Luna di miele nella penisola dell’ape maya

Quasi un anno fa io e mia moglie siamo convolati a nozze...come viaggio per la nostra luna di miele abbiamo deciso di andare in messico...con precisione nella penisola dello yucatàn! siamo partiti da milano malpensa nel pomeriggio e dopo 10 ore di volo atterriamo a merida dove scendendo dall'aereo,per sbrigare le varie burocrazie , mi accorgo del...
Scritto da: Enzo Azzarone
luna di miele nella penisola dell'ape maya
Partenza il: 14/06/2005
Ritorno il: 23/06/2005
Quasi un anno fa io e mia moglie siamo convolati a nozze…Come viaggio per la nostra luna di miele abbiamo deciso di andare in messico…Con precisione nella penisola dello yucatàn! siamo partiti da milano malpensa nel pomeriggio e dopo 10 ore di volo atterriamo a merida dove scendendo dall’aereo,per sbrigare le varie burocrazie , mi accorgo del tasso di umidità elevatissimo, mi mancava l’aria …;riprendiamo l’aereo e dopo poco siamo già in fase di atterraggio …Finalmente siamo a cancun dove ci aspetta il bus che ci porterà al nostro villaggio a soli 2 km da playa del carmen ormai sono le due di notte e decidiamo di riposare sino al mattino! sveglia alle 7 …Siamo parecchio storditi dal fuso orario decidiamo di fare colazione e poi giornata in spiaggia per riprenderci un pò…La spiaggia è bianchissima il mare cristallino ma un pò sporco a causa del maltempo che ha preceduto il nostro arrivo …Nel pomeriggio prenoto già tutte le escursioni possibili …E infatti il mattino seguente partiamo per il sito di chichèn itzà con bus e guida italiana …Un signore sulla cinquantina ma da vent’anni abita in messico … Durante il viaggio ci racconta un pò di tutto su questo fantastico paese ma soprattutto usi e costumi dei locali …Dopo un’ora di viaggio arriviamo a valladolid piccolo centro urbano dove visitiamo un mercato coperto una piazza con villa comunale e la chiesa di sant’antonio il tutto molte velocemente perchè la nostra vera meta rimane il sito archeologico…Arrivati a chichèn itzà cominciamo subito la visita al sito che definirei straordinario …La piramide maya è affascinante …Io e mia moglie saliamo in cima velocemente a differenza di molti turisti impanicati dalla ripidità della scalinata e dai gradini parecchio stretti …Arrivati in cima ci rendiamo conto della pericolosità tutti sono spalmati contro il muro …Ma la vista è stupenda si vede tutto il sito …La discesa la facciamo un pò meno ginnici…Ma sicuramente non con il sedere incollato ai gradini come i molti anziani americani presenti…Continuo a chiedermi come si possa tenere un sito di tale importanza e quindi con grandissima affluenza ,in condizioni di sicurezza nulle…La visita al sito prosegue con lo sferisterio ovvero il piu grande campo per l’antico gioco della pelota di tutto il messico e dove c’è un’acustica eccezionale ,un tono di voce normale si sente in tutto il campo …Proseguiamo verso l’osservatorio dove non si può visitare internamente ma ammirare dall’esterno..La nostra guida ci ha detto che alcuni scenziati sono venuti qui nell’osservatorio per misurare lo spostamento dell’asse terrestre dopo lo tsunami..Mah!!!(secondo me molte delle guide incontrate qualcosina la inventavano !vabbè!)..Proseguiamo la visita verso il cenote sacro praticamente una voragie con diametro di 80 metri e profonda 60 metri ma solo i primi 20 di acqua ed i restanti 40 di fanghiglia…Da qui sono stati rinvenuti parecchi gioielli ,sculture e ossa di animali ,secondo il mio libro,ossa umane, secondo la guida …Anche qui..Mah!…Sosta per il pranzo a buffet in un ristorante del sito e poi rientro in hotel.

La sera prendiamo un taxi e andiamo a playa del carmen …Qui i divertimenti non mancano …Peccato che di turisti ce ne siano pochi in giro(in effetti a giugno non c’è la folla di agosto)… Troviamo comunche un locale(mr.Frog) affollato da giovani statunitensi e facciamo conoscenza con due ragazzi di dallas simpatici ..Peccato che io e mia moglieparliamo poco inglese ma comunque tra gesti e tequila (buonissima!) ci capiamo benissimo.. Dopo qualche grossa risata decidiamo di tornare in hotel dove il mattino seguente partiamo ala volta di tulum…Unico sito maya affacciato sul mare …Peccato per il cielo annuvolato che ingrigisce sia il sito che la veduta mozzafiato della spiaggia con palme…Infatti non ne sono stato molto colpito…L’unica vera attrazione erano le iguane ..A centinaia ovunque…(tra l’altro anche nel nostro villaggio abbondavano)..Ma tranquilli anno una fifa boia dell’uomo e non si lasciano avvicinare facilmente…Con la guida e il resto del gruppo decidiamo di rinunciare all’oretta di sole(assente)e bagno nelle acque agitate del sito.

