Madrid 9

Tre giorni intensi e indimenticabili
Scritto da: puky
madrid 9
Partenza il: 02/09/2010
Ritorno il: 05/09/2010
Partenza giovedì mattina da Bologna con Ryanair e rientro domenica pomeriggio. Sistemazione presso l’Hostal Abami II Tre notti a Madrid e altrettanti giorni molto intensi ma sufficienti per vedere il meglio della città.

Giovedì

Arrivati all’aeroporto Barajas verso le 14, prendiamo la metro per arrivare in centro presso il nostro hostal in calle San Bernardo, a 50m dalla Gran Via (comodissimo per visitare tutta la città). Fatto il check-in, ci tuffiamo subito nelle strade affollate madrilene, visitando la zona di Puerta del Sol. Una marea di gente che mangia e beve a tutte le ore. Merenda al museo dello Jamon (calle san Jeronimo): boccadillo e bibita a soli 2 euro! Per quanto riguarda la cena , c’è solo l’imbarazzo della scelta! (ogni sera siamo riusciti a cenare con 20/25euro in due).

Venerdì

Visita al Palazzo Reale ( apre alle 9, costo 8 euro), sul retro è possibile visitare liberamente i giardini Sabatini. Di fronte al Palazzo sorge la Cattedrale de Almudena, di cui è possibile anche la salita sulla cupola. A pochi metri da qui imbocchiamo calle Maior, percorrendola fino all’omonima plaza. E’ una stupenda piazza chiusa su tutti i quattro lati da bellissimi palazzi d’epoca, costellata da taverne e ristoranti, che apparecchiano all’aperto. Pomeriggio dedicato ad una passeggiata fino al Tempio di Debod (lo sconsiglio vivamente, non c’è nulla da vedere, in quanto i pochi sassi egiziani sono stati intonacati), passando per Plaza Espana.

Sabato

Di buon ora ci incamminiamo verso il Prado, percorrendo tutta la Gran Via fino a Plaza Cibeles per poterci gustare la magnificenza architettonica madrilena. Apertura del museo alle ore 9 al costo di 8 euro a persona. Per una buona visita completa sono sufficienti quattro ore. All’uscita eravamo intenzionati a visitare il Parco del Buen Retiro, ma una volta all’interno comprendiamo l’immensità del luogo. Per poterlo girare a piedi, bisognerebbe dedicargli un giorno intero oppure bisogna cercare un noleggio di bici per gustarselo appieno. Decidiamo di rinunciare, anche perchè avevamo già pianificato di visitare il Reina Sofia nel pomeriggio (il sabato dopo le 14,30 è gratuito). Questo museo è dedicato all’arte moderna, noi abbiamo visitato solo il secondo piano per ammirare Picasso, Mirò, Dalì.

Domenica

Avendo l’aereo nel pomeriggio, riusciamo a dedicare la mattinata ad un ultimo giro. Visitiamo il cosiddetto quartiere letterario, ossia plaza Santa Ana, con i suoi vicoli caratteristici e le stupende taberne. Alle 11 apre il Monastero de Las Descalzas per visite guidate di 1 ora circa (vi consiglio di arrivare con un po di anticipo perchè si entra a piccoli gruppi ogni 15 minuti). Un ultimo boccadillo, ultimi acquisti e si riparte….

Arrivederci Madrid

CONSIGLI UTILI

Hostal Abami (3 notti 160 euro, potete leggere la mia recensione su Tripadvisor)

Aeroporto: al suo interno passa la linea 8 della metro, costo del biglietto per il centro 2 euro a persona.

Museo del Jamon: ha diversi ristoranti in città, il più spazioso e caratteristico è quello di calle san jeronimo, discreto anche quello di plaza maior. Il cibo è veramente buono ed i prezzi sono bassissimi.

Buen Retiro: visitatelo solo se avete molto tempo a disposizione o previo nolo bici.

Ricordate che il mercoledì e la domenica gran parte delle entrate sono gratuite.

BUON VIAGGIO