Lungo week-end in Baviera

Come sempre il motivo principale delle mete dei miei viaggi è l'ottima offerta del volo aereo...in genere la compagnia aerea ryanair batte tutti...questa volta ho trovato un volo Pisa -Memmingen e ritorno dal 24 al 27 luglio a 6 euro a/r tasse comprese (solo bagaglio a mano) a persona. Per quelli che si chiedono dove sia Memmingen, spiego che...
Scritto da: nicla
lungo week-end in baviera
Partenza il: 24/07/2009
Ritorno il: 27/07/2009
Come sempre il motivo principale delle mete dei miei viaggi è l’ottima offerta del volo aereo…In genere la compagnia aerea ryanair batte tutti…Questa volta ho trovato un volo Pisa -Memmingen e ritorno dal 24 al 27 luglio a 6 euro a/r tasse comprese (solo bagaglio a mano) a persona.

Per quelli che si chiedono dove sia Memmingen, spiego che trattasi di una cittadina a circa 100 km a ovest di Monaco di Baviera, anonima, ma ottima per visitare Monaco, Ulm, Legoland, i paesini della strada romantica tra cui il famoso Fussen e il lago di Costanza.

Abitando a Spezia tra costo noleggio auto e viaggio a/r a Pisa ho praticamente speso la stessa cifra che avrei speso andando con la mia macchina a Monaco..Ma volete mettere quanto stress e code in meno? Cominciamo con il dire che il tempo è stato splendido: sole e temperature attorno ai 20° di massima…E tutto mentre a Spezia boccheggiavano dal caldo…Son soddisfazioni! La Germania poi è una delle mie nazioni preferite…Persone cordiali, pulizia, strade ampie e gratuite, tanti spazi verdi, piste ciclabili degne di questo nome, famigliole giovani con almeno 3 bambini…E ognuno è così carino da sembrare uscito da una pubblicità, navigatori satellitari lasciati tranquillamete all’interno delle auto parcheggiate, prezzi umani per cibo e alloggi, parcheggi ampi e gratuiti, bagni puliti e gratuti ad ogni angolo, nessuno che salta le file (e mi riferisco al padre di famiglia che all’aeroporto di Pisa ha saltato la serpentina per i controlli, passando di traverso, insegnando ai figli quanto comportarsi da furbetti sia utile e per vincere il premio padre dell’anno gli ha anche insegnato a farci il gesto dell’ombrello)etc etc Il mio itinerario ha previsto una „rivisita“ di luoghi già visti in inverno, durante i mercatini di Natale o mai visti e precisamente: Ulm, Donauwort, Nordlingen, Dinkelsbuhn, Rothenburg, Norimberga e Monaco.

Alloggi: 24 luglio: pension Becker a Rothenburg ob der tauber costo 54 euro camera doppia con bagno e colazione prenotata con booking.

I proprietari sono gentilissimi e il marito è italiano; struttura carina e ottimamente posizionata per visitare la città; buona colazione.Camera piccola dovuta alla presenza di lavabo e doccia all’interno della camera mentre il wc è posto separatamente. Non dispone di parcheggio privato ma è possibile parcheggiare gratuitamente all’esterno della struttura. http://www.Pension-becker.Com/index_it/index_it.Html 25 luglio: derag hotel max emanuel a Monaco di baviera costo 43 euro camera doppia senza colazione prenotato con hotel.It. Se devo essere sincera ho scelto l’hotel per il costo…Era una superpromozione e sinceramente temevo di finire in una scantinato, invece si tratta di un albergo molto carino e pulito. In camera si trova anche un minicucinino con frigo, fornelli, pentole e forno, che abbiamo usato per prepararci la colazione. Il parcheggio ci sarebbe costato 14 euro al giorno ma essendo quello esterno gratuito la domenica e dalle 23 del sabato…Con 4 euro abbiamo pagato tutto.

http://www.Booking.Com/hotel/de/emanuelderag.It.Html 26 luglio: erkheimer vicino memmingen costo 60 euro camera doppia con colazione prenotato con booking. Ho scelto questa struttura perchè vicina all’aeroporto visto che il nostro volo era alle 8:45 e perchè qualsiasi altro albergo di Memmingen e dintorni mi aveva chiesto cifre molto superiori e ancora non capisco il perchè di questo angolo costoso in una Germania che trovo molto economica rispetto all’Italia. I proprietari sono gentilissimi e parlano un pochino di italiano.

La struttura ha un bel giardino, una sauna e la piscina, oltre all’unico ristorante della zona.

Si mangia bene anche se, essendo la struttura un pochino più lussuosa della media, si spende un pochino di più; comunque per 2 secondi, antipasto offerto e birre abbiamo speso 26 euro.

http://www.Erkheimer-landhaus.De/de/index.Php Continuando con il capitolo cibo, segnalo il ristorante Landsnechstübchen in Galgengasse 21 a Rothenburg, scelto perchè vicinissimo all’albergo e un pochino fuori dai circuiti turistici: porzioni abbondantissime e cibo ottimo a poco prezzo.