da qui ripartiamo e andiamo a visitare altri 2 cenote ,uno di terra e l’altro di mare …Il primo una delusione …Una pozza d’acqua … A pochi metri la spiaggia …Altra delusione …Completamente coperta di schifezze varie ..Magari portate dalla marea..Ma veramente brutto vedere una spiaggia con palme e sabbia bianca ricoperta da bottiglie ,bidoncini ,rami ,copertoni…Ecc.Ecc…A pochi metri dallo scempio un chiosco con spiaggia pulitissima ,amache tra le palme e il cenote d’acqua,praticamente un buco nell’acqua dove il mare si incontrava con una sorgente di acqua dolce…Tuffandosi ci si rendeva conto della corrente che formavano l’incontrarsi di mare e sorgente…

rientro in hotel e altra serata a playa del carmen passata in compagnia di una ragazza(anche lei di torino)conosciuta durante la visita a tulum…Solita tequila, passeggiata per le vie di playa e visita dei vari negozi di souvenir(tutti uguali) …Serata in spensieratezza salutiamo la nostra amica e torniamo in hotel…Il mattino seguente ci aspettava la riserva naturale di rio lagartos!! partiamo alle 7 dall’hotel con un furgoncino da 12 posti il viaggio è lungo ed essendo in pochi facciamo subito tutti amicizia ,siamo 5 coppie sposate tutte l’undici giugno,la nostra guida è stefania ,una ragazza friulana ,che vive in messico da 2 anni e fidanzata con un’altro ragazzo italiano anche lui guida turistica! arrivati alla biosfera ci attendono dei signori (messicani..Almeno loro) con le loro barchette a motore…L’acqua è alta appena 30-40 cm e il fondo delle barche è appositamente piatto …Parte l’escursione e inrociamo subito diverse specie di uccelli(di coccodrilli nemmeno l’ombra!!)dopo poco incontriamo i fenicotteri rosa stupendi ;ci fermiamo ad osservarli per parecchio tempo e rimaniamo tutti affascinati dalla bellezza di questi uccelli!! proseguiamo e arriviamo alle saline dove restiamo a galla in appena 30 cm d’acqua grazie all’effetto dell’acqua salatissima (ovviamente! sono saline)…Con il gruppo facciamo il solito italia1 e poi ci cospargiamo il corpo con l’argilla delle saline praticamente facciamo i fanghi e, così ricoperti risaliamo sulle barche …Il cielo è nuvolo,sta arrivando una tempesta tropicale..Ci fermiamo in una baia per “lavarci”e una volta asciugati ripartiamo verso il paesino di rio lagartos dove pranziamo a base di pesce …Non sono molto bravi a cucinare il pesce anche perchè il loro mare non è molto ricco di pesce commestibile…Meglio la carne! dopo pranzo ci viene offerta la cucaracia…Bevanda alcolica al gusto di caffe incendiata e da bere con cannuccia tutto d’un fiato…Eh sto messico..Tutto na fiesta!!ripartiamo e puntualmente,come annunciato da stefania ,arriva la pioggia ..Ma non demordiamo e ci dirigiamo verso il sito di ek- balam,questo sito è poco noto visto la sua recente scoperta ma molto bello da visitare ..Peccato per noi visto la pioggia insistente,la vera fortunata è stefania ,visto che con la scusa che fossimo tutti bagnati rifila a tutti la maglietta della biosfera..Il ricavato viene donato interamente alla salvaguardia della biosfera!!?? da ek-balam andiamo a visitare un villaggio maya composto da una trentina di persone di cui una decina di bambini …Bellissimi ,un consiglio per tutti ,se vi capita di incontrare bambini,e sono molti,non donate loro caramelle o i famigerati ciupa ciupa al chili (ne sono ghiotti) ma acquistate i prodotti artigianali che vendono i loro genitori;altrimenti i loro dentini marciranno e visto che i loro genitori sono poveri ,non si potrebbero permettere un dentista!!questa piccola comunita maya ci ha permesso di visitare la loro casa ,una prima parte fatta da una capanna di fango canne di bambù e tetto di paglia…Incredibile pioveva ma nella capanna neanche una goccia …La seconda parte era uno stanzone con muri di tufo e le amache attaccate al muro…Praticamente eravamo nella loro stanza da letto …Foto con i bambini divertiti nel riguardarsi nei display delle fotocamere digitali e ripartiamo verso l’hotel.Rientrati crolliamo direttamente nel letto …Alle sei ci aspetta la gita a isla mujeres…Peccato che alle cinque del mattino veniamo svegliati dalla nostra assistente del villaggio che ci comunica che la visita era stata annullata causa maltempo !!! fuori il tempo è veramente brutto quindi spendiamo una giornata a playa del carmen per l’acquisto di souvenir e regalini vari…!!!la sera per fortuna smette di piovere e ci aspetta la gita più emozionante NOTTE MAYA la consiglio a tutti spettacolare…L’equipaggio era composto da pochi temerari curiosi.Siamo partiti a bordo di un piccolo furgoncino ed abbiamo percorso cira due ore di strada sconnessa in mezzo alla fittissima foresta tropicale ed in piena notte. Eravamo tutti eccitati perche’ sentivamo che quella era una notte speciale, una notte magica. La nostra guida era un ragazzo molto new-age appassionato di magia e riti maya. Durante il percorso ci ha preparati a cosa stavamo per vedere e compiere. Un’esperienza imperdibile a contatto con una vera famiglia maya. Una delle poche rimaste nel territorio…Arrivati nel piccolo villaggio,composto da poche tipiche abitazioni ovvero capanne,la famiglia ci accoglie e ci ringrazia per aver contribuito a promuovere il turismo vero di queste popolazioni anzichè la solita escursione commerciale,infatti il messico sta riscoprendo la vera essenza di questi popoli ed in effetti e ciò che più interessa a noi viaggiatori.Dopodichè veniamo introdotti in un cerchio di pietra dal diametro di circa dieci metri ed il tutto illuminato da sole torce ,insomma un’atmosfera d’altri tempi.

