invece in Calle de Serrano (quartiere Salamanca).

In generale la città è molto ben organizzata, pulita e sicura. La gente cordiale e simpatica.

Volo: Ryanair. Costo del biglietto € 10,00 tutto, ma proprio tutto, compreso. Bagaglio a mano e check in on line. A Ciampino nessun controllo su peso e dimensione dei bagagli mentre a Madrid controllano la misura del trolley. Voli di andata e ritorno puntuali. A Ciampino si può lasciare la macchina in uno dei parcheggi (Parcheggio Alta Quota o Low Cost Parking) situati a 1 km dall’aeroporto con servizio navetta incluso nel prezzo. Dal giovedì pomeriggio (ore 17,00) a Lunedì mattina (ore 12,30) ho speso € 30,00. Prenotazione via internet.

Hotel: abbiamo optato per un ostello, l’Hostal Marlasca (equivalente ad un hotel 2 stelle), prenotato tramite Venere.Com una decina di giorni prima della partenza. E’ situato in posizione assolutamente strategica, a 150 metri dalla centralissima Puerta del Sol, uno dei luoghi simbolo dell’animata movida di Madrid (la piazza e tutte le strade e vicoli circostanti sono pieni zeppi di locali, pub, taverne, ristoranti, cervezerie ecc…; ce n’è proprio per tutti i gusti e tutte le tasche). Camere senza tante pretese ma decenti, pulizia accettabile, TV color e asciugacapelli (il nostro non funzionava un granché). La nostra camera era silenziosa in quanto affacciava su una chiostrina interna, le altre non saprei. Colazione non disponibile. Rapporto qualità prezzo molto buono: per una quadrupla (spaziosa) con bagno abbiamo speso € 366,00 per 4 notti. Pagamento con carta di credito senza supplemento. Consigliato.

Mangiare: buono e abbastanza economico. L’offerta è decisamente ampia, per tutti i gusti. Stranamente risulta costoso fare colazione al bar (cornetto/croissant/brioche intorno a 2,00 cadauno, cappuccino a € 1,40).

Per il pranzo consiglio un veloce panino (boccadillo); Mc Donald, Burger King, KFC sono presenti ovunque ed i bar/tavola calda sono numerosi. Ve la caverete con pochi euro a persona.

Per la sera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo preferito i ristoranti che offrono cucina tipica. Il ristorante “La Barraca” è famoso tra i madrileni per la paella che viene cucinata in vario modo. Si trova a due passi dalla fermata Gran Via, in Calle de la Reina, 29. Antipasto, paella, vino bianco per € 25,00. Ho prenotato telefonicamente (in inglese), tutto ok.

Altro ristorante che mi avevano indicato (ma non avendo prenotato non abbiamo trovato posto) è Asador Fronton in Tirso de Molina, 7. Da fuori niente male e penso anche dentro … Conoscendo chi me lo ha consigliato !!! Un’alternativa interessante, valida per tutti e ad ogni ora, è mangiare in uno dei locali della catena “Museo del Jamon” presenti numerosi in tutta la città. Si mangia bene, porzioni abbondanti, “cuenta” decisamente economica. Si può anche mangiare in piedi alla “barra”, cioè al bancone, spendendo circa la metà.

Per la sera: passeggiare nella zona intorno a Puerta del Sol o nel vicino quartiere di Chueca immersi nel caos allegro della movida. Piacevole e divertente.

Trasporti: la metropolitana è veramente spettacolare (una delle più estese al mondo). 10 linee per arrivare ovunque. Le corse sono frequenti, apre alle 5,00 e chiude alle 2,00. Pulita e sicura. Abbiamo comprato il biglietto turistico valido 3 giorni (solari) al costo di € 11,60 (comprende anche il supplemento da/per l’aeroporto). Non vi serve altro.

Per altre info non esitate a contattarmi.

Buon viaggio.