A Monaco abbiamo naturalmente cenato all’HB : http://www.Hofbraeuhaus.De/ …Che atmosfera! Per pranzo o Nordsee (lo adoro) o cibi vari dei quali ignoro il nome ma il cui profumo ha attirato la nostra attenzione mentre passavamo in una delle tante feste che abbiamo trovato (peccato per la cipolla…Mi piace ma non quando diventa l’ingrediente principale) Segnalo all’aeroporto di Pisa un aumento delle code all’imbarco…Non mi aspettavo di trovare l’aeroporto così pieno alle 6 del mattino. Molto fiscali nel concedere un solo bagaglio a persona con un controllo“ad occhio“ delle dimensioni e nessun controllo del peso. A Memmingen invece sono più fiscali e controllano il peso (se va bene vi sorridono e vi dicono GOOD altrimenti..Non voglio saperlo) ma non le dimensioni. Sul momento mi era preso un pochino di panico…Invece entrambi i trolley pesavano 9.8 Kg! Finiamo con le parentesi e parliamo del noleggio auto: all’aeroporto di Memmingen non c’è molta scelta tra le compagnie…Alla fine ho scelto la hertz tappandomi il naso, visto che già in passato mi aveva dato problemi.

Pensavo di risparmiare 15 euro rispetto alla concorrente Europcar (sixti ha prezzi folli)..Invece quanto mi sbagliavo.

Il prezzo per il noleggio e tasse era di circa 82 euro per 3 giorni ai quali ho aggiunto la supercover spendendone altri 50. La truffa escogitata dalla signorina della Hertz o dalla Hertz stessa è stata la seguente: mi hanno aggiunto un’assicurazione non richiesta (quando dico e ripeto only supercover, significa che voglio solo quella) dicendomi che quella voce era un anticipo carburante che veniva detratto se la macchina veniva riconsegnata con il pien..Era invece un’assicurazione ma me ne sono accorta a casa guardando la fattura. Per completare la truffa hanno aggiunto un 19% di iva sia sulle assicurazioni che sulla cifra del noleggi, la quale già la comprendeva.

Ho mandato una mail alla Hertz, ma credo senza risultati, quindi l’unica speranza è che altri potenziali clienti, leggendo questa mia disavventura, possano scegliere altre compagnie di noleggio o almeno prestare maggiore attenzione.

La macchina però era nuovissima e graziosa: una peugeot 107 blu elettrico in grado di infilarsi ovunque che abbiamo soprannominato: il macinino! Il primo giorno abbiamo visitato ulm per poi continuare lunga la strada romantica con donauwort, nordlingen e dinkelsbuhn, bellissime in particolare dinkelsbuhn, anche se arrivare a fine giornata è stata dura: io e mio marito (dimenticavo: eravamo solo 2 e questo viaggio è stato il mio regalo per il suo compleanno) non abbiamo più il fisico per alzarci alle 4 e trottare tutto il giorno.

Tutti questi paesini hanno una parte o tutte le mura percorribili e un campanile sul quale arrampicarsi…Forse sono stati quelli a spezzarci le gambe.

Rothenburg di sera è splendida e di giorno lascia incantati…Peccato che permettano alle auto di arrivare praticamente ovunque.

Il secondo giorno abbiamo dedicato la mattina a Rothenburg, per poi partire verso le 3 in direzione Norimberga che, a mio modesto parere è più bella di Monaco anche se molto snobbata dai turisti.

Verso sera siamo arrivati a Monaco, dove vi abbiamo cenato e dove, per digerire e smaltire la sbronza abbiamo fatto un giretto.

Il giorno dopo è stato dedicato interamente a Monaco, in particolare al centro e agli englischer garten. I girdini sono bellissimi e pieni di gente..Anche mi faceva un pochino di tristezza veder usare quel fiumicciatolo come mare. Comunque tutti che prendevano il sole..Davvero piacevole e senza essere disturbati da alcun insetto (maledette zanzare tigre).

Volevamo noleggiare 2 bici ma non è stato possibile trovare un rent a bike..Quasi quasi lo metto su io.

Il problema di visitare Monaco di domenica è che i negozi sono chiusi, anche se le vetrine visibili, ed è chiuso anche il viktualien-markt…Ma tutto il resto è aperto.

Certo Monaco è una città che richiede più di 8 ore di visita ma già la conoscevamo e di residenz e castelli di Ludwig ne ho la testa piena.

Insomma la Baviera si è confermata essere sempre suggestiva anche nella stagione estiva…Ma la magia che hanno questi posti durante il Natale è davvero unica.

Un pezzetto di Natale potrete trovarlo anche a Ferragosto a Rothenburg, entrando nel negozio di kathe wohlfahrt…Si rimane a bocca aperta dallo splendore e vorrsti comprare di tutto…Per fortuna lo spettro del bagaglio unico sotto i 10 kg mi ha permesso di trattenermi…Ha acquistato solo una stellina argentata che ora pende dalla lampada del mio salotto.

A Rothenbug c’è una quantità di giapponesi stupefacente e comprano l’impensabile…Chissà perchè? Vi lascio qualche sito dal quale scaricare mappe delle cittadine, informazioni o ai quali richiedere materiale.

www.Dinkelsbuehl.De touristik.Service@dinkelsbuehl.De http://www.Tuttobaviera.It/rothenburg.Html http://www.Rothenburg.De/index.Php?get=121 https://www.Romantischestrasse.De/?lang=uk Dimenticavo: per chi non volesse o non potesse noleggiare un’auto per visitare i paesini della strada romantica, consiglio l’uso di un bus che li attraversa e compie parecchie corse durante la giornata.

Alla prossima!