Luglio – Agosto 2004 – SELVAGGIO NORD – AY

Tragitto: Perth-Broome-Kimberly-Kakadu-Darwin-Ayers Rock-Sydney. Perth: siamo stati solo mezza giornata ma l'impressione è quella di una cittadina a misura d'uomo, pulita organizzata e con un traffico "umano". Sarebbe da approfondire. Broome: cittadina di mare tranquilla e oziosa, dove si trova la spiaggia più lunga dell'Australia (25km), vale...
Scritto da: Enrico 11
luglio - agosto 2004 - selvaggio nord - ay
Partenza il: 20/07/2004
Ritorno il: 09/08/2004
Ascolta i podcast

Tragitto: Perth-Broome-Kimberly-Kakadu-Darwin-Ayers Rock-Sydney.

Perth: siamo stati solo mezza giornata ma l’impressione è quella di una cittadina a misura d’uomo, pulita organizzata e con un traffico “umano”. Sarebbe da approfondire.

Broome: cittadina di mare tranquilla e oziosa, dove si trova la spiaggia più lunga dell’Australia (25km), vale la pena di fermarsi un paio di notti per assaporare l’atmosfera rilassata e per recuperare il fuso.

Kimberly: 12 giorni di fuoristrada furioso (3.500km di cui 2.500km su sterrato). Fantastico (anche se faticoso), si respirano veramente i grandi spazi. Pernottamenti nelle farm veramente indimenticabili. Da visitare le varie Gorge e le pozze d’acqua. Bellissimo Emma Gorge e tutta la zona di ElQuestro (da non mancare). Consiglio di prendere un fuoristrada grande e di prenotare per dormire, le farm distano solo 3-500km tra loro, altrimenti un buon sistema è quello della tenda, campeggio libero senza problemi, lo fanno tutti gli australiani.

Kakadu: forse un po’ deludente rispetto a quanto ci aspettavamo. Bella la gita sul Yellow-River, forse l’unica parte veramente “naturalistica” del parco: coccodrilli a non finire, molti uccelli, consiglio la gita al tramonto, ci sono colori bellissimi. Interessanti le pitture rupestri.

Darwin, vale una visita di mezza giornata, rilassante e belle spiagge a nord.

Ayers-Rock: sarà un posto iperturistico e caro, ma ne vale veramente la pena. Assolutamente da non mancare i monti Olgas e il trekking di un paio d’ore al loro interno.

Sydney: fantastica! Da girare con calma sia la città che i dintorni. Prevedere almeno 3 giorni interi. In città vedere tutti i quartieri tipici, mangiare a cinatown e a Darling Harbour, fate la scalata del ponte è caro ma divertentissimo. Nei dintorni visitare assolutamente Manly, Bondi Beach per i surfisti, Watson Bay.

Varie Cibo: se chiedi agli australiani qual è il piatto tipico ti rispondono il Barbecue!!!! Detto tutto! Meglio rifugiarsi nelle cucine orientali che sono comunque molto buone e che sono la cucina di tutti i giorni, visitare un supermercato per credere. Provate la Vegemite, gli australiani ne vanno pazzi, ma secondo me solo perché lo sono veramente…Si tratta di una crema a base di lievito e sa di concentrato di carne, boh! Australiani: simpaticissimi, informali, gentili, educati, curiosi e grandi parlatori.

Aborigeni: un mistero che non vuole essere svelato e per la cui situazione gli australiani (anche se la parola non è corretta visto i veri australiani sono gli aborigeni) si sentono in colpa.

Costi: in città la benzina costa circa 0,60 Euro (!), nel Kimberly costa come da noi. Una cena in media varia da 15 a 25 Euro. Il caffè costa caro per noi: 1,5 Euro.