Luglio in Portogallo

Il Portogallo ci è piaciuto molto, anche a mia moglie che all'inizio era un po' scettica...
Scritto da: franz1
luglio in portogallo
Partenza il: 01/07/2009
Ritorno il: 13/07/2009
Quest’anno io , moglie e figlio abbiamo deciso di fare le nostre vacanze estive con un bel giro del Portogallo.

Mercoledi’ 1 luglio 2009 Volo Easyjet da Milano con destinazione Lisbona. A Lisbona abbiamo alloggiato nell’hotel re JorgeV , una tripla , molto ampia ,70 euro con colazione,posizione centrale. Consiglio vivamente di visitare Lisbona con i mezzi pubblici (autobus e tram) con una spesa minima (si puo’ fare un abbonamento giornaliero a pochi euro) si puo’ girare comodamente tutta la citta’ recandosi sino al quartiere periferico di Belem ; inoltre i vecchi tram che circolano per la citta’ (alcuni a cremagliera) sono una attrazione della citta’ stessa. Il biglietto e’ valido anche per l’ascensore panoramico costruito all’inizio del 900 (stile torre Eiffel). La sera abbiamo cenato nella zona del Barrio basso ed in seguito passeggiato nella zona del Barrio alto.

Giovedi’ 2 luglio 2009 abbamo visitato la zona del quartiere dell’Alfama, l’unico rimasto della Città Vecchia distrutta da un violentissimo terremoto nel 1755 ,sulla sommita’ della collina che ospita il quartiere vi e’ il castello di S.Giorgio che sorge sui resti dell’antica acropoli cittadina e da cui si gode una bellissima vista della citta’ (entrata a pagamento ma per pochi euro). Cena nuovamente al Barrio basso e passeggiata serale nel Barrio alto ricco di locali e passeggio cittadino.

Venerdi’ 3 luglio 2009 utilizzando molto gli autobus ed i tram siamo andati prima alla basilica cittadina della Estrella e poi nel periferico quartiere di Belem dove abbiamo visto l’omonima torre costruita in stile manuelino, è addossata lungo la riva del fiume Tago, un gioiello d’arte che permette di godere di un’ampia vista della città ,li vicino il monastero di San Girolamo, splendido esempio di architettura manuelina, in cui si conservano le spoglie di importanti uomini portoghesi (Vasco de Gama su tutti);e la pasticceria di Belem dove si possono degustare le famosissime paste.

Sabato 4 luglio 2009 abbiamo ritirato una autovettura ,preventivamente prenotata con Europcar e abbiamo lasciato Lisbona ,prima tappa Sintra dove vi era il palazzo reale con annesso parco (ingresso a pagamento) ,bellissimo sembra di essere in Austria con piante di ogni tipo. Poi abbiamo proseguito verso nord sino alla localita’ costiera di Nazare’. Questa e’ stata una vera sorpresa positiva tanto e’ vero che vi abbiamo soggiornato un giorno in piu’ del previsto (4 notti alla pensione Adega Oceano ,tripla 50 euro a notte con colazione). Ci siamo goduti la splendida spiaggia , il fresco mare dell’oceano,il panorama dalla citta’ vecchia,visitato il santuario di Fatima , Batalha ,Alcobaca e fatto una gita sino a Porto .

Tutte le sere cenavamo dal ristorante “U Navegante”,simpatica persona che ci ha offerto anche i caffe e tanta conversazione (spesa per cena circa 35 euro in tre) ottime le sardine asade ma soprattutto il baccala’ alla lagarena. Direi che in assoluto il baccala’ e’ stato il piatto che piu’ ci ha colpito positivamente in Portogallo molto apprezzato soprattutto da mia moglie. La caratteristica di Nazare’ sono una moltitudine di donne del posto ,riconoscibili dai caratteristici vestiti colorati che indossano normalmente, dislocate lungo le strade con un cartello con scritto “alluga-se” ,tutte a proporre un alloggio per i turisti . Il turismo di Nazare’ mi e’ sembrato soprattutto locale. Molto caratteristico anche il numeroso pesce messo a seccare sulla spiaggia dai pescatori. Mercoledi’ 8 luglio Siamo partiti con la nostra Colt noleggiata a Lisbona ,verso il sud ,attraversato il lunghissimo ponte Vasco de Gama , attraversato tutto l’Alentejo veramente torrido e suggestivo per arrivare in Algarve destinazione Sagres. A Sagres ,che e’ una cittadina nell’ovest dell’Algarve abbiamo alloggiato al don Tenorio Apparthotel,non avevamo la colazione compresa ma in compenso la possibilita’ di cucinare in casa. L’hotel e’ munito anche di una bella piscina. Consiglio Sagres a chi va in Algarve perche’ essendo decentrata verso ovest si trova in un parco naturale protetto e quindi a differenza di tante altre localita’ del sud del Portogallo non e’ stata eccessivamente costruita. Da Sagres si possono visitare le stupende spiagge circostanti,la fortaleza,capo san Vicente , Lagos .

Lunedi’ 13 luglio ritorno a Lisbona per rientrare in Italia sempre con la fidata Easyjet.

Impressioni finali : il Portogallo ci e’ piaciuto molto anche a mia moglie che al’inizio era un po’ scettica ; la temperatura non e’ mai troppo calda (salvo che in Alentejo) , anzi il clima e’ molto piacevole quasi fresco; i portoghesi sono molto gentili e girando il Portogallo si ha la sensazione di un paese tranquillo non sovraffollato. I prezzi sono piu’ bassi dei nostri , ho trovato cari solo i pedaggi autostradali.Le coste e le spiagge meravigliose ,l’acqua dell’ oceano piuttosto fredda.