ad ogni persona veniva data una conchiglia gigante. Il rito cominciava con il risveglio dei 6 punti cardinali dei maya .L’energia della terra del cielo,del fuoco e del vento venivano,secondo la loro religione,attirate nel cerchio di pietra dove ci trovavamo grazie al suono da noi prodotto con le conchiglie.

successivamente ogni persona veniva purificata con il fumo di incenso sventolato con piume di corvo…Poi dopo aver bevuto una bevanda composta da acqua e miele di ape maya,siamo stati introdotti in una specie di forno fatto di tufo ,dal diametro di circa 5-6 metri ,disposti contro il muro in cerchio…L’aria era al quanto pesante e si cominciava a sudare …Successivamente venivono introdotte tre pietre laviche infuocate e a quel punto la temperatura interna era di circa 50 gradi …Chiusa la porta lo sciamano comincia il rito con un canto che noi dovevamo ripetere ,ad ogni canto versava con un mestolo dell’acqua sulle pietre laviche e sventolando le piume di corvo allargava per tutto il forno il vapore acqueo …Insomma una vera sauna da 60-70 gradi…Mi sudavano le labbra e gli occhi…Ad ogni mestolata d’acqua in teoria veniva sconfitto un demone ..Alla terza mestolata non si respirava più…Non vedavamo l’ora uscire…Procedimento tra l’altro lentissimo…Pian piano uno alla volta…Io e mia moglie eravamo fra gli ultimi..All’uscita la sensazione era di immediata freschezza …Ad uno ad uno ci hanno sciacquato con mestolate d’acqua fresca sulla testa.Secondo la loro religione, il rito al quale ci eravamo appena sottoposti era una rinascita del nostro spirito e un augurio di ricchezza e fortuna per il nostro avvenire. Successivamente venivamo portati in un cenote sotterraneo …Una figata pazzesca nuotare nelle sue acque fresche e limpidissime ..Foto e ringraziamenti andiamo a tavola …Cena tipica maya! pollo fagioli patate e riso in bianco …Brindisi con la birra ,piccola visita ad una loro abitazione ..La solita capanna di paglia e fango .Felici di aver condiviso questo momento magico insieme a delle persone così diverse da noi ma così gentili e ospitali ritorniamo i hotel un pò tristi ma felici di esserci arricchiti di questa bella esperienza…Il mattino seguente ci godiamo le ultime ore nel nostro villaggio tra sabbie bianchissime e iguane …La sera ripartiamo alla volta di cancun dove prendiamo l’aereo che ci riporterà in italia…Ripensiamo ai nostri giorni trascorsi in questo paese tra gite interessanti paesaggi emozionanti e spiagge rilassanti un viaggio divertente ma troppo